Gradiccioli mt 1936 anello da Mugena


Publiziert von turistalpi , 25. März 2019 um 20:58.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:24 März 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Strecke:come waypoints

Parto da casa con meta qualche cima nel Sottoceneri poiché più a nord ho visto ancora neve che per me non è il massimo…...oltretutto per il Sottoceneri la meteo sembra eccezionale. Vado ai Gradiccioli partendo da Mugena e lascio l'auto nel parcheggio del bel ristorante "Il Castagno" di Mugena. Su asfalto vado ad Arosio e poi seguo la solita strada sterrata e poi sentiero sino a La Bassa incontrando nel tratto finale un po' di neve ghiacciata..La mia intenzione era di salire dalla cresta sud est, poi scendere dalla sud ovest e tornare per il sentiero di traverso alla Bassa. Ho però visto della neve (poca forse) sui tratti finali ripidi della cresta e sapendo che è abbastanza stretta non mi fido del mio ormai scarso equilibrio…..e poi voglio vedere come è eventualmente lo stato del sentiero di traverso. Quindi scendo e seguo tale sentiero….E' completamente a posto e con temperatura quasi estiva. Alla baita prima dell'alpe Nisciora incontro gli unici animali di oggi e cioè 5 o 6 capre piuttosto spelacchiate. Dopo l'alpe Nisciora il tratto sotto il passo d'Agario è innevato  e mi pare anche con ghiaccio o neve ghiacciata….Ho i ramponcini perché tenerli nello zaino e camminare male? Infatti inforco in un attimo i ramponcini di modo da camminare come se non ci fosse neve o ghiaccio…...ed anche più sicuramente. Al passo Agario ovviamente li tolgo poiché ho visto che sulla cresta ovest la pochissima neve è nei tratti non pericolosi. Poco dopo il passo incontro un altro escursionista di Tradate con cui passo molto tempo a parlare piacevolmente di montagna ed altro….è una persona sui 60 anni con cui mi trovo bene ma.……..caspita è passata quasi un'ora e quindi ci salutiamo ed io cerco comunque di arrivare in cima non troppo tardi (comunque ho le pile….). E'notorio che il tratto migliore e più panoramico sia proprio dal passo alla cima ed in effetti è da godere più lentamente e quindi  tornerò  tardi (porta pazienza Pinuccia…). E' infatti una bella salita presa con calma ed in una giornata come oggi eccezionale...Arrivo in cima quasi alle 15 (!) e mi ci fermo sino alle 16 per mangiare e godere dello spirito della montagna (dapprima c'era un altro escursionista ma poi sono rimasto solo….che bello!!).Guardando la cresta sud est noto che il sentierino evita completamente la neve...mi spiace non esservi salito….però mi consolo della cresta sud ovest altrettanto bella, meno ripida ma più varia. Dopo qualche foto poi riparto per completare l'anello solito che faccio e cioè scendere via alpe d'Agario e Coransù sino al ponte Busgnone e Mugena. Il tratto dal passo a svoltare dietro al monte Magno mi ha consigliato di metter ancora i ramponcini ed è stato meglio. Girato l'angolo l'ambiente ancora solatio e primaverile con anche una fonte con dell'acqua fresca…..è tutta un'altra cosa! Dopo la zona delle sorgenti comincia la monotona strada sterrata che termina al ponte. Oggi però a differenza di altre volte le foglie erano in quantità sopportabili come i sassi….però sta strada non finisce più. Arrivo al ponte all'imbrunire e poi salgo per asfalto sino al parcheggio (inutili le pile poiché ci sono ogni tanto i lampioni). Un bel tè caldo al ristorante e poi via a casa….Bella giornata!

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
18 Aug 16
Monte Gradiccioli · cai56
WT3
WT2
25 Jan 14
Gradiccioli e Ferraro · froloccone
T3
28 Mär 22
Monte Gradicciòli · SCM

Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

blepori hat gesagt:
Gesendet am 26. März 2019 um 07:22
bel giro classico, avete anche beccato una bellissima giornata panoramica. Ciao Benedetto

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. März 2019 um 11:55
Grazie Benedetto, bel giro e da solo con poche persone incontrate……
Ciao
Enrico

rochi hat gesagt:
Gesendet am 26. März 2019 um 07:39
Ottimo giro Enrico su una delle mie montagne preferite.
Complimenti.
Ciao!
R.

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. März 2019 um 11:57
Grazie Rocco ed auguri per una tua gita in Malcantone.
Ciao
Enrico

Gelöschter Kommentar

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. März 2019 um 11:58
Grazie…..I Gradiccioli sono lì che ti aspettano...auguri.
Ciao
Enrico

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 26. März 2019 um 13:07
Te lo sei goduto alla grande questo Gradiccioli d'inizio primavera... Bravo Enrico.

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. März 2019 um 13:34
Grazie Emiliano, in effetti mi è piaciuto molto: un monte immerso nell'inizio della primavera…..
Ciao e buona continuazione
Enrico

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 27. März 2019 um 08:20
Giornata bella piena in un ambiente sempre gradevole e appagante ... e l'Alpe Nisciora rimane sempre ( specialmente la vecchia ) tra le mie preferite !

ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. März 2019 um 16:14
Grazie Giorgio…..a me però l'alpe Nisciora non mi attira più di tanto.…..di più mi attrae la casa nei pini un po' sopra l'alpeggio…
Ciao e buona continuazione
Enrico


Kommentar hinzufügen»