Monte Legnone da Roccoli Lorla


Publiziert von andrea62 , 1. November 2021 um 15:14.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:29 Oktober 2021
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:15
Aufstieg: 1160 m
Abstieg: 1160 m
Strecke:Rifugio Roccoli Lorla - Cà del Legn - monte Legnone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscendo allo svincolo di Dervio della SS36 si arriva a Tremenico dove si prende la strada per il rifugio Roccoli Lorla. Una strada di circa 8 km, a volte decisamente stretta, porta al parcheggio pochi metri sotto il rifugio. In estate di sabato e domenica la sosta era a pagamento.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Roccoli Lorla.
Kartennummer:Rif.Roccoli Lorla - Cà del Legn - M.Legnone

Il grande nero nonché il pilastro occidentale della Valtellina e delle Orobie, la montagna che sovrasta Colico e l'alto Lario. E' il monte Legnone e in due amici lasciamo il rifugio Roccoli Lorla diretti alla sua vetta, in questa serena giornata autunnale in cui il percorso è ancora per poco privo di neve, nell'imminenza di una perturbazione importante.
 
Nella prima parte del percorso il sentiero è una successione di salite a tornanti intervallate da traversi, toccando due casere (Meric de Scim e Agrogno Alto), prima ampio nel bosco poi più stretto su terreno aperto. 
Si arriva così all'incrocio tra le creste ovest e sud-ovest nel punto chiamato Porta dei Merli. Un traverso, con alcuni cavi che aiutano in un tratto roccioso, conduce alla Cà del Legn, ricovero che troviamo aperto, con tavolino e stufa e privo di brande.  
 
Poco dopo la Cà del Legn si supera un breve salto roccioso con l'aiuto di cavi. Da qui in avanti il sentiero diventa più sconnesso e ripido, spesso a stretti tornanti su pendio sud-ovest non distante dalla cresta, ci sono anche due brevi tratti rocciosi attrezzati con cavi.
 
In vista della vetta il sentiero arriva in cresta, nel punto detto "anticima" sulla minimap, dove incontra quello che sale da nord. Un primo salto roccioso con cavi si può aggirare, poi si prosegue su cresta a gradini, interrotta da un altro breve salto roccioso con cavi. Si arriva così al salto roccioso finale, il più ripido, dove cavi e staffe aiutano la progressione fino in vetta.  Nel tratto dopo la Cà del Legn abbiamo incontrato alcuni stambecchi.
 
So già stato in cima 15 anni fa, allora era una giornata nebbiosa utile soprattutto per aggiungere una montagna alla propria "collezione", oggi mi sono proprio gustato il panorama.
Allora, a 44 anni, mi ero segnato 2h55 minuti dal rifugio Roccoli Lorla, questa volta ho impiegato 3h30 soste escluse come da cartello all'inizio del sentiero. Per scendere senza forzare impiegate circa 2h45.

Tourengänger: andrea62
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
7 Okt 18
Monte Legnone · heilux
T3
6 Jul 19
Finalmente Legnone (2609m) · Marco86
T3
28 Mai 22
Monte Legnone (2609 m) · Francesco
T3+ L
12 Nov 21
Monte Legnone - 2609 m · irgi99
T3
21 Sep 18
Monte Legnone (2610 m) · peter86
T3+ WS- I
12 Nov 17
Legnone - 2609 m · irgi99
T4 S+ II WI4

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 2. November 2021 um 22:32
Una classicissima piena di fascino che a noi manca...siamo sempre stati frenati dal pensiero della parte finale un po' tecnica.....speriamo
che il prossimo sia l'anno buono....
Ciaooo
Graziano

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2021 um 08:35
Ve la caverete bene, i passaggi su roccia sono gradinati e facilitati dai cavi. Poco sotto la vetta, dove mancano un pò di appoggi, hanno messo le staffe.

Ciao
Andrea


Kommentar hinzufügen»