Pizzo Tambò (3279 m)

Published by martynred , 20 April 2021, 19h19.

Date of the hike:17 April 2021
Mountaineering grading: F
Snowshoe grading: WT3 - Demanding snowshoe hike
Geo-Tags: Gruppo Tambo-Curciusa   CH-GR   I
Route:12 km
Access to start point:Montespluga

Sulla strada percorsa per raggiungere Montespluga ripenso all'anno scorso, quando salii in bicicletta, da sola, caldo, sole, macchine e spensieratezza e la soddisfazione di raggiungere il Passo Spluga.
Arriviamo a Montespluga dove siamo costretti a lasciare l'auto. La strada che porta al passo è ancora inaccessibile causa neve.
Al parcheggio già molti gruppi di scialpinisti pronti a partire. In pochi minuti siamo pronti pure noi e risaliamo quella che dovrebbe essere la strada asfaltata fino la casa Cantoniera. Qui abbandoniamo la flotta di scialpinisti che risaliranno dalla dorsale. Noi puntiamo al canalino vergine.
Qualche passo più in là e siamo al sole, ingannando così i -7°C ed il vento gelido. Il pendio si fa più ripido e la neve crostosa. Prestando molta attenzione ad ogni singolo passo di ciaspola supero un traverso delicato per poi salire dritta per dritta fino al pianoro soprastante. Percorriamo il vallone nel punto più basso fino a collegarsi con l'altra via di salita, dove incontriamo gli scialpinsiti del parcheggio. Si prosegue sempre per dolci pendii per poi superare un tratto più ripido ed oggi ghiacciato. Un lungo traverso ci porta al colle dove molti lasciano gli sci. Saliamo ancora di qualche metro per lasciare l'attrezzatura non necessaria (sci e ciaspole) al riparo di un grosso masso. Da qui percorriamo gli ultimi 100 metri di cresta con picca e ramponi su ottima neve, ma con un vento gelido. Straordinariamente arriviamo in vetta del Pizzo Tambò completamente soli. Ci godiamo il panorama ed il tepore prima di intraprendere la gelida discesa.
La mia discesa sarà un continuo alternarsi di "metti le ciaspole" (per non affondare) e "togli le ciaspole" (per i pendii più ripidi, e scivoli divertenti per guadagnare metri e tempo su Raffaele con gli sci.
Arriviamo a Montespluga affollata d'auto e di scialpinisti che sbocciano bottiglie e fan festa!

100 scialpinisti + 1 ciaspolatrice

Pizzo Tambò · Andrea!
PD+ I PD+
Pizzo Tambò · Alpingio
AD-
Pizzo Tambò (3279 m) · Laura.
T4 F

Sent 20 April 2021, 21h36
Grazie!

Serzo says:
Sent 20 April 2021, 20h17
Grandi! Una domanda: quando il sentiero (estivo) ti invita ad aggirare la cuspide finale, siete passati di lì o diritti per il filo? La prima più esposta, la seconda più ripida. Mai salito sopra il Tamborello, sono interessato.. Sergio

Sent 20 April 2021, 21h38
Ciao, il Tamburello lo sali se passi dalla dorsale. La salita finale la si fa abbastanza dritta se non verso il finali che si svolta leggermente a sinistra (sud) ma non ho presente l'estivo.
Se vai questo week end lo troverai super tracciato!

Serzo says:
Sent 20 April 2021, 21h40
Questo inverno non sono stato colto dal raptus "o neve o niente", ma l'idea è interessante. Ciao

GIBI says: 100 scialpinisti + 1 ciaspolatrice
Sent 21 April 2021, 10h32
Mi sa proprio Cara Martina che devi metterti di buona lena e imparare anche tu a sciare, non penso che per una come te e alla tua età sia particolarmente complicato !

Comunque sempre bello vedere le foto sorridenti di te e il Raffa sul Tambo’ .... Complimenti !

Ciao Giorgio

martynred says: RE:100 scialpinisti + 1 ciaspolatrice
Sent 22 April 2021, 07h58
Ma io ho paura di quelle saponette sotto i piedi :))))

Grazie, per noi la montagna non può che regalare sorrisi (anche dopo momenti di fatica e timore)

Ciao Giorgio

Michea82 says:
Sent 21 April 2021, 15h30
Il Tambo è in cima alla mia lista. Complimenti per la salita con le ciaspole mantenendoti a tempo con gli sciatori. Non è evidente. Ciao e buone gite.
Michea

Sent 22 April 2021, 07h56
A tempo con gli sciatori non proprio, magari con i principianti ;) ma soddisfatta di non essermi arresa all'apparente interminabile cima.
È il tuo turno!

Buone gite

Poncione says:
Sent 21 April 2021, 21h21
Sempre troppo bravi voi due...
Ciao Martina

Sent 22 April 2021, 07h56
Non ci sono paragoni alle tue escursioni/ravanate!
Ciao Emy