Legnone 2609 m: Canale W (So.Vi.An)

Publiziert von froloccone , 19. Dezember 2018 um 18:52. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:15 Dezember 2018
Hochtouren Schwierigkeit: ZS-
Strecke:10,8 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Rifugio Roccoli-Lorla, Val Varrone (Lecco).

froloccone:
Quando cominciai a scrivere su HIKR, lessi un rapporto di Mauro che parlava di una salita invernale al Legnone da un Canalone ripido e innevato/ghiacciato e pensai nel mio piccolo che non avrei mai raggiunto un livello tale per affrontare una salita così........qualche anno dopo, più precisamente l'altro giorno, arriva LA fantastica proposta di Andrea: Andiamo a fare il Canale del Legnone??  Accetto subito senza esitazioni anche se permane in me il dubbio  sulle difficoltà.

Partiamo di buona lena dai Roccoli Lorla con un freddo bestiale e un vento inatteso, saliamo velocemente sino alla Cà de' Legn, sul percorso numerose persone e molte sono attrezzate come noi per affrontare il Canale. Il sentiero sino a qui normalmente non presenta nessuna difficoltà, ma in questo periodo con il ghiaccio bisogna porre una certa attenzione, fortunatamente i semplici tratti attrezzati  sono esposti a S e di conseguenza puliti dalla neve.
Dal "Rifugio" ammiriamo ciò che ci aspetta, fissando bene dei riferimenti per non "incasinarci" una volta dentro il canale e notando parecchie persone che salgono; ben vengano, lo troveremo ben tracciato.
Dal bivacco ci abbassiamo un centinaio di metri e traversiamo orizzontalmente sino alla base del canalone dove ci prepariamo e dove il malefico e gelido vento "sparisce" improvvisamente.

Poge:
Attrezzati di tutto punto facciamo alcuni metri e aggiriamo su roccette il primo tratto di ghiaccio vivo. Ancora pochi metri e giungiamo ad breve muretto misto roccia e ghiaccio che, come da previsioni, sarà anche il tratto tecnicamente più impegnativo della salita ma che riusciamo a passare senza eccessiva difficoltà. Ancora un breve tratto su neve fino a giungere nei pressi di alcune rocce nere con delle candele ghiacciate. Ci spostiamo quindi verso sinistra e riprendiamo la regolare salita lungo il ripido canale. Si superano alcune affascinanti strettoie con qualche roccia affiorante, ma con neve sempre portante e dove le picozze svolgono egregiamente il loro lavoro. Ora si viaggia in ambiente più aperto e vediamo bene altri alpinisti ormai prossimi alla luminosa uscita in vetta.

Dopo una breve pausa dietro ad una sicura roccetta riprendiamo la nostra entusiasmante salita superando due brevi ma ripidi tratti prima di trovarci a pochi metri dal sole ... inizia a sentirsi profumo di vetta ... puntiamo quindi dritti verso la croce di vetta, seguendo le comode tracce che fanno sembrare meno ripido questo tratto ma basta guardarsi indietro per rendersi conto del bellissimo posto in cui siamo.

froloccone:
Una volta raggiunta la cima, urlo a squarciagola di gioia, ringrazio e stringo la mano ad Andrea .....Un sogno è realizzato! Già in salita ci eravamo resi conto che il  meteo era spettacolare ma dalla vetta il panorama senza neanche una nuvola in cielo, è davvero da togliere il fiato.
Per il freddo ci fermiamo poco e cominciamo la discesa dalla cosiddetta via normale in cui bisogna restare concentrati, soprattutto in cresta dove scendiamo il passaggio più delicato con un vento gelido e fortissimo che per fortuna una volta passati a Sud "smette" di soffiare. Con la massima attenzione scendiamo sino alla Cà dè Legn dove possiamo rilassarci qualche minuto. Torniamo alla macchina dal sentiero di salita tenendo i ramponi a causa del ghiaccio sino all'Alpe Arogno. Un Brindisi finale in valle chiude questa spettacolare e indimenticabile giornata che per quanto mi riguarda è stata ricca di emozioni e soddisfazioni.

NB: sul web ci sono molte relazioni del Canale con diverse varianti, più o meno difficili, noi abbiamo seguito (crediamo) l'itinerario classico.
Il Canale è molto lungo, 550 m di dislivello e di conseguenza abbastanza faticoso, le pendenze si attestano tra i 40° e i 50°. Materiale necessario: 2 picozze, ramponi e caschetto.

Un grazie ad Andrea per la proposta e per la fiducia!!!!!

Tourengänger: froloccone, Andrea!

