Albat e Rifugio Alpe di Chierisgév


Publiziert von GIBI , 21. August 2018 um 23:54.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:19 August 2018
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Torrone Alto 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1950 m
Abstieg: 1950 m
Strecke:Km. 21 > Biasca Grotti, Biasca Borgo, Santa Petronilla, Aldiréi, Monte Robart, Val Scura, Albat, Aldagana, Spiancri, Q. 2031 Alpe di Drot, Alpe e Rifugio Chierisgév, Alpe di Compiett, Piansgèra, Canvasgia, Farnighéi, Monte del Trèdas, Pianezza, Al Mont dro Sgiòvann, Fracion, Biasca Borgo, Biasca Grotti.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 Svizzera uscita Biasca entrare in paese e parcheggiare nei pressi dei grotti o nel borgo di Biasca
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Alpe di Chierisgév, Rifugio Alpe di Lago, Capanna Cava
Kartennummer:Quadraconcept scala 1 : 25000 Valle Riviera ( Biasca, Riviera, Calanca )

Anche per oggi domenica poche idee  ma anche poca voglia di camminare, imbocco l'autostrada per la Svizzera senza alcuna destinazione certa e così vedendo che in Alta Leventina il tempo sembra anche peggiore prendo l'uscita di Biasca parcheggio nel villaggio in località Grotti e poco prima delle 10.30 mi avvio verso il centro per poi salire a Santa Petronilla ... sperando che prima o poi mi venga l'ispirazione !

Dopo una breve visita alle varie chiese e all'acquedotto storico noto poco sopra alla Chiesa di Santa Petronilla un sentiero e una scritta indicante " Albat " alleluia alleluia giusto l'idea che cercavo un sentiero che non so dove va e neppure quanto dovrò salire per raggiungere questa a me sconosciuta località, il sentiero comunque pur non essendo di quelli bianco-rossi ufficiali è sempre ben marcato con segni rossi e molto ben tenuto e per un bel po' costeggia tutta la valle con sempre in bella vista la Leventina, si passa da Aldiréi e da Monte Robart per poi dopo quota 1000 metri inoltrarsi nell'umido bosco della Val Scura ... si sale ... si sale ... si incontrano diversi cascinali e ai quasi 1600 metri quando sono passate di poco le 13 ecco finalmente spuntare il bel balcone panoramico di Albat !

Una volta qui le possibilità di andare avanti sono due ... o raggiungere la Valle d'Osogna e scendere a valle da lì oppure procedere in direzione della Forcarella di Lago e della Capanna Cava, io comunque qui mi fermo quasi un oretta anche perché una gentilissima coppia di Biaschini mi offrono una bella birra fresca che consumo con il mio panino e dulcis in fondo anche un bel budino dopodiché poco dopo le 14 mi rimetto in viaggio con l'intenzione di raggiungere l'Alpe di Lago ( posto magnifico ) e da lì scendere all'Alpe di Compiett e a Biasca, nel primo tratto vengo anche accompagnato dal marito che deve recuperare il Zacky-boy utilizzato il giorno prima per pulire il sentiero ma una volta salutato e ringraziato continuo a salire passando da Aldegana e da Sprianchi arrivo quindi fino ad oltre i 2000 metri fino a vedere in fondo la conca della Forcarella di Lago nel frattempo però ha iniziato a piovere sempre più insistentemente e così torno sui miei passi e prendo il bivio che mi porta all'Alpe di Chierinsgév e al suo bel rifugio inaugurato solo lo scorso anno.

Pausa di un 15' e quando la pioggia smette di cadere riprendo a scendere verso l'Alpe di Compiett ma una volta a Piansgèra nuovo temporale in arrivo e oltretutto di intensità maggiore, copro nuovamente lo zaino e vi confesso che comincio ad apprezzare l'avere in dotazione un piccolo ombrello che mi accompagnerà passando da Canvasgia, Monte del Trèdas, Pianezza e Fracion fino a Biasca dove arrivo alle 18.45 abbastanza asciutto e non sudatissimo come quando indosso invece la mantella ... e per fortuna che oggi avevo poca voglia di camminare !

Giorgio



Escursione odierna di Km. 21

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Biasca Grotti - Biasca Borgo - Santa Petronilla - Albat > 2h 45'
Albat - Aldagana - Spiancri - Q. 2031 Alp di Dros - Rifugio Alpe di Chierisgév > 1h 50'
Rif. Alpe di Chierisgév - Compiett - Piansgéra - Fracion - Biasca Borgo - Biasca Grotti > 2h 30'

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
T3
9 Okt 21
Anello Biasca - Negressima · Poncione
T5
27 Jun 20
Mottone di Cava e Pizzo Magn · Califfo
T5
19 Okt 18
Mannomann - Masnàn und Magn! · Voralpenschnüffler
T4
27 Okt 23
Masnàn: Man kann! · Voralpenschnüffler

Kommentare (15)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 22. August 2018 um 00:09
Avevo letto di questo nuovo rifugio....
Mi dirai quanto c'è da Compiett, se segnalato e come è il sentiero.
Il tavolo davanti sembra fatto apposta per andarci a fare un bel picnic....

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. August 2018 um 11:01
... a Compiett mi sono guardato in giro per vedere quale potesse essere un eventuale rifugio, ci sono dei lavori in corso proprio vicino alla fontana e alla palina ... magari è quello, comunque un local in Chierisgév mi ha detto che è praticamente pronto un altro verso l'Alpe di Lago !

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. August 2018 um 11:28
Mi sono espresso in maniera poco chiara...
Chiedevo se Chierisgev è collegata a Compiett da un sentiero e se questo sentiero è visibile e segnalato arrivando dal basso...
Ciao

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. August 2018 um 11:38
mi ha detto il local che ci sono ben quattro sentieri che salgono da Compiett, io le indicazioni in legno le ho trovate solo all'inizio scendendo verso Compiett ma con il tempo dovrebbero segnare tutto per bene ... in discesa 20'

Gesendet am 22. August 2018 um 08:47
Giorgio, li altro che pic nic una bella polenta taragna con qualche salamino, il minimo da fare, poi altre ancora...
ciao

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. August 2018 um 10:57
... infatti ho subito pensato a voi GiRoVagando !

cristina hat gesagt:
Gesendet am 22. August 2018 um 11:43
Per fortuna che avevi poca voglia di camminare....

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. August 2018 um 11:02
... ed era vero ... poi l'appetito vien mangiando !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 22. August 2018 um 15:30
direi pochissima voglia di camminare...Gio è in forma!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. August 2018 um 11:04
sinceramente a freddo ( almeno nelle prime 2 ore ) mi sembra di fare parecchia fatica poi alla fine Km e dislivelli vedo che vengono fuori comunque ...

blepori hat gesagt:
Gesendet am 22. August 2018 um 17:13
bel giro, soprattutto Albat è un posto favoloso. Bravo Giorgio! Benedetto

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. August 2018 um 11:06
Grazie Benedetto giro nei luoghi tra i tuoi preferiti !

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. August 2018 um 11:07
verissimo!

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 23. August 2018 um 07:44
Bravo Giorgio; altro bel giro da tenere in considerazione, magari quando fa un pò meno caldo.
Ciao, Ivan

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. August 2018 um 11:10
... e si, a parte che sono terreni che in parte ben conosci ma comunque tu partendo decisamente prima il giro passando dall'Alpe di Lago o magari anche fino in Cava te lo fai in tutta tranquillità !

ciao Giorgio


Kommentar hinzufügen»