Monte Guglielmo e Bombolone di ritorno...in bella compagnia.


Publiziert von Menek , 6. April 2016 um 23:50. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 3 April 2016
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1396 m
Abstieg: 1396 m
Strecke:Alla Calamaro felice, di km 17,700 ca.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Rovato- Iseo- Zone, parcheggio nelle vicinanze del Cimitero.
Kartennummer:Kompass Tre Valli Bresciane

cristina:

E oggi che fare? Dove volevamo andare danno nevischio tutto il giorno per cui cambiamo programma e decidiamo di provare a stare all’asciutto.

Sapendo che Menek sta battendo a tappeto la zona gli chiedo info sulle condineve. Dopo vari scambi di messaggi e giunti alla conclusione che forse ci vedremo o forse no si decide per il Guglielmo da Zone.

Come suggeritomi posteggiamo al cimitero, lo avviso, si sa mai che abbia deciso di venire qua alla fine, e partiamo. Poco prima dell’inizio del sentiero vediamo un’auto grigia che potrebbe essere la sua, io però la ricordo bordeaux per cui boh…. Con calma affrontiamo la mulattiera degli gnomi e poi la lunghissima sterrata che sale con più tranquillità (un poco pallosetta!). Numerosi cartelli del Cai indicano le varie possibilità di anelli e anellini ma, ce ne fosse uno, ma dico uno, che non sia stato spezzato a metà, ma cos’ha la gente nella testa!

Raggiunto, un bel caseggiato, bollo sul muretto, abbandoniamo finalmente la sterrata in favore del sentiero che tra fango (sigh) e neve raggiunge un colletto. Tagliamo gli ultimi tornanti e siamo al Rifugio Almici (chiuso) e quindi quasi in processione raggiungiamo la cima dove, in versione più piccola della statua di Paolo VI, troviamo “Il Domenico benedicente”. La macchina era la sua!

Felici dell’incontro...è riuscito, con gran fatica immagino, a portare una torta fino in cima (senza tortiera)....beh niente a che vedere con quelle che girano su Hikr, ma in fondo quello che conta è il pensiero! E così continuo a festeggiare...

Mo che famo? Suggerisco l’anello delle 13 Piante e Domenico borbotta, lo conoscete no? E’ lungo…embè fa buio tardi ora! Zittitolo, ripartiamo con uno splendido giro di cresta. Troviamo più neve del previsto meglio però del fango. Domenico grande conoscitore della zona ci suggerisce mille e uno modi per salire al Guglielmo!

Non ci siamo stati molte volte ma, a parte la salita un poco noiosetta, la continuazione è stata molto appagante. Una giornata senza nebbia, qua sopra, è stata un altro regalo!

Raggiungiamo le famose 13 piante sul Monte Agolo dove facciamo una veloce sosta pranzo. Quindi Malga Aguina e il sentiero del Bombolone che ci riporta velocemente a Zone…beh alla fine mica era così lungo, alle 16,00 eravamo in auto!


menek:



Ecco, l’avevo detto che c’era una continuazione al giro di ieri…

Due giorni di fila battendo gli stessi posti, è una cosa che generalmente non faccio mai , ma oggi è una giornata che va oltre la semplice camminata tra le amate montagne, per questo sono di nuovo qua, e ora vi spiego meglio.

 

Sabato nel tardo pomeriggio, appena tornato a casa dal giro ai Corni Capreni, mi arriva un messaggio da cristina che mi chiede: com’è la situazione neve al Guglielmo? Beh, gli rispondo, non sono il guardiano del Golèm ma oggi ero giusto  in zona, se ci salite  non c’è molta neve sulla cima. E allora, allora galeotto fu l’sms… ci si vede domani mattina!

 

Sapendo di non avere un passo da bersaglieri come i due “macina chilometri”,  moltiplicato al fatto  che le “sgherle” stamattina sono più dure del gambo di un porcino, decido di partire per il Golèm un po’ prima  pensando così di fare almeno due cose giuste in un colpo solo: 1) se prendo un passo tranquillo presto mi raggiungeranno.  2) visto che non ho confermato la mia presenza via WhatsApp saranno sorpresi di vedermi!

