Pizzo Cassinello (3103 m)

Publiziert von saimon , 20. August 2017 um 21:40.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:20 August 2017
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo di Cassimoi
Strecke:13.89 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Biasca, prendere strada cantonale direzione Olivone - Campo Blenio - Ghironie - Diga del Lago di Luzzone - Larecc
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Scaradra
Kartennummer:C.N.S. No. 1233 - Greina - 1:25000; C.N.S. No. 1253 - Olivone - 1:25000

Questo weekend non avevo tantissima voglia di uscire, ma alla fine il mio socio Fredy mi ha convinto e in uscita giovedì con la MTB ne abbiamo parlato. Il venerdì sera gli confermo che usciamo e che volevo dominare il Pizzo Cassinello.

Ieri ci sentiamo e decidiamo di andare a conquistare il Pizzo Cassinello, altra cima per la mia collezione di 3000. Sveglia alle ore 5.15, ritrovo al posteggio del cimitero di Malvaglia. Con una sola auto alle 6.20 partiamo in direzione del piccolo parcheggio di Larecc, dove partirà il sentiero nella selvatica Valle Scaradra.

Inizio dell’escursione alle 07:15
Tempo dell’escursione in cima al pizzo ore 10:10 (senza pause)
Temperatura alla partenza: +8.0°C
Temperatura sulla cima: +0°C
Rientro alle ore 14:30 (con pause)
Temperatura al rientro: +15.0°C
Totale km: 13.89
Sforzo km: 36.35
Tempo escursione senza pause: 4h 50 min.
Tempo escursione con pause: 7h 15 min.

Ore 7.15: puntuali iniziamo a salire il ripido sentiero che ci condurrà da prima all'Alpe Scaradra di Sotto, tra stupendi larici e natura selvaggia; questa valle mi piace proprio tanto, all'inizio molto stretta ma poi, dall'Alpe Scaradra in su, si apre ed è tutto un panorama di 3000 e con la favolosa Cima d'Aquila (recentemente eletta la cima più alta in territorio ticinese) che fa da padrona su tutta la valle.

Saliamo fino al pianolo zona rifugio Scaradra e deviamo poi sul sentiero che porta fino al Passo Soreda.

Diciamo che pensavamo di salire lentamente per goderci la giornata e alla fine, dopo 2h 55 min. siamo già sul Pizzo Cassinello.

Il sentiero che porta al Passo Soreda anche nella zona del ripido canalone è stato sistemato veramente molto bene ed è ancora in fase di messa in sicurezza, quindi a parte la zona esposta alla caduta di sassi all'inizio del canale, per il resto si sale molto bene e si prende dislivello velocemente.

Una volta sulla cima, anche se molto freddo e con raffiche di vento medio-forti, ci siamo ugualmente fermati ad aspettare che si aprisse un poco per scattare foto magnifiche. Ogni tanto la nebbia sparisce e ogni tanto torna, ma riusciamo comunque a fare bellissime foto.

Firmiamo il libro di vetta e ripartiamo verso il Passo Soreda.

Si scende su comode e bellissime placche, quasi un divertimento. Una volta al Passo Soreda decidiamo - siccome il gelido vento soffia meno - di pranzare, 45 min. di pausa e poi giù per il sentiero di ritorno, il primo pezzo più ripido decido di scendere di buon ritmo con una corsetta trail.

Incontriamo diversa gente che sale, mentre noi con largo anticipo scendiamo.

Alle 14.30 arriviamo all'auto e molto soddisfatti non crediamo di averci messo così poco tempo.

Che dire: giornata stupenda e grazie Fredy per la compagnia. Alla prossima con un altro 3000.

Saluti, Saimon

Fredy
A differenza dell'ultima volta in cui ci eravamo preparati a puntino, questa uscita è stata molto più improvvisata, con un invito in zona Cesarini di Saimon il venerdì sera per la domenica.
Ovviamente mi ha fatto molto piacere poter di nuovo incalzare gli scarponi per raggiungere un altro 3000.

La nostra salita al Pizzo Cassinello è stata molto rapida tanto che dopo appena 3 ore di cammino da Larecc eravamo già in vetta.
Il percorso non presenta vere difficoltà ed è molto ben segnalato fino in cima. Infatti abbiamo incontrato diversi turisti un po' ovunque, cosa mai capitata nelle mie precedenti uscite in alta montagna.
Anche la discesa è stata fatta in tempo record, tanto che in poco meno di 5 ore, pause escluse, il nostro giro era già stato messo agli archivi.

Un'altra magnifica giornata di cui ringrazio Saimon.

Tourengänger: saimon, m323

36776.gpx Traccia Pizzo Cassinello