Golèm in my heart.

Publiziert von Menek , 5. September 2022 um 19:04.

Tour Datum:22 August 2022
Strecke:Alla Luppolo, di Km 9,400
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Pisogne- Passabocche parking.
Kartennummer:mapnik + a muzzo

Nei momenti più bui, diciamo meno entusiasmanti, ho sempre deciso di salire al Gugliemo perchè per me è una montagna "mistica", una sorta di rifugio positivo ove affrontare  i dolori fisici e dell'anima; è su questa montagna che sono sempre ripartito dopo un periodo buio. E così è anche stavolta, il periodo è quello che è e ho bisogno del conforto del Golèm. Parto dal parcheggio di Passabocche seguendo la carrozzabile, poi raggiunta la zona delle Passate prendo il Sentiero delle Creste, il sentiero permette di lasciare la sterrata per continuare su una via più "escursionistica", raggiunto un bivio, seguo a sinistra sino a sbucare al Rif. Medelet. Andando a destra sarei giunto alla Malga Palmarusso.
Fatta una breve sosta e osservato il "nuovo" Medelet, continuo il mio cammino seguendo la via normale per il Guglielmo, sentiero che abbandono a quota 1665 mt dove su una grossa pietra c'è scritto Via Invernale, scritta ormai quasi consumata dal tempo. Sentendomi abbastanza bene decido appunto di affrontare questa ripida salita priva di bollatura, so che più in alto c'è un tratto attrezzato che aiuta anche a seguira la giusta direzione , ma è all'inizio che bisogna fare attenzione, le tracce con l'erba alta si perdono non poco e anche la parte alta, con mio stupore ora è stata disattrezzata, e ragazzi/e, che fatica sbucare alla P. Caravina! Pensavo di lasciarci i polmoni!
Altro che sentirsi abbastanza bene... :(
Scambiato quattro chiacchiere con alcuni escursionisti, a questo punto lascio la P. Caravina per seguire le creste che passano dal Dosso Pedalta, la parte più alta del M. Guglielmo. I vari saliscendi non sono impegnativi ed in 15/20 minuti sono sul Guglielmo, dove noto il nuovo tratto di sentiero che dal rifugio Almici porta sulla cima, più che un sentiero quasi uno stradello dove può passare tranquillamente una Panda 4x4.
Il Cielo oggi è abbastanza limpido, tanto che a N si vede distintamente il Cornone di Blumone e il M. Adamello con parte del suo ghiacciaio.
Dopo un frugale pasto al fresco scendo al Rif. Almici poi, su comodo sentiero mi porto verso la Malga Palmarusso, da qua facile arrivare alla Caravina per poi seguire il sentiero della via normale. Poco prima del Rif. Medelet devio per 2/300 metri sino a raggiungere la Malga Medelet, qua spesolina di formaggi vaccini e di Capra. Circa 2 kg di formaggio per 15€ di spesa.
Ora con il mio bottino ritorno all'auto per il sentiero fatto all'andata. E anche questa è andata.

A' la prochaine!      Menek

Tourengänger: Menek

gebre hat gesagt:
Gesendet am 7. September 2022 um 08:27
Bello il Golem!
Anch'io ho un ricordo mistico di questa montagna...alla Proai -Golem quando sono arrivato in cima ho visto la Madonna!!!
Complimenti Domenico e buone montagne.
Alberto

Gesendet am 7. September 2022 um 16:11
Grande Albe, la Proai-Golem non è per tutti...
Ciaooo

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 7. September 2022 um 14:35
Ebbene si, ci sono luoghi del cuore nei quali cercare rifugio nei nostri momenti no.

Luoghi che ti accolgono come le braccia aperte di mamma o papà o di chiunque ti voglia molto bene e che su ti te si chiudono per proteggerti.

Questi luoghi “medicano” ogni tipo di ferita!

Forza, Domenico…..

e come cantava Mary Poppins:

...basta un poco di Luppolo e la vita va su, la vita si va su. la vita sì va su

Basta un poco di Luppolo e la vita sì va su e tutto brillerà di più!

ciao,
E.la

Gesendet am 7. September 2022 um 16:13
:))) Mitica E.la.
Nulla da aggiungere se non: basta un po di luppolo e la vita va su! Ciaociao

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 8. September 2022 um 11:28
Bello il tuo modo
Anche io trovo che le montagne abbiano una loro forza e che vadano considerate vive. In questo senso prima di andarci io cerco di sentirle. A volte mi fanno cambiare destinazione. Altre volte la chiamata è molto forte.
Ci sono periodi della vita dove ci sono montagne specifiche per consolarsi o per ripartire.
La gita decisiva per me nel momento più delicato della mia vita fu la cavalcata ai Torrent.
Dopo quello qualsiasi cosa era "hai fatto i torrent cosa vuoi che sia".
Le montagne di casa restano invece un rifugio accogliente
Auguri Menek

Gesendet am 8. September 2022 um 17:36
Cosa posso aggiungere? Nulla, è già tutto molto chiaro. Grazie Mich, supereremo ancora i Torrent. :)

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 10. September 2022 um 10:36
Devo confessarti che il Golem mi inquieta un pò. Con quella statua stortignaccola e santificata messa lì a ribadire i miei peccati, e il suo sacrario cimiteriale. Per il resto è una montagna simpatica e panoramica :))

Gesendet am 12. September 2022 um 11:07
Caro Antonio in parte hai ragione, il Redentore e la vicina statua sono inquietanti e pure sgradevoli a livello visivo ed edilizio. Ma il Golèm non ne ha colpa...il Golèm senza quelle mostruosità (vedi antenne) sarebbe un posto ben più magico. C'est ici...