Del Pizzo Marona e di altre Cime!

Publiziert von Max64 , 19. Mai 2018 um 22:12. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:18 Mai 2018
Strecke:Km 15

jkuks Un venerdì da leoni? No. un venerdì di estremo relax, tra le cime che costeggiano la Val Grande a sud e che donano (quando le nuvole non guastano la giornata) un bellissimo panorama sul Lago Maggiore.
Questo, senza nulla togliere al fatto che, per tutto il tragitto teniamo un buon passo e che alla fine della giornata le cime salite ci avranno divertito e soddisfatto.
Sempre speciale la salita che porta al Marona, con risalite di vento, nubi, un clima mutevole che dona magia al luogo. Ove l'incontro con il selvatico (questa volta un camoscio) è una certezza, così come è una certezza non incontrare nessuno o rari appassionati.
Ci godiamo quindi la giornata, guardandoci in giro. Sulla vetta fa freddo e minaccia pioggia; minaccia che ci inseguirà per gran parte del percorso, senza voler davvero concretizzarsi.
Mi avanza anche il tempo per leggere un libro. Altra passione che mi piace mescolare alla montagna.
Dag Solstad - Romanzo 11, Libro 18. "Nel più profondo di sé sapeva che la felicità passeggera è il bene più desiderabile a questo mondo". Che cosa è la montagna in fondo, se non la ricerca di questa felicità? Oggi l'ho trovata.

Max64 Gran bel giro che ci ha portato a toccare sei cime,dove il Pizzo Marona è la più simbolica.Saliti per la normale, passando dal Piancavallone e abbandonata l'intenzione di andare anche alla Zeda,visto il tempo instabile,torniamo per cresta via Cima Cugnacorta .Dalla Forcola risaliamo in diretta sul Todano,passiamo a dare un'occhiata al bivacco Curgei e chiudiamo l'escursione risalendo al Pizzo Pernice e alla Testa di Cremisello.
Queste zone e queste montagne hanno per me un significato particolare e mi evocano  piacevoli ricordi,averle condivise con un Amico ha reso ancora più speciale questa escursione.

Tourengänger: Max64, jkuks

beppe hat gesagt: Bravi
Gesendet am 20. Mai 2018 um 06:05
Complimenti bel giro
Beppe

Max64 hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 20. Mai 2018 um 19:27
Sempre una gran bella zona
Grazie Beppe

blepori hat gesagt:
Gesendet am 20. Mai 2018 um 07:24
bello questo giro, bellissime le foto con le grandi aperture che caratterizzano queste montagne. E vi siete permessi anche un tocco di poesia! Ciao Benedetto

Gesendet am 20. Mai 2018 um 19:35
Grazie
Di questi tempi un tocco di poesia è un toccasana!
Ciao Benedetto

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 20. Mai 2018 um 08:24
L'Amicizia in montagna è sempre un grande valore aggiunto...

Complimenti per la cavalcata tra cime tanto panoramiche quanto belle...

Salutoni...

Angelo

Gesendet am 21. Mai 2018 um 12:51
Tanti cari saluti a Voi

gbal hat gesagt:
Gesendet am 20. Mai 2018 um 14:32
Sicuramente vi siete scelti una bella meta!

Gesendet am 21. Mai 2018 um 12:53
Zone super collaudate. ..Una garanzia!
Ciao Giulio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 20. Mai 2018 um 21:58
il ritorno del fantastico duo!

Gesendet am 21. Mai 2018 um 12:54
A volte ritornano. .........:-))
Ciao Dome

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 21. Mai 2018 um 13:55
Zone stupende, ben valorizzate dalla giornata semi-coperta. Bella la cresta Marona-Cugnacorta... :)

Gesendet am 21. Mai 2018 um 19:31
Sì bella cresta e grande ambiente
Ciao Emi