Pizzo Tambò

Published by Alpingio , 4 March 2019, 22h37.

Date of the hike: 2 March 2019
Mountaineering grading: PD+
Ski grading: PD+
Geo-Tags: Gruppo Tambo-Curciusa   CH-GR   I
Route:12km a/r

Torniamo dopo tanti anni su questa bella montagna, prima volta però con gli sci! In realtà eravamo indecisi se fare il suretta, ma delle nuvole persistenti sul suretta e il sole sul Tambò ci fanno optare x quest'ultimo.
Partiamo quindi da Montespluga poco dopo le 8, ci accoglie subito un vento gelido. Saliamo per la strada innevata sino alla casa cantoniera poi giriamo a sinistra, prima per un falsopiano, poi per dolci pendii e quindi si arriva ad un pendio con traverso con neve dura/ghiacciata, qui molti mettono i rampanti.
Dopo questo tratto non proprio banale, si perviene in una valletta dove le pendenze diminuiscono, si sale meglio ora, in certi punti c'è una bella farinetta.
Proseguiamo per vallette e dossi sino ad arrivare ad un traverso in falsopiano che taglia sotto il lattenhorn, la traccia qui è buona.
Dopo il traverso ci concediamo una pausa in uno dei pochi punti dove non c'é vento, dopo di ché, ripartiamo.
Dopo un altro pezzo in falso piano, risaliamo un dossone, da qui in discesa e poi per un traverso, raggiungiamo finalmente il deposito sci, ai piedi della pala finale del Tambò.
Dopo esserci messi i ramponi e tirata fuori la picca, ripartiamo e saliamo seguendo le orme nella neve. Pian piano le pendenze aumentano ma si sale bene, si arriva ad un punto, 20/30 MT sotto la vetta dove si deve fare qualche passo di misto e bisogna fare attenzione a non muovere i sassi.
In poco poi raggiungiamo la cima con panorama bellissimo... Facciamo qualche foto e ripartiamo in discesa, raggiungiamo il deposito, cambiamo di nuovo assetto e con le pelli (che non abbiamo tolto) risaliamo il dosso, qui ci mettiamo finalmente in assetto discesa e partiamo!
La neve in discesa è trasformata, ma complice il vento e lo zero termico sotto i 2000, non molla. Tuttavia la neve non è durissima, quindi non è male la sciata, in certi punti troviamo anche un po' di farina.. Al pendio iniziale teniamo la sinistra verso pendii più assolati dove iniziamo a trovare del firn primaverile. Poi una volta raggiunta la strada si fanno delle belle curvette sino all'auto.

Dai non male oggi...

Partecipanti Gio e Paola

Hike partners: Alpingio

PD PD+
28 Nov 18
Pizzo Tambò · Andrea!
AD-
Pizzo Tambò (3279 m) · Laura.
T4 F
Pizzo Tambò e Tamborello · ser59
T4 PD-
10 Nov 15
Pizzo Tambo 3279 müM · Flylu

Menek says:
Sent 4 March 2019, 22h57
i 3000 in invernale sono sempre un bel pregio...
Menego

Sent 5 March 2019, 08h39
Ciao Menego!
Vero ;)
Buona montagna

Sent 5 March 2019, 09h48
Complimenti a tutto il gruppo, favolosi
Luciano

Sent 5 March 2019, 21h09
Grazie Luciano, noi eravamo in 2... quelli in coda sono altri :)))))

Francesco says: ..Bravo
Sent 5 March 2019, 08h48
..Wowww, che bello... quasi quasi

Alpingio says: RE:..Bravo
Sent 5 March 2019, 09h00
Grazie Francesco,
si si è da fare!

martynred says:
Sent 5 March 2019, 09h25
cavoli, anch'io ero li...solo al parcheggio. Doveva essere la nostra meta della giornata (arrivati alle 7) ma gli scarponi mi hanno rovinato la gita (mai iniziata!).
Leggendo la vostra relazione è come l'avessi fatta ;) !!!

Sent 5 March 2019, 21h11
Usti che peccato!! :((
Ma come dico sempre non si sposta mica il Tambò :))

martynred says: RE:
Sent 6 March 2019, 08h42
certo! estivo od invernale torno

cristina says:
Sent 5 March 2019, 15h41
Faccio finta anche io di averla fatto :-D

Sent 5 March 2019, 21h12
Se volete vi metto con photoshop sulla foto di vetta :))))) !!!

cristina says: RE:
Sent 5 March 2019, 21h17
Insieme a voi.... teletrasportati tipo Star Trek :-)

Sent 5 March 2019, 21h31
ahahahaha!!!

Camoscio says:
Sent 5 March 2019, 20h04
Complimenti! Coraggiosi a farlo in inverno.

Sent 5 March 2019, 21h15
Ma no dai, non è cosi terribile.. :)

Grazie

blepori Pro says:
Sent 6 March 2019, 07h29
cimone spettacolare! Bravi. Benedetto

Sent 6 March 2019, 08h35
grazie benedetto!
Proprio bello il Tambò, in realtà anche le altre cime nei pressi non sono da meno :)

GIBI says:
Sent 12 March 2019, 08h52
Complimenti gran bella cima ... io purtroppo mi sono sempre accontentato di ammirarla dal Bivacco Cecchini ma del resto si fa quel che si può o che ci si sente di fare !

ciao Giorgio

Sent 12 March 2019, 21h38