Col des Rayes Noires 3440

Publiziert von luke , 10. März 2018 um 12:22.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:18 Februar 2018
Ski Schwierigkeit: WS+
Kartennummer:IGC n.3 Parco Nazionale del Gran Paradiso

Sopra i pendii del Lauson e del Rifugio Sella si apre un  vallone nascosto. E' posto sotto le pareti sud della Rossa della Grivola. Sulla carta è segnato ancora un piccolo ghiacciaio che oggi rimane coperto dalla neve.
La mulattiera sopra Valnontey è una brutta salita tra residui rovinosi di slavine e neve ghiacciata. Usciti dal bosco cambia l'ambiente ed al Rifugio Sella siamo solo noi. Si traccia in una neve poco profonda e non fa molto caldo. Il colle della Rossa ed il nostro vallone sono protetti da una bastionata rocciosa dove si intravede il sentiero estivo. Sopra c'è il vallone finale verso il Colle Des Rayes Noires.
Ora si traccia in una neve abbondante. Stanchezza, neve abbondante e il muro finale ci inducono a raggiungere la spalla destra del colle posta alla stessa altezza. Gino raggiunge la cresta soprastante che rimane di poco sopra al colle. La nord del Gran Paradiso e Herbetet sembrano molto vicini. Si è fatto tardi e intraprendiamo la discesa in una neve intonsa, farinosa e generosa
. Piccola valanga nel canale della bastionata. Gino si scrolla la neve dalle spalle e riprende la sciata su pendii spaziali.
Ancora sofferente discesa sulla mulattiera del bosco.
Allucinati io e Gino.

Tourengänger: luke, gioiap

Punta del Tuf (3393 m) · Sky
Punta Bianca della Grivola 3793 m · Antonio59 !