Ma che bel,ma che bel... 'an so la cresta del Tisdel!


Publiziert von Menek , 9. Oktober 2016 um 18:09.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:29 September 2016
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 835 m
Abstieg: 835 m
Strecke:A mannaia, di Km 9,600
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Rovato- Iseo- Cislano di Zone. Ampio parcheggio presso il maneggio.
Kartennummer:Kompass Tre Valli Bresciane

Eccomi ritornato a ciò che mi è più avvezzo: il ravano.

La zona esplorata ancora una volta è quella del Sebino,  area d’escursioni che  spesso ho relazionato su Hikr, e il sentiero del Monte Pura, o cresta del Tisdel, era nel cassetto dei desideri da chissà quanto tempo, forse sin da quando  son salito la prima volta sulla   Corna Trentapassi . E di anni ne son passati…

Ma ogni cosa ha il suo tempo. e  ultimamente lo affermo spesso.

E’ giovedì e sono libero da impegni, mi alzo abbastanza presto e parto in direzione del Lago d’Iseo e poi infine giungo a Cislano, parcheggio presso il maneggio e poi via… su per la strada A.S.P. che va in direzione del Rifugio Croce di Marone.

Tempo 10 minuti di cammino, ed ecco la deviazione per il sentiero del Monte Pura… si stacca sulla destra, ed in questo primo breve tratto la pendenza non è poi così impegnativa, ma poi improvvisamente, il sentiero prende una brutta piega, ma brutta dico. La pendenza ora è decisamente toglifiato…

Guadagnata la cresta, ora non resta che rimanere sulla flebile traccia, qua ancora bollata decentemente nonostante sia datata.

E’ tutto un susseguirsi brevi saliscendi, rimanendo ora a destra ora a sinistra delle bastionate, non sapendo che si possono fare anche dei cucuzzoli dove si sale in esposizione con passaggi di III°, ma forse è stato meglio così.

Il sentiero è poco battuto e si vede; sterpaglie, rami  che ostruiscono il passaggio e niente merde animali da calpestare…tutto ciò sembra incredibile.

Dopo una buona oretta e mezza di cammino, giungo in prossimità di un quasi impercettibile cucuzzolo, controllo il mio Oruxmaps, e noto che sono sul Monte Pura, o quasi, solo pochi passi di II° ed eccomi sulla cima, con una visuale parzialmente ostruita dalla foschia.

Disarrampicata facile e via di nuovo verso la Punta Tisdel adesso ancora semi nascosta.

Da qua in poi bisogna stare molto attenti, perché a volte le tracce più belle sono fuorvianti e vi portano verso il nulla, evitate pericolose divagazioni e tornate sui vostri passi se vi capita un tale disguido,  il sentiero in se e per se è già divertente di suo.

Con questo andazzo il sentiero prosegue sul lato sud della cresta,  oltrepassa una cengia erbosa decisamente esposta, ed alla ennesima piccola forcella, la traccia entra in un boschetto sino a risalire la già vicina Punta Tisdel. A dispetto delle varie foto trovate in rete  non vedo la piccola croce di vetta, allora di buona lena smantello un piccolo cumulo di sassoni,   ne metto un paio laddove il Gps ne segnala la Cima, ed ecco che il piccolo ometto è fatto. Ma la visuale? Da qua si dovrebbe vedere il lago, ma c’è una foschia tale che a malapena si  intravede Sale Marasino… insomma, oggi la visuale fa cagare! Peccato…

Peccato per peccato qua mi fermo e mangio, anche se sono solo le 11.

Ma ora si scende, e a dispetto da ciò che pensavo, per trovare il sentiero di discesa bisogna girare come la merda nei tubi, perché le erbacce  hanno nascosto la traccia e per inesistenti segnalazioni…fuori ancora Sant’Oruxmaps ed eccomi sulla traccia desiderata.

Se voi non siete muniti  di un Gps et simili, fate così: fate pochi passi verso est, poi, piegate decisamente verso nord (lato M.Guglielmo) proseguendo sotto il filo di cresta, oltrepassate dei Faggi che nascondono il percorso, ed in poco tempo vi troverete sul sentiero ora di nuovo  bollato, per raggiungere la Forcella di Gasso ci vuole poco perché il sentiero scende veramente “sparato”.

Dalla Forcella potete decidere se ritornare alla macchina oppure allungare un po’ il giro, io come da waypoint, ho allungato il percorso e sono arrivato dopo 10 minuti al Rif. Croce di Marone (oggi chiuso), e poi da li sono ritornato alla Forcella dove ho imboccato il sentiero che passa a destra  della Cascina di Gasso. Con un sentiero un po’ franoso e scassacazzo  sono ritornato al punto di partenza. That’s All Folks!

 

Nota 1) Divertente giro parzialmente ad anello in zone di media-bassa montagna. Pur essendo un giro relativamente breve in fatto di sviluppo chilometrico/altimetrico, le emozioni qua non mancano; rocce, cenge  e falsi sentieri sono il sale di questa escursione, secondo me da effettuare ad Aprile/Maggio oppure a fine Ottobre/Novembre, in questo modo si evita che le erbacce ostruiscano e rendano poco visibile il passaggio. Con il bel tempo si può godere di una bella visuale sul Lago d’Iseo.

