Pizzo Tambò

Publiziert von Alpingio , 4. März 2019 um 22:37.

Tour Datum: 2 März 2019
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: Gruppo Tambo-Curciusa   CH-GR   I
Strecke:12km a/r

Torniamo dopo tanti anni su questa bella montagna, prima volta però con gli sci! In realtà eravamo indecisi se fare il suretta, ma delle nuvole persistenti sul suretta e il sole sul Tambò ci fanno optare x quest'ultimo.
Partiamo quindi da Montespluga poco dopo le 8, ci accoglie subito un vento gelido. Saliamo per la strada innevata sino alla casa cantoniera poi giriamo a sinistra, prima per un falsopiano, poi per dolci pendii e quindi si arriva ad un pendio con traverso con neve dura/ghiacciata, qui molti mettono i rampanti.
Dopo questo tratto non proprio banale, si perviene in una valletta dove le pendenze diminuiscono, si sale meglio ora, in certi punti c'è una bella farinetta.
Proseguiamo per vallette e dossi sino ad arrivare ad un traverso in falsopiano che taglia sotto il lattenhorn, la traccia qui è buona.
Dopo il traverso ci concediamo una pausa in uno dei pochi punti dove non c'é vento, dopo di ché, ripartiamo.
Dopo un altro pezzo in falso piano, risaliamo un dossone, da qui in discesa e poi per un traverso, raggiungiamo finalmente il deposito sci, ai piedi della pala finale del Tambò.
Dopo esserci messi i ramponi e tirata fuori la picca, ripartiamo e saliamo seguendo le orme nella neve. Pian piano le pendenze aumentano ma si sale bene, si arriva ad un punto, 20/30 MT sotto la vetta dove si deve fare qualche passo di misto e bisogna fare attenzione a non muovere i sassi.
In poco poi raggiungiamo la cima con panorama bellissimo... Facciamo qualche foto e ripartiamo in discesa, raggiungiamo il deposito, cambiamo di nuovo assetto e con le pelli (che non abbiamo tolto) risaliamo il dosso, qui ci mettiamo finalmente in assetto discesa e partiamo!
La neve in discesa è trasformata, ma complice il vento e lo zero termico sotto i 2000, non molla. Tuttavia la neve non è durissima, quindi non è male la sciata, in certi punti troviamo anche un po' di farina.. Al pendio iniziale teniamo la sinistra verso pendii più assolati dove iniziamo a trovare del firn primaverile. Poi una volta raggiunta la strada si fanno delle belle curvette sino all'auto.

Dai non male oggi...

Pizzo Tambò · Andrea!
L I WS+
Pizzo Tambò - 3279 m · irgi99
ZS-
Pizzo Tambò (3279 m) · Laura.
T4 L
Pizzo Tambò e Tamborello · ser59
T3 WT1
T4 WS- I
Pizzo Tambo 3279 müM · Flylu
bivacco del suretta 2750 m · pasty

Menek hat gesagt:
Gesendet am 4. März 2019 um 22:57
i 3000 in invernale sono sempre un bel pregio...
Menego

Gesendet am 5. März 2019 um 08:39
Ciao Menego!
Vero ;)
Buona montagna

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. März 2019 um 09:48
Complimenti a tutto il gruppo, favolosi
Luciano

Gesendet am 5. März 2019 um 21:09
Grazie Luciano, noi eravamo in 2... quelli in coda sono altri :)))))

Francesco hat gesagt: ..Bravo
Gesendet am 5. März 2019 um 08:48
..Wowww, che bello... quasi quasi

Alpingio hat gesagt: RE:..Bravo
Gesendet am 5. März 2019 um 09:00
Grazie Francesco,
si si è da fare!

martynred hat gesagt:
Gesendet am 5. März 2019 um 09:25
cavoli, anch'io ero li...solo al parcheggio. Doveva essere la nostra meta della giornata (arrivati alle 7) ma gli scarponi mi hanno rovinato la gita (mai iniziata!).
Leggendo la vostra relazione è come l'avessi fatta ;) !!!

Gesendet am 5. März 2019 um 21:11
Usti che peccato!! :((
Ma come dico sempre non si sposta mica il Tambò :))

martynred hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. März 2019 um 08:42
certo! estivo od invernale torno

cristina hat gesagt:
Gesendet am 5. März 2019 um 15:41
Faccio finta anche io di averla fatto :-D

Gesendet am 5. März 2019 um 21:12
Se volete vi metto con photoshop sulla foto di vetta :))))) !!!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. März 2019 um 21:17
Insieme a voi.... teletrasportati tipo Star Trek :-)

Gesendet am 5. März 2019 um 21:31
ahahahaha!!!

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 5. März 2019 um 21:15
Ma no dai, non è cosi terribile.. :)

Grazie

blepori hat gesagt:
Gesendet am 6. März 2019 um 07:29
cimone spettacolare! Bravi. Benedetto

Gesendet am 6. März 2019 um 08:35
grazie benedetto!
Proprio bello il Tambò, in realtà anche le altre cime nei pressi non sono da meno :)

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 12. März 2019 um 08:52
Complimenti gran bella cima ... io purtroppo mi sono sempre accontentato di ammirarla dal Bivacco Cecchini ma del resto si fa quel che si può o che ci si sente di fare !

ciao Giorgio

Gesendet am 12. März 2019 um 21:38