Cresta di Gasso: Punta Tisdel 1330 m e Monte Guglielmo 1948 m

Publiziert von cristina , 17. Januar 2019 um 09:43. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:13 Januar 2019
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A4 uscita Palazzolo. Seguire per Sarnico-Paratico e Zone. Ampio posteggio a Cislano.

Oggi l’imperativo è :”Niente ramponi!”, ieri ne abbiamo avuto più che a sufficienza!

Lasciata l’auto a Cislano, proseguiamo su asfalto, indicazione Monte Guglielmo fino al bivio per il Monte Pura.

Un primo misero traverso ci fa raggiungere la cresta che si impenna da subito.

Il sentiero aggira con vari sali scendi in numerosi torrioni. Il percorso non è difficile ma non da sottovalutare. La traccia è sempre stretta e in vari punti piuttosto esposta, specialmente poco prima di giungere a Punta Tisdel dove tra l’altro siamo erroneamente prima a sx per poi tornare indietro e scoprire che il sentiero scendeva a dx.

Anche il primo tratto di discesa dalla Punta Tisdel è da fare con attenzione, ripido e su paglione, oggi con vari punti ghiacciati.

Raggiunta la F.la di Gasso proseguiamo per Croce di Marone. Proseguiamo lungo la sterrata per il Monte Guglielmo e al bivio con il percorso facile, scegliamo l’altro…non è difficile. Si tratta solo di fare la strada che fa un giro lunghissimo immagino oppure un ripido sentiero che, una volta fuori dal bosco diventa però panoramico e piacevole.

Giunti alla Malga Guglielmo bassa dobbiamo proseguire su strada abbandonandola solo poco prima del rifugio Almici.

In cima al momento non c’è la solita ressa e troviamo un buon punto riparato sotto al monumento.

Facciamo il punto della situazione e vediamo che possiamo proseguire per Punta Caravina, facendo quanto già fatto con Menek qualche anno fa. http://www.hikr.org/tour/post106241.html

Non abbiamo usato i ramponi ma i quattro punti sì, per scendere dalla Punta Caravina…deve assolutamente nevicare…troppo ghiaccio in giro…

Tourengänger: cristina, Marco27

Menek hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2019 um 10:28
Avevo indicato la discesa dal tisdel sulla mia relazione...
Dalle foto non ho capito se siete saliti sullo spuntone del pura.
Menek

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2019 um 12:23
Sulla Punta Tisdel la croce c'è e non è possibile non vederla ci siamo arrivati con il sentiero...Da qui il sentiero di discesa è visibilissimo e siamo scesi sparati alla F.la di Gasso. Noi il sentiero lo abbiamo perso prima di arrivare a quella cima. C'era una bella traccia che proseguiva per cresta poco dopo però andava a perdersi. Siamo tornati indietro e ci siamo accorti che il sentiero scendeva alla nostra dx, diventando strettino ed esposto per poi riprendere a salire subito dopo. Non penso stiamo parlando dello stesso punto o forse adesso che la vegetazione è più bassa è tutto più evidente.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2019 um 12:16
Penso di si, so che una deviazione dal sentiero l'abbiamo fatta...oltre a quella fatta per errore :-))))

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2019 um 17:10
monte proprio da Menek questo Guglielmo che prima o poi mi piacerebbe tanto salire ... se però continuo a tirare tardi con le slot ... un giorno si uno no ... la vedo dura !

bel giro ... ciao Giorgio

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2019 um 09:30
Ma cosa vuoi che sia per te....basta che aspetti che si allunghino le giornate...mica poi tanto tra l'altro :-)