Da Arosio al Monte Tamaro per trovare un Angelo !

Publiziert von GIBI , 23. Oktober 2018 um 19:51.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:21 Oktober 2018
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:Km. 25 > Arosio di sotto, Arosio di sopra, Zott, Monti di Torricella, Alpe di Torricella, Alpe Farè, Pian Cusello, Alpe Canigiolo, Bocchetta del Motto Rotondo, Monte Tamaro, Bassa di Indemini, Bassa di Montoia, Monte Gradiccioli, Monte Pola, Passo d’Agario, Alpe Agario, Tossighera, Alpe di Coransù, Mulino, Ponte di Busgnone, Mugena, sotto Nava, Arosio di sotto.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Lugano Nord prendere in direzione Valli del Malcantone, raggiungere quindi Gravesano dopodiché salire lungo i tornati che portano al primo paese che è Arosio, parcheggi nel basso del paese o nei pressi del cimitero.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Tamaro, Capanna Meriggetto, Rifugio Passo d'Agario ( molto spartano )
Kartennummer:Strade di pietra n° 2 Luinese, Gambarogno, Malcantone, Val Travaglia, Vedeggio, Valganna in scala 1 : 30000

Ultimo periodo questo decisamente di fiacca anche se poi bene o male le mie escursioni le porto comunque a casa, già ieri mi sono girato e rigirato nel letto e una volta alzatomi ( tardissimo ) e già pronto a partire ho cambiato idea e lasciato definitivamente perdere e la cosa si stava pericolosamente ripetendo anche oggi però sforzandomi mi sono comunque trascinato fuori casa e alle 11.20 ero bello pronto ad Arosio nell’Alto Malcantone ad affrontare l’escursione odierna con obbiettivo il Monte Tamaro.

Salgo quinti nella parte alta del paese verso i monti fino alla stanga della strada forestale per poi imboccare il sentiero sulla destra che con un bel su e giù nel bosco mi porta ai Monti di Torricella dove salito alle ultime belle baite seguo una sentiero/stradina non segnato fino ad inoltrarmi nel bosco, ritrovo il sentiero segnato, lo riperdo di nuovo, incontro diverse deviazioni dove decido a naso quale prendere e il tutto fino a sbucare dopo un bel giro dell’oca poco sotto alla Bassa nuovamente sulla strada forestale che saliva direttamente da Arosio !!!
Passo quindi dall’Alpe di Torricella e dall’Alpe Farè e finalmente arrivo anche nel paradisiaco Pian Cusello e da qui risalgo all’alpe Canigiolo per proseguire fino a raggiungere la Bocchetta del Motto Rotondo e da li salire al Monte Tamaro che mi vede in vetta in poco meno di 3 ore da Arosio.
Neppure il tempo di appoggiare lo zaino e sento qualcuno che mi chiama … è Angelo Angelo63 in compagnia di Danilo Danilo54 che mi hanno riconosciuto, con Angelo ci eravamo commentati varie volte, promessi di fare qualche giro insieme e invece non ci eravamo ancora purtroppo incontrati perciò il trovarli qui mi ha fatto estremamente piacere e ha dato un bel senso positivo alla giornata !
Mentre Angelo e Danilo in vetta già da un po’ ripartono per la Capanna del Tamaro io mi fermo un tre quarti d’ora al sole per il pranzo per poi alle 15 iniziare a scendere verso la Bassa di Indemini e per quella di Montoia e 50’ dopo sono su un Monte Gradiccioli sferzato come la solito dal vento, scendo quindi tutta la cresta fino alla Casermetta di Agario, all’omonimo passo e all’alpe transito dall’Alpe di Coransù raggiungo il bacino antincendio di Mulino e da lì spunto sulla carrozzabile nei pressi del ponte di Busgnone per poi risalire a Mugena e quindi ad Arosio di sotto che mi vede di ritorno poco prima delle 18 … nonostante tutto con un buon chilometraggio e un discreto dislivello nelle gambe !