Monte Vertosan Mt. 2822


Publiziert von ralphmalph , 5. Juli 2020 um 13:19.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:30 Juni 2020
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:45
Aufstieg: 1150 m
Abstieg: 1150 m
Strecke:Parzialmente ad anello km. 16
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscire dall' autostrada ad Aosta Ovest, raggiungere St. Pierre e St. Nicolas, proseguire quindi per Vetan. Ampio parcheggio nei pressi di un Hotel dove finisce la strada.

....eccoci ai due giorni di ferie dedicati alla Valle d’Aosta…pensiamo e ripensiamo quale giornate scegliere e alla fine ci lasciamo tentare dal fatto che il martedì sarà bello, per il mercoledì sembra incerto al pomeriggio.. comunque si va...dannate previsioni che se le segui attentamente capisci che ci sono buone speranze, ma le solite iconine del sole, con la nuvoletta e due gocce di pioggia e magari il temporale fanno subito pensare al peggio… Ma andiamo per ordine.. innanzitutto siamo in valle d’Aosta e per due giorni abbiamo la compagnia del nostro amico valdostano, che ci farà da guida, un vero conoscitore di tutta la Valle d’Aosta, dei sentieri ufficiali e anche di quelli meno conosciuti… insomma un super esperto!!!!
Il primo giorno lo dedichiamo  alla salita del monte Vertosan che si rivela  un’ escursione completa e appagante, un bel boschetto, un bel rifugio, un museo a cielo aperto, laghi alpini…se ci aggiungi che abbiamo anche raggiunto una cima, direi che la giornata è stata completa.
Ma vorrei soffermarmi sulle tante, tutte belle ed elaborate statue lignee che accompagnano l’escursionista fin dalla partenza da Vetan fino al rifugio Mont Fallère, raffiguranti animali e personaggi della montagna e non solo.
 Siamo partiti da Vetan, dal parcheggio si parte a destra in corrispondenza delle paline salendo un breve ripido pendio che sbuca nei pascoli.
Poi si costeggia in leggera salita un torrentello e si arriva ad un costone prima del quale ci viene dato il benvenuto nel “museo a cielo aperto”.
Si risale il costone dapprima nel bosco, uscendo poi fuori da esso per giungere, al suo termine, ad incrociare una poderale che si percorre fino al rifugio.
Dal rifugio si punta decisamente verso l’ampia insellatura del Col Fenêtre e da qui si va a sinistra fino a giungere su evidente traccia che passa tra sassi ed erba  alla panoramica vetta, troviamo ancora un nevaio, che però non presenta alcuna difficoltà.
Il panorama è eccezionale verso nord sulla catena del Monte Bianco e gli altri “4000″ svizzeri sino al Cervino; dal versante sud, invece, è ampio il colpo d’occhio sul gruppo dell’Emilius, del Gran Paradiso, sul Rutor e le innumerevoli cime aostane.
Per il ritorno il nostro amico ci fa compiere un giro parziale ad anello, portandoci a vedere tre splendidi laghetti, il lago Morto, il lago Clapin e il lago delle Rane, con ritorno di nuovo  al rifugio.
Arrivati alla macchina la giornata non è finita….. dobbiamo fare un po’ di compere……generi alimentari e non solo…. ma soprattutto ci preoccupa l’escursione che dovremo fare domani… è facile…. ma riusciremo a tenere il ritmo del nostro amico…. sempre più allenato, e chi riesce stargli dietrooooo…..!!!!!
Nadia e Graziano
 
 

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2020 um 15:18
Complimenti ragazzi e... a stare dietro al vostro amico valdostano dovrete per forza raddoppiare la scorta di generi alimentari che acquistate dopo ogni escursione... :-)

Saluti...

Angelo

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2020 um 23:04
:)))
....hai ragione Angelo!!! Siamo stati costretti a raddoppiare le dosi di mocetta e toma!!! .....anche il genepy è un' ottimo doping!!!!! :))
Un salutone!!!!!
Graziano e Nadia

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2020 um 07:37
Bella gita e giornata perfetta.
Un saluto.
Alessandro

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2020 um 14:11
Grazie Ale!!! Questa volta siamo stati fortunati, panorami e giornata super!!!
Ciaooo!!!
Graziano

numbers hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 6. Juli 2020 um 09:13
Innegabile vantaggio avere un "locals" e amico a far da guida.
Bel giro e belle foto.

Mario

ralphmalph hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 6. Juli 2020 um 14:13
Grazie Mario!!! Conoscitori della Valle come il nostro amico Renato penso non ce ne siano tanti...ci ha insegnato tanto...
Un salutone!!!
Graziano

Menek hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2020 um 18:42
gran bella uscita...e tranquilli... maggnatevi le vostre spese e vedrete che ritmo!
Menek

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2020 um 22:46
:))
....noi siamo ancora all'antica....al posto delle barrette preferiamo sempre un buon panino....Nadia da buona emiliana conferma.....:)))
Ciaoooo

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2020 um 22:57
wow che giornatona avete beccato!
Bravi!
Giovanni

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2020 um 22:15
Grazie Giovanni!!! È stata davvero una giornata con panorami super sui 4000 valdostani....
Buon proseguimento anche a te!!!
Graziano

veget hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2020 um 18:46
Mi aggiungo agli elogi di chi mi ha preceduto!
Dalle foto:
La meteo vi ha regalato una giornata perfetta, i luoghi sono davvero fantastici , i prodotti valdostani pure, l'amico guida la ciliegina.....senza accennare le foto.... é stato tutto meraviglioso...
Spero in una fotocopia ,la prossima.
Ciao cari Nadia e Graziano
Eugenio


ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2020 um 22:20
Grazie caro Eugenio!!! Si, sono stati due gran bei giorni, meteo...compagnia...panorami e ......prodotti gastronomici super!!!!!
Di più non potevamo pretendere....:)))
Un abbraccio forte!!!!
Nadia e Graziano


Kommentar hinzufügen»