 

E allora via per il sentiero 227 che risale il Bosco degli Gnomi  (e non mi hanno ancora raggiunto), e avanti sino ad oltrepassare il Prat Dupì (e sono ancora solo), ma quando arrivo a prendere la deviazione sulla destra che porta alla Malga Casentiga, è lì allora che cominciano a  sorgermi  dei dubbi… ma ‘ndo cazzo sono sti milanesi del ciula???

 

Provo a mandare un sms, ma niente,  il telefono non ha “tacche”, e mo? Oramai sono a oltre 1500 di quota… si sale.

Visto che sono solo, dalla Malga in poi  decido che è il momento di mollare il sentiero ufficiale, conoscendo bene la zona  mi lancio sui ripidi pendii innevati senza problemi, arrivo così,  prima nei pressi del Giogo della Palla dopo aver costeggiato in salita il Corno del Bene, e  poi  in falsopiano,  mi porto nei pressi del Rif. Almici ,  un ultimo strappetto e ci sono. Faccio una breve sosta, ma dei due + un loro amico manco l’ombra. Mi avranno mica fatto un “contro pacco”? Boh, io proseguo… e sono in cima al Golèm dopo 10 minuti.

 

I cellulari continuano ad essere “morti”, sono solo le 11,00, ma io comincio ad avere  un certo languorino;  scartata l’idea di limonare con il famoso Ambrogio, mi fiondo dentro il bivacco posto all’interno del Monumento al Redentore e  mi metto a mangiare con calma, senza dimenticarmi del fido Olmo. Ma dov’è la bestia? Porca Maruska, sta rompendo i coglioni ai due escursionisti che stanno mangiando pane e salame… capito il furbone?

 

Dopo aver spazzolato la mia razione di cibo più  un discreto quantitativo  di crocchette di Olmo (lui è più interessato ai salumi), ora è il momento di mettere  il culo fuori dalla porta, do una controllata all’orizzonte come farebbero gli Indiani d’America, e un piccolo fiume di persone si avvicina alla cima, in questo piccolo esodo umano, ecco spuntare i tre “bauscia” che camminano con il solito passo spedito. E’ fatta, il gruppo è composto! Baci & abbracci e via di nuovo nel “loculo”…

 

Giusto il tempo per il cambio “maglia” e i ragazzi vogliono già partire per pranzare in  altri lidi… ma dove cazzo andate che ho portato un tortino sfigato per festeggiare la Cri??? Ragazzi, fuori il coltello che dividiamo il “dolce chimico”, su dai!

 

Ora è il momento di ripartire sul serio; accettata con qualche riserva l’idea di allungare il giro sin dove comincia la catena dell’Himalaya, ma scartata  l’ipotesi  di risalire al Cornone di Blumone, ci incamminiamo lungo la cresta che con diversi saliscendi tocca diverse cime (tra cui il Dosso Pedalta), ed in poco tempo siamo alla Punta Caravina dove  si incrociano diversi sentieri.

 

E via di nuovo… seguendo sempre la scivolosa cresta che obbligatoriamente ci porta a toccare il M. Agolo, dove finalmente il resto della brigata decide di pranzare nei pressi della bella area pic-nic.

