Monte Bar mt 1816 da Corticiasca

Publiziert von turistalpi , 15. Februar 2022 um 14:34.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 5 Februar 2022
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:come waypoints

Dopo mesi finalmente Pinuccia ed io andiamo in Ticino per salire al classico Monte Bar anche se non c'è neve.
Partiamo piuttosto tardi da Corticiasca (ora i parcheggi sono tutti a pagamento...) e seguiamo il normale sentiero per la capanna del monte Bar. La giornata è splendida anche se poco prima della capanna si alza un venticello piuttosto freddino. La montagna è proprio secca, arida come  mai visto finora......Rimane però il bellissimo panorama. Vedo che davanti la capanna c'è notevole folla e quindi penso che nonostante sia sabato il rifugio sia stranamente chiuso......Nooo, tutto pieno internamente ed esternamente!! E non è domenica....è troppo bello ed esposto al sole. Dato il vento chiedo a Pinuccia di aspettarmi alla capanna, io sarei andato e tornato dalla cima in poco tempo.....No, Pinuccia vuole salire e sfidare il vento. Posso dire quello che voglio ma non c'è niente da fare. Vado guardando ogni tanto dietro se desiste o meno... Dopo qualche minuto sorpresa, il vento cessa e si sta benone....Di solito più si sale ed il vento aumenta, oggi no, è il contrario e questo gioca a favore di Pinuccia che infatti si avvicina ed arriviamo praticamente insieme in cima. Calma di vento in vetta......ben poche volte l'abbiamo trovata.....ed anche ben tiepido. Pinuccia sei fortunata! Così ci fermiamo un poco, mangiamo e guardiamo il ben di Dio che ci attorna: come si fa a scendere....ma si deve purtroppo. Qualche foto e via scendiamo alla capanna dove troviamo ancora molte persone. Per fortuna reperiamo anche un posticino per noi. Che sole e come si sta bene!! Come sempre con Pinuccia non si deve far tardi poichè teme di camminare al buio ( ed ho 3 pile!) e quindi uffa scendiamo per tempo.....tanto il percorso non è lungo ed infatti tranquillamente torniamo all'auto con ancora luce... Sono soddisfatto per Pinuccia che così ha fatto una gita quasi come ai vecchi tempi.

Tourengänger: turistalpi

T2 WT2
Un tormentato Monte Bar 1816mt · giorgio59m (Girovagando)
Monte Bar · Amedeo
Monte Bar (1816 m) · siso