Monte di Vertosan (2822 m):uno splendido mercoledì nel Vallè!

Publiziert von Gabri , 22. Februar 2018 um 21:39. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:21 Februar 2018
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Km 13.5
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Autostrada Valle d'Aosta uscita Aosta. Raggiungere Saint Pierre e Saint Nicholas e da lì salire a Vetan.

Max64 Prima volta per me nel vallone di Vetan,su proposta di Gabri e colta subito al volo.Sfruttiamo le basse temperature del periodo per salire da sud su neve perfetta e che si è mantenuta tale anche nel pomeriggio.Qualche traccia di sci fino al rifugio Fallere,dopo tutto vergine e da battere.Qui Beppe ha dato il meglio di sè avanzando con le sue lunghe falcate come un rullo compressore.Ripida la salita al col Fenestre,su ottima neve,dove un gelido vento da nord ci ha dato il benvenuto.Poi per comoda e larga dorsale fino in vetta.Panorama super dalla cima,solo il "Rosa" coperto dal Mont Fallere è escluso,qui domina il "Bianco".Sosta pranzo in vetta,abbiamo trovato un angolo al riparo dal vento,poi giù fino al rifugio Fallere(chiuso) su neve bellissima.Siamo tornati a Vetan stando più verso destra rispetto all'andata(meglio).
Gran bella escursione in una bellissima valle e in uno stupendo ambiente.

beppe Escursione fantastica nel vallone di Vetan in un ambiente bellissimo , una volta sbucati al Colle Fenestre lo scenario davanti a noi é spettacolare . Bravo Gabri per la bella proposta.

Saliamo oggi al Monte Vertosan da Vetan.
Esposizìone tutta a Sud,
4 soli e un cielo blu dal primo mattino,
un bianco e incantato vallone tutto per noi,
un colle che si fa desiderare
ma alla fine ripaga della fatica con una vista
stupenda che diventa ancora più bella dalla vetta
che è un balcone sul Bianco!
Ecco i pochi e semplici ingredienti per un mercoledi da ricordare!
Grazie agli amici per la piacevole compagnia;
un caro saluto come sempre a Suni , reginetta in questo
splendido vallone salendo alla Punta Leysser !