 

Dopo aver disintegrato un discreto quantitativo di dolci offerti da cristina, il giro ora prosegue sino a toccare la Malga Aguina e una vicina pozza, un sentiero soprastante (228) si stacca sulla sinistra  per condurci alla bella Cascina Bombolone,   poi con estrema facilità si ritorna  a Zone, dove nel frattempo si è sparsa la voce del compleanno della Cri… festeggiamenti a go-go e tanti palloncini rossi! 99 per la precisione...  Ecco il filmato:  https://www.youtube.com/watch?v=La4Dcd1aUcE

 

Nota 1): Questa per me è la 217 salita al M. Guglielmo, un posto che frequento sin dalle mie primissime escursioni montane,  forte anche  dal fatto che frequento Zone da almeno 35 anni. Come dico spesso, questa è una montagna che la ami o la “odi” sin dal primo incontro ( d’altronde il Monumento al Redentore fa proprio cagare), ma quando si ha la fortuna di trovare  una giornata  tersa, vi assicuro che il panorama che si gode da questa cima è assolutamente di tutto rispetto. Il T3 è per i vari fuori sentiero che ho/abbiamo fatto.  Dimenticavo, grazie Marco&Marco per la bella giornata trascorsa assieme, Cristina? Rimandata a settembre!

 

Nota 2): Cose a caso & chi se ne frega.
 

Chi se ne frega: Belen torna da Stefano.

Chi se ne frega: Donald Trump ha perso le primarie nel  Winsconsin.

Grillo: se la Raggi non vince a Roma mi do fuoco.   E CHISSENEFREGA!!!  Anzi, ecco l’accendino…

 

Nota 3) Auguri Cri… e tu sai il perché. Da Eric.  :)

 

                                                                                       SCUSA (non  credo proprio).

 

Se penso ai bassifondi ho la vescica occlusa,

ma faccio un po’ la gatta e non mi sento esclusa,

avanti vecchioline adesso son l’intrusa.

Scusa,

mi guardo al grande specchio e non son più matusa,

ma vedo cose strane e sono un po’ confusa,

io copro le pudenga con una bella blusa.

Scusa,

non vedo più montagne e parto alla rinfusa,

del mio caro Marco sono la sua musa,

attento a quel cartello… c’è scritto Val di Susa.

Credevo in un bel gesto ma mi sono illusa, e in fondo mi domando : chi cazzo ha chiesto Scusa?

 

 

A la prochaine!          Menek und Olmo


Tourengänger: cristina, Marco27, Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (38)


Kommentar hinzufügen

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2016 um 07:27
Bella questa, avete giocato ad acchiappare! Nuovo gioco da fare : parti tu che poi parto io, trovami ora se riesci.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2016 um 09:13
:))) più che acchiappare...nascodino! Ciao vecio

cristina hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2016 um 09:16
Se fuori come un balcone :-)))

Però va che accoppiata la stellina ad una mia foto con te come soggetto!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2016 um 09:18
In effetti è molto bella la foto...gioca con luci ed ombre. Brava :)

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2016 um 09:19
Dopo questo commento comincio a preoccuparmi, sei sicuro di stare bene?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2016 um 09:20
No...non son sicuro...

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2016 um 09:23
Bon ora ti riconosco :-)))))

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2016 um 10:11
Và che sembra che caschi.....bollicine anche per te o per la fotografa ?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2016 um 10:17
Dritto come una spada!!!

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2016 um 15:44
Scimitarra

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2016 um 10:35
...Miiii,come sei lungo Domè.....la relazione la leggo quando vado in pensione,cosi mi smazzo tutte le tue poesie !!!!

Ciao a tutti !!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2016 um 11:13
:) Vedi? Ti sto aiutando per il futuro, quando sarai in pensione e non avrai un cazzo da fare, ooop, le relazioni! Ciao Fra.
Menego

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2016 um 11:46
Pur se in ritardo ...

" Buon compleanno Cristina "

ciao Giorgio

PS ... voi belli in giro come sempre ... e fate solo bene ... e io invece chiuso per due week-end in un capannone con le macchinine, del resto non si può fare tutto e per " mia " fortuna grazie al tempo che al momento non è bellissimo riesco ancora a sopportarlo !

Marco27 hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2016 um 11:58
Vedi, io invece le macchinine le tengo a casa, così ci gioco tutta la settimana e nel week end sono libero... ;-)

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2016 um 12:15
Grazie per gli auguri...queste macchinine, solo in cucina non le abbiamo...per il momento!

