Sestri Levante - Moneglia °SVA, sentiero verde azzurro°


Published by paolo aaeabe , 3 June 2019, 19h54. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Liguria
Date of the hike:25 May 2019
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Height gain: 750 m 2460 ft.
Height loss: 750 m 2460 ft.
Route:18 km
Access to start point:Sestri Levante - Stazione ferroviaria
Access to end point:Moneglia - Stazione ferroviaria

paolo aaeabe
Sestri Levante, con la sua tipica caratteristica di estendersi nel mare con due spiagge opposte l'una all'altra, è il mio paese ligure preferito. Ci tenevo particolarmente visitarne i dintorni e i sentieri della costa. Così, approfittando di un meteo "da lumache" vicino ai monti, convinco gli amici a trascorrere una soleggiata giornata di mare.
Dopo un rapida visita al centro storico, la nostra prima tappa è punta Manara. Il tracciato è molto trafficato e davvero panoramico, prima su Sestri e poi sul mare. Ma quando cambia la visuale a sud, su Riva Trigoso, si percepisce un certo contrasto dovuto ad un ambiente più industriale. Vi è infatti dislocata la base di un grande cantiere che si mangia una buona fetta di lungomare.
Il paese è così così, ma c'è comunque una bella spiaggia e un'ottima focaccia. Dopo la sosta dal panettiere vicino alla chiesa, lo abbandoniamo rapidamente per addentrarci sulla strada che conduce a punta Baffe. Da asfaltata si fa sterrata, poi si restringe e diventa sentiero. C'è tanta vegetazione e qua è meno frequentato, ma i sentieri sono tenuti molto bene. Ignoriamo le indicazioni che portano più in alto al Colle del Lago e scendiamo verso una caletta, più precisamente verso un panoramico bar ristorante "Nua Natua". Il posto è incantevole ed è attrezzato con un grande giardino a balze sul mare, il servizio però lascia decisamente a desiderare... ma per noi si rivelerà un fortuna! Siccome nessuno ci da retta, per la piacevole sosta pranzo avremo infatti tutta per noi  una terrazza a picco sugli scogli con tanto di tavolini e sedie. 
Diamo un'occhiata alla piccola spiaggia e poi ci impegniamo per altri 300 metri di salita fino a ricollegarci al sentiero più alto. Una ascesa breve ma molto sofferta... il caldo ed il sole non aiutano nell'orario post pranzo. Per fortuna da ora in poi c'è una verde macchia, tutta in piano e un magnifico panorama fino a Moneglia dove avremo il treno ad aspettarci... si fa per dire.

proralba si Sestri Levante ripassarci mi fa piacere, ho un vago ricordo di giorni estivi da bambina...un istante impresso il profumo della focaccia ligure lungo una viuzza della cittadina..solo questo...sicché mi và l'idea di tornarvi.
La Liguria non è detto che sia di solito la mia prima scelta, ma stavolta si, mi piace proprio tantooooo ..forse anche per la maggior certezza e... la tantaaaa vogliaaa di sole e temperature tiepide rispetto altrove....vista la sequenza di week end da maggio=autunno... e così è stato.
Bel giro, piacevole il tutto, sosta pranzo vista mare spettacolare! Gruppo sempre al top ottima compagnia !
grazieeee ragazzi!
Torno contenta 

In Liguria c'è il sole .....andiamoci!
Sestri Levante, Punta Manara,Punta Baffe 
sono posti incantevoli ed è bello rivederli!
La risalita sotto il sole dopo l'abbuffata di focaccia
dalla bella sosta panoramica vista mare verso Moneglia
lascia il segno... da dimenticare!!
Liguria sempre una bella e piacevole alternativa!
Grazie agli amici !
Un saluto speciale alla Reginetta!

Hike partners: Massimo, Gabri, proralba, paolo aaeabe


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window


Post a comment»