Bis a Cima Roma 2837 m

Publiziert von cristina , 6. März 2019 um 14:34. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 3 März 2019
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Val di Sole, a Dimaro svoltare per Madonna di Campiglio. Posteggio a pagamento all'impianto di risalita dello Spinale.

Eh sì! Non pensavamo di tornarci così presto!!!

Stasera rientriamo e non vogliamo allontanarci troppo dalla Val di Non. Purtroppo qui attorno la neve scarseggia per non dire che proprio manca. Sembra che sui versanti sud si possa tranquillamente salire senza nulla fin oltre i 2000 m. Visto ciò, siamo costretti ad abbandonare l’idea di salire una cima della Val di Sole, quasi interamente esposta a sud, rischieremmo di giungere quasi in cima con le ciaspole sulle spalle…

Ripieghiamo quindi sulla bella Cima Roma. Anche qui però nell’arco di una settimana il caldo ha sciolto parecchio. Sulla piana tra il Rifugio Spinale e il Rifugio Graffer ci sono parecchie chiazze pulite.

Più in alto è ancora tutto ben innevato. Questa volta niente vento ma molta più gente sul percorso.

Abbiamo però la fortuna di arrivare i cima e fare una bella sosta, tra la discesa di un gruppo di scialpinisti e la salita di un gruppo di ciaspolatori, possiamo quindi goderci la cima in tutta tranquillità.

Inizialmente avevamo pensato di scendere in Vallesinella ma vista la mancanza di neve sul percorso e l’allungo del giro, decidiamo di rifare il percorso di salita.

Purtroppo ci attende il ritorno a Milano che speriamo vivamente non diventi un T10!!!