Monte Bar 1816 m

Publiziert von Amedeo , 10. Dezember 2018 um 12:08.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 9 Dezember 2018
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Corticiasca, paese del Valcolla raggiungibile passando da Lugano, Tesserete, Roveredo e Bidogno. Parcheggio a lato strada
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Monte Bar

Amedeo
Le previsioni a nord del Monte Ceneri danno brutto tempo con possibile neve dai 1000 m.
Quindi scegliamo come meta il Monte Bar salendo da Corticiasca. La temperatura è abbastanza rigida, salendo incontriamo delle forti folate di neve portata da nordovest.
Arrivati alla Capanna Monte Bar io e Leo aspettiamo Irene e Roberto, quest'ultimo decide di fermarsi, io e Leo proseguiamo per il Monte Bar mentre Irene.....valuterà la salita in funzione delle condizioni meteorologiche.
Il tratto di sentiero dalla capanna alla cima del Monte Bar è in gran parte su un sottile strato discontinuo  di neve gelata. In cima soffia, come spesso accade in questo posto, un forte vento! Iniziamo la discesa e troviamo pochi metri sotto la cima Irene, che arriva con un buon passo! Risaliamo e facciamo insieme la foto di vetta.
Ritornati al Monte Bar pranziamo con Roberto, chi con del buon minestorne, chi con gnocchi di pane alla zucca e fromaggio, Birra Monte Lema, torta (di Irene...ma anche quelle della capanna avevano un buon apsetto!), liquore all'ortica e caffe con correzione. Il cibo era molto buono e i gestori della capanna molto gentili e simpatici, ottimo il servizio e la cordialità.
Scendiamo con un tempo abbastanza soleggiato anche se ancora con vento.
Oggi con me hanno camminato Irene, Roberto e Leo.

ps.: da segnalare il buon cibo, la professionalità e la cortesia dei giovani gestori della Capanna Monte Bar.

Tourengänger: Amedeo

Monte Bar 1816 · Amedeo
Monte Bar · Amedeo
Monte Bar (1816 m) · siso
T2 WT1
Anello al Monte Bar · paoloski
T2 WT2
Un tormentato Monte Bar 1816mt · giorgio59m (Girovagando)
Monte Bar mt 1816 da Corticiasca · turistalpi

Io ci penso sempre, all'autoscatto 2°
ciao

blepori hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2018 um 07:10
bella gita e bella mangiata, ciao! Benedetto

Laura72 hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2018 um 08:12
Monte Bar.... un nome, una garanzia! Bravo Amedeo che non ti lascia fermare dalle previsioni avverse ;-)

Gesendet am 11. Dezember 2018 um 11:17
Caspita Amedeo, eravamo di fronte a voi!
ci si poteva fare ciao-ciao :-)

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2018 um 20:42
Ci si vede tutti domenica ... e probabilmente anche sabato sera !

ciao Giorgio