Monte Legnone · heilux

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 19. Dezember 2018 um 19:03
Woww,
sei ormai sparato fuori nell'Olimpo per accontentarti di una semplice passeggiata (magari con degustazione!).
Ti seguirò, ormai, solo sul web!
Scherzi a parte, bravissimi/o...
D

Gesendet am 19. Dezember 2018 um 19:07
Grazie Doc!!! Troppo gentile!!! Quello bravo però è Andrea.......
Passeggiata con degustazione??? Dammi data,ora e luogo e ci sono!
Ciao a presto.

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 19. Dezember 2018 um 19:16
Cima che sembra di gran moda ultimamente...ma resta sempre per pochi eletti! Congratulazioni a entrambi. Sergio

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Dezember 2018 um 19:31
Grazie mille.

La "gran moda" e in buona parte dovuta alla "potenza" dei report sul web e quindi c'è la voglia di approfittare delle buone/ottime condizioni.

Credo che sia meno difficoltoso di quello che può apparire, forse una sensazione dettata anche dalle buone condizioni di tenuta della neve e dalla presenza della traccia (soprattutto lungo l'uscita in vetta). Solo il primo passaggino su roccette potrebbe risultare ostico ma essendo a poca distanza dall'attacco si è ancora belli carichi e "freschi".

E' anche vero che ci si muove con ramponi e due picozze ... una tipologia di attività che non tutti prediligono.
Ciao.
A.

Gesendet am 19. Dezember 2018 um 19:57
che noia ...
è gia' la terza relazione in tre giorni che spunta sullo stesso percorso ...

: )

siete per caso inciampati in qualche aggeggio da geocaching messo da appassionati comaschi?

Gesendet am 26. Dezember 2018 um 07:35
No....fortunatamente li non sono ancora arrivati! :))

Angelo & Ele hat gesagt: Per Andrea e per Alessandro:
Gesendet am 19. Dezember 2018 um 20:34
COMPLIMENTI VERI... BRAVI, BRAVI, BRAVI...

Il Legnone con la neve è tosto ma voi lo siete ancor di più...!!!

Salutoni...

Angelo

froloccone hat gesagt: RE:Per Andrea e per Alessandro:
Gesendet am 26. Dezember 2018 um 07:36
Grazie Angelo!!!!!!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 19. Dezember 2018 um 20:46
Da Andrea me la sarei aspettata di più una cosa così ma per Alessandro deve essere stato un bel regalo di Natale anticipato !

Complimenti a tutti e tue

Giorgio

Gesendet am 26. Dezember 2018 um 07:36
Un bel regalo si Giorgio....
Grazie e ciao.

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 20. Dezember 2018 um 08:12
Grandi grandissimi complimenti....!!!!! Per un soffio non ci siamo trovati....! Grandissimi.... il Legnone con la neve è una delle montagne più belle che ci sono.... ;)
Irene

Gesendet am 26. Dezember 2018 um 07:39
Grazie Irene! Contraccambio i complimenti!!!
Sono d'accordo!!

veget hat gesagt:
Gesendet am 20. Dezember 2018 um 09:20
Bravissimi, sono contento e mi complimento in particolare con Ale che oggi, ha realizzato un "sogno",senza nulla togliere, ad Andrea ,anzi!
Queste sono soddisfazioni e giornate indimenticabili.
Buona continuazione Ragazzi.
Ciao ciao
Eugenio

Gesendet am 26. Dezember 2018 um 07:39
Grazie Eugenio!!! Giornata impareggiabile!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 20. Dezember 2018 um 09:31
Grande e soddisfacente esperienza... super canale e super relazione condivisa! Ciaux
Menek

Gesendet am 26. Dezember 2018 um 07:40
Grazie Dom!!!!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 20. Dezember 2018 um 17:46
Roba da leccarsi i baffi questa salita.
Complimenti!

Gesendet am 26. Dezember 2018 um 07:41
Davvero "gustosa"!!!
Grazie.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 20. Dezember 2018 um 22:22
Grandissima salita ragazzi... posso ben capire dall'ambiente come mai in questo periodo - col clima giusto - sia così "gettonata". Spiaciuto non esserci e non averci potuto provare, ma credo proprio che non ne sarei in grado.

Gesendet am 26. Dezember 2018 um 07:41
Ci saranno altre occasioni!!!!
Ciao e grazie.

blepori hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2018 um 15:40
mitici! decisamente bisogna mettere una targa nel canale per 'appropriarlo' alla nostra comunità. Ciao Benedetto

Gesendet am 26. Dezember 2018 um 07:42
O fondare la comunità Sovian.....:))))
Grazie e ciao.

martynred hat gesagt:
Gesendet am 11. Januar 2019 um 11:59
vedo solo ora che anche tu sul Sovian...davvero in metà di mille di hikr!
GRANDI!!!!