Pizzo Moriscioi, 2061 m

Publiziert von viciox , 4. Juni 2018 um 12:59.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:26 Mai 2018
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Piancascia
Strecke:15.7 km
Kartennummer:OpensStreetMap GPS64S

Scelgo questa meta per fare un po' di allenamento. Sono sicuro,considerata quota ed esposizione, di non incontrare neve.

Parto dal fondovalle, dall'abitato di Maggia. La via dove parcheggio, molto decentrata dal centro del paese, mi permette di imboccare subito il sentiero che mi porta alla “Capela dal Scinc” percorrendo una lunga scalinata. Alla prima segnavia seguo la traccia sulla destra e raggiungo un nuovo bivio dove mantengo la sinistra. Supero un lungo tratto pianeggiante e arrivo in località Cropp dove sorgono un paio di belle e grandi baite abitate. Il sentiero prosegue verso nord perdendo quota e superando un ponticello che mi conduce in località Giovastia e poi a Alzoi quotato in cartina 724 metri. Fin qui tutto bene, anche se ho la conferma che la traccia pianificata non è tra le piu' frequentate. Dalla località Alzoi fino a I Travers e fino ad incontrare il sentiero che proviene da Marena il percorso è decisamente difficile da individuare e seguire; la scelta di percorrere questa via per ridurre lo sviluppo e velocizzare la salita si rivela controproducente perchè la progressione diventa molto lenta.

Dopo un gran ravanamento raggiungo la traccia proveniente da Marena cosi arrivo a Tasmei, splendido complesso servito da una comoda teleferica che parte da Coglio. Verso nord-est si sviuppa la traccia che sale a Setmeo. Perdo nuovamente quota per poi risalire ripidamente nel bosco e raggiungere quota 1700 m dove inizia la cresta che mi conduce all'Alpe Moriscioi. La cresta, mai difficile, richiede a tratti passo sicuro e permette di godere di ottimi scorci panoramici sulle Valle Maggia e sulla impervia Val di Foo.

Dall'Alpe Moriscioi, 1838 m., senza piu traccia obbligata, taglio il pendio in direzione est e prendo la cresta che mi accompagna alla vetta del Pizzo Moriscioi dopo 2 ore e 40 minuti di cammino e 1850 metri di dislivello. La vetta, priva di croce e ometto, è un buon punto panoramico su Poncione Pianciasca, Pizzo Cramalina e altre principali elevazioni della zona.

Soddisfatto della performance scendo altrettanto velocemente seguendo fedelmente la traccia di salita. Imboccato il sentiero per Marena “tiro diritto” evitando di ripercorrere la traccia di salita poco evidente, cosi supero l'Alpe Marena e raggiungo una bella cappella e un altrettanto fantastico prato che potrebbe competere con un campo da golf oltre ad una imponente croce che domina la Valle del Salto. Continuo la discesa verso La Dova e raggiungo il sentiero del “Giro Valle del Salto”. Rientro a Maggia dopo aver percorso un nuovo ed ultimo tratto in salita in prossimità del ponte Salto Maggia.

Bella escursione in ambiente poco frequentato a tratti selvaggio con un buon dislivello positivo che richiede un'ottima preparazione fisica. Parte del tracciato potrebbe risultare poco visibile per via dello sviluppo della vegetazione.

Tourengänger: viciox

T5+ L II
Pizzo Morisciöi 2065 m da Coglio · Antonio59 !
Pizzo Morisciöi 2065m · chaeppi
Pizzo Morisciöi (2065 m) · tapio
T3 WT4
Pizzo Morisciöi · Spez
Alpe Maréna (893m) · أجنبي
Pizzo Morisciöi (2065 m) · Francesco

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2018 um 14:17
Posti meravigliosi, foto.... pure!
Daniele

Gesendet am 4. Juni 2018 um 22:35

blepori hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2018 um 07:16
bel giro e ottimo tempo bravo! Il Moriscioi è davvero una bella cima, poco visitata anche. Dovrebbe essere dall'alpe anche un sentiero che scende in valle del salto (mi ricordo che era marcato). Lo hit è poi la cresta del pizzo verde (c'è una relazione mia e una di tapio). Ciao Benedetto

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2018 um 18:46
Ciao, bel giro.
Se sei partito e arrivato nello stesso punto il dislivello di salita e discesa deve essere per forza di cose lo stesso ... ;)

Gesendet am 6. Juni 2018 um 22:59
Non se il percorso di salita e discesa è differente. :-)

Gesendet am 7. Juni 2018 um 12:54
Per ogni metro che sali ... devi per forza scenderlo per tornare al punto di partenza ... anche se fai una strada diversa.

Gesendet am 7. Juni 2018 um 22:10
Hai ragione, facevo una errata analisi del tragitto percorso. Strano che il gps Garmin, solitamente molto preciso, mi abbai dato questa differenza di dislivelo

Gesendet am 9. Juni 2018 um 20:02
È piuttosto normale che il gps abbia errori di altimetria o sviluppo.
Spesso capita che la quota di partenza sia errata e anche se poi si calibra giusta durante le prime fasi dell'escursione, rimane sempre un errore di dislivello.

In ogni caso la traccia gps andrebbe rivista al computer e "pulita" dai normali errori che si generano durante la registrazione ... solo così si ottiene un dato corretto ... almeno io faccio sempre cosi.

Gesendet am 9. Juni 2018 um 21:36
Certo, anche io eseguo sempre "la pulizia" della traccia per eliminare effetto stella ed errori, ma in questo giro mi mancano 100 metri all'appello. Pace, domani metto alla prova nuovamente il Garmin...vediamo che succede. Ciao

Gesendet am 18. Juni 2018 um 18:38
Ciao.
Dato che l'argomento gps mi interessa, visto il largo uso che ne faccio ... mi sono permesso di scaricare la tua traccia e controllare.
Se noti la quota di partenza è di 308 ... mentre quella di arrivo è 398 ... ecco spiegati i 100 metri (o quasi) di differenza.

Un'ultima cosa: negli ultimi giorni non riesco più a visualizzare le OpenMap sul Garmin ... è una cosa che succede anche a te?
A.

P.S.: l'interesse è anche capitato perchè questo sabato siamo stati sul Moriscoi insieme a Ale, Emi e Guido ...

Gesendet am 18. Juni 2018 um 22:16
Ciao,

effettivamente mi sono accorto di aver lavorato e pubblicato la traccia non "corretta". Infatti come giustamente mi fai notare la quota di partenza, all'accensione del gps, era di 308 metri, assestatasi in poco tempo a 374 metri (al punto 37) sempre nella stessa posizione. Calcolando il D+ e il D- su questa ultima quota il divario sul dislivello di salita e discesa diventa tollerabile.

Per quanto riguarda le mappa hai problemi sul Garmin Gps o sul Garmin Basecamp? In ogni caso io non riscontro problemi da nessuna parte. Hai fatto qualche aggiornamento software del Gps o aggiornamento di mappe?

Gesendet am 19. Juni 2018 um 18:23
Non riesco più a visualizzare le mappe OpenMtbMap sul Garmin Gps, mentre sul PC con BaseCamp le vedo correttamente.
Anche a me è venuto il sospetto che la Garmin abbia effettuato qualche aggiornamento ed in qualche modo impedito la visualizzazione di queste mappe gratutite.
Mi toccherà smanettare un po' per capire come by passare il problema