Ciao Cri

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2016 um 14:26
Per sentirsi " giovani " bisogna rimanere anche un po' bambini ... il problema è che a queste gare nonostante tutto siamo più quelli della mia età ... e oltre ... che quelli più giovani che ovviamente data l'età hanno ben altri interessi !

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2016 um 14:52
Lo vedo anch'io quando a Natale vado a svenarmi nel suo negozio/spacciatore di modellini, sotto i 50 non c'è mai nessuno...beh c'è da dire che costano anche un po'!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2016 um 19:26
:) :) :) Rifletti!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2016 um 19:25
Chiuso in un capannone con le macchinine? Che vita grama ti fanno fare nei Servizi Segreti...

veget hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2016 um 13:32
.... bello leggere che nonostante la mancanza del segnale tel. il vostro incontro è avvenuto ,continuato in bellezza ....ma soprattutto in bella compagnia.Un"giretto" intrigante, sotto la regia della "guida "ufficiale del M.te Guglielmo.... Da invidia anche la parte dolciaria.... e..... Congratulazioni per la festeggiata!! Nonchè rinomata pasticcera....
Le numerose foto danno ragione a quanto ben descritto...
Buon proseguimento e Buona montagna a Tutti
Ciao
da
Eugenio


Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2016 um 19:27
Grazie Eu... firmato, l'amico che "guida"! :)))

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2016 um 21:30
Per i dolci non ho alcun merito e visto quello che gira su Hikr meglio non mettersi in competizione...meglio mangiarli e basta :-)))

Ciao ciao Cri

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2016 um 21:42
Penso che se ti metti. ....sicuramente faresti bella figura. ...ad una grande alpinista come te,non manca la dote di cuoca.Per il resto condivido pienamente......
ciao
Eugenio

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2016 um 21:44
Mi vengono bene i cantucci!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2016 um 21:48
Bravissima!!!! Perfetto ..io ci metto il vin santo.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2016 um 21:50
Beh oltre ai cantucci posso dire che in cucina ho fantasia, ogni ricetta ha le sue varianti in base a quello che c'è in casa, la mia fortuna è che Marco è di bocca buona :-))

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2016 um 22:08
Non dubitato delle tue capacità. ...e Marco è un buongustaio....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2016 um 22:17
Eu, stai cercando inviti a cena? Guarda che la Cri ha già un bel da fare a cucinare per Marco. :)))

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2016 um 22:22
Chissà mai....




cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2016 um 07:36
Diciamo che più che un buongustaio non è un schizzinoso! :-)))

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2016 um 16:57
...bella "scammellata"...bella e allegra compagnia....ottimi dolci...birrozza finale...cosa volere di più??? Niente!!!
Bravi!!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2016 um 19:28
E difatti è andata bene così... Grazie Graz!
Menego

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2016 um 23:50
Questo Signor Guglielmo in veste invernale è davvero molto affascinante...
Bella "rimpatriata" ragazzi.
Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2016 um 10:15
In effetti...con la neve così presente non ci sono mai salito al Guglielmo, ma se il tempo è decente camminare su quelle creste è davvero bello. Ciao Emi.
Menek

gbal hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2016 um 18:04
Cari ragazzi, come sono diversi i punti di vista: Cri & Marco lo definiscono un "giretto" mentre Menek che ho avuto il piacere di vedere di recente mi ha raccontato che ancora si lecca le ferite!
Beh bisognava ben festeggiarla 'sta "tusetta" no?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. April 2016 um 19:44
Lo sai che i ragazzi son maratoneti... :)

martynred hat gesagt:
Gesendet am 4. März 2017 um 21:35
gran giro! lo stavo sbirciando per farlo domani (domenica 5 Marzo)...chissà se andrò o no... ma bello il finale e rispondere a quei punti Trump e Raggi!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. März 2017 um 15:36
Se vai buon giro... e poi via con Trump e Raggi!!! :)))


Kommentar hinzufügen»