 

Nota 2) Cose a caso & chi se ne frega!

 

Auguri Cicciolina: Ilona Staller compie 65 anni. Festeggiamenti in Pompa Magna…

Lercio: Nasce l’Isis moderato: attaccheremo solo le città brutte!

Ponte sullo Stretto e misure antisismiche: Renzi lo farà collaudare da mille persone con il Delirium Tremens…

 

Nota 3) Eric…

 

                                                                                  VISUALE

 

Su questo bel traverso io parto in diagonale,

le scarpe non le appoggio mi fido del banale,

ma porca la miseria,  è  fregata anale.

Visuale,

la Punta del Tisdel è a distanza siderale,

ma io mi sento arzillo se penso al  mio arsenale,

in culo a tutti quanti se io mi sento male.

Visuale,

la traccia sale irta, ‘na roba assai bestiale,

ma non mi pongo freni  è un fatto culturale,

la vista è assai ostruita, partiam col coitale.

Non scrivo più battute se penso al mio morale, e in fondo mi domando: dov’è la Visuale?

 

A’ la prochaine!                    Menek


Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (22)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 9. Oktober 2016 um 20:04
Dai stavolta non mi sembra tanto un ravano. ......Daniele66


Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Oktober 2016 um 20:38
Si certo... ma ti assicuro che bisognava far ballare l'occhio!
Ciao Dan....
Menek

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 9. Oktober 2016 um 20:24
Mi mancavi da un po'...., contento di vederti, sempre bello come il sole.....!!!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Oktober 2016 um 20:41
Ciao mitico Doc... ho appena caricato una relazione e sono già steso a letto con una colica renale. Consigli? Forse mi manca il tuo vino.....
Un abbraccione
Menek

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Oktober 2016 um 20:43
Troppe veganerie......

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Oktober 2016 um 20:45
:)))))

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 9. Oktober 2016 um 23:16
E' iniziata la stagione del ravano... buona la prima, Dome. :)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Oktober 2016 um 23:33
E' un tunnel da cui è difficile uscire... e tu lo sai Emi!
Ciaooo
Menek

numbers hat gesagt:
Gesendet am 10. Oktober 2016 um 09:35
Eccolo !
Avventure alla Dome.....

Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Oktober 2016 um 23:34
Si poteva fare di meglio/peggio? Forse si...ma che goduria oggi!
Ciao Marius
Menek

igor hat gesagt:
Gesendet am 10. Oktober 2016 um 10:55
Bravo ! Rock man !( nel senso di roccia ) ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Oktober 2016 um 23:34
Ciao caro Cioccoigor...Thank's for all
Menek

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 10. Oktober 2016 um 16:03
Vedo che anche tu Domenico hai cominciato ad abbassarti di quota ... e auguri per i tuoi problemi renali perché ti rivogliamo presto pimpante come quest'estate !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Oktober 2016 um 23:37
Gio, era un giro che avevo in testa da molto e visto che avevo i tempi contingentati...puff!
Le quote? Con le prime nevicate mi cade addosso la malinconia!
Bella
Menek

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 10. Oktober 2016 um 16:51
Su 5 pagine di commenti, 20 sono tue, complimenti a quando l'onorificenza del "guardiano del faro" ? Inteso come tre valli Bresciane :)))) Stai sù fratè, in fondo a tutto ce una soluzione tranne che alla morte; bè ora toccati un pò...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Oktober 2016 um 23:39
Fratello mio, le Tre Valli le sto tritando mica da ridere, e altro che onoreficenza vorrei! :) Dopo i vari giri all'ospedale ora mi tocco le uallere...
Menek

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 10. Oktober 2016 um 23:28
Classico giro Menek Style! Ma come cazzarola fai a trovare tutti questi posti?????
Grande Dome!!
Ciaooo
Graziano

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Oktober 2016 um 23:43
Ciao Graz,
ti ringrazio dei comply... il posto come l'ho trovato? Credo che giro in quei luoghi da circa 35/36 anni, poi con la passione per le escursioni vai a ravanare dove sembra impossibile passare.
Au revoir
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 11. Oktober 2016 um 09:44
Ciao Domenico, l'importante è divertirsi.
Nonostante i "ravani", nei tuoi racconti compare sempre la spensieratezza e la leggerezza con la quale affronti l' escursione....(naturalmente occhi aperti!!!!)
Buona Continuazione
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Oktober 2016 um 09:59
Hai detto tutto tu Eu, che sia ravano, ma con divertimento e con occhi aperti! Ci sentiamo presto...
Un abbraccio al mio veget
Menego

gbal hat gesagt:
Gesendet am 13. Oktober 2016 um 17:39
Bella rentrée Domenico!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Oktober 2016 um 21:20
Grazie grande Julius....uomo dei ravani spessi!
Menek


Kommentar hinzufügen»