Monte Bar mt 1816 da Corticiasca


Publiziert von turistalpi , 3. Januar 2024 um 11:12.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:17 Dezember 2023
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 850 m
Abstieg: 850 m
Strecke:come waypoints

Ancora bellissima giornata e stavolta vado nella mia amata Svizzera per salire il monte Bar, altro monte molto solatio forse ancor di più del Cornizzolo in Italia.
La giornata è veramente eccezionale e senza vento finalmente! Salgo sul comodo sentiero da Corticiasca sino alla vasca antincendio sotto l'alpe Musgatina. Incontro un signore con un bel Border Collie e parlado tra l'altro mi dice che lui si ferma qui per il cane poichè volendo traversare sul versante dell'alpe Rompiago non può farlo per via del cane in quanto il bosco  è sede di un branco di lupi...Caspita non lo sapevo.
Saluto ed arrivo all'alpe Musgatina sosta e panorama. Sto preparandomi per proseguire quando senza alcun rumore circa 10/12 cinghiali giovani in fila indiana corrono velocissimi di traverso verso il versante Rompiago.
E' sempre uno spettacolo ma non fotografabile purtroppo!.
Da Musgatina poi salgo molto piacevolmente sino alla capanna. MI fermo poco poichè salgo subito per la cima del Bar. La salita è sempre piacevolissima: cielo blù, paglia gialla ed il panorama come sempre imperdibile (come ora modernamente si dice), per me  invece paradisiaco!!).
Poi scendo al rifugio dove finisco di mangiare e sosto abbondantemente al sole caldissimo con panorama ed il cagnetto del rifugio che insiste col gioco del legnetto (uffa....ma lui non si stanca mai, io si).
Alla fine riesco a malincuore a staccarmi da codesto "paradiso" ed a scendere lungo la solita via dell'andata sino all'auto. Molto rilassante!!!!




Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 WT2
7 Jan 24
Un tormentato Monte Bar 1816mt · giorgio59m (Girovagando)
T2
5 Feb 22
Monte Bar mt 1816 da Corticiasca · turistalpi
T2
16 Feb 20
Monte Bar · Amedeo
T2
1 Dez 21
Monte Bar (1816 m) · siso
T2 WT1
28 Jan 18
Anello al Monte Bar · paoloski
T2
23 Nov 22
Monte Bar 1816 da Curtina · Antonio59 !
T2 WT2
17 Dez 22
Monte Bar · Francesco
T2 WT2
14 Feb 17
Monte Bar mt 1816 da Corticiasca · turistalpi

Kommentar hinzufügen»