Monte Sodadura (m 2011), anello dai Piani di Artavaggio.

Publiziert von Alberto C. , 18. August 2017 um 23:37.

Tour Datum:12 August 2017
Strecke:Dalla stazione a monte della funivia che sale ai Piani di Artavaggio da Moggio, si percorre la carrareccia e, con qualche taglio e in meno di un’ora di cammino, si raggiunge il Rifugio Nicola (m 1900). Si prosegue in direzione nord-est fino a raggiungere col tracciato del sentiero 101, che si percorre in direzione est fino alla biforcazione (cartello segnaletico) con la traccia che porta alla cima del Monte Sodadura (10’ dal rifugio); si inizia a salire in modo deciso e in un quarto d’ora si è in vetta (m 2011). Ammirato il vasto panorama, si scende da versante opposto verso la Valle Taleggio e, a quota 1867 (Passo di Sodadura), ci si ricongiunge col sentiero 101. Lo si percorre per circa 25’; arrivati ad una serie di paline segnaletica lo si abbandona proseguendo in direzione sud sul sentiero 120. In circa 30 minuti si arriva all’ex Rifugio Cesare Battisti (m 1685), poco sopra al vasto pascolo dei Piani di Alben. Orasi prosegue in direzione nord-ovest e, quindi ovest, raggiungendo prima la Casera Aralalta (m 1730) e, successivamente si fa ritorno ai Piani di Artavaggio (1ora e 40’, circa, dall’ex rifugio Battisti).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Provenendo da Milano: a Lecco si abbandona la SS36 e si seguono le indicazione per la Valsassina. Superata Ballabio si prende a destra seguendo le indicazioni per Moggio. Da qui al parcheggio della funivia per Piani di Artavaggio.

Un ritorno ai monti dell’infanzia. A quei tempi i Piani di Artavaggio erano una stazione sciistica abbastanza nota comoda: un’oretta d’auto da Milano. Oggi gli impianti sono stati smantellati, e il luogo ci ha guadagnato, anche in versione estiva.
    L’itinerario descritto è un anello che passa per la cima del Monte Sodadura, una bella e panoramica piramide fra Valsassina e Valle Taleggio.

LOCALITA' DI PARTENZA.  Piani di Artavaggio, stazione a monte della funivia (m 1650).

DIFFICOLTÀ.   La deviazione per la salita alla vetta del Monte Sodadura, si tratta di un breve tratto di una quarantina di minuti fra salita e discesa, richiede un po’ di attenzione (EE / T3); per il resto l’itinerario si svolge su ampi sentieri (E / T2). Buona la segnaletica.

QUOTA MASSIMA:  m 2011, la cima del Monte Sodadura.

QUOTA MINIMA:  m 1629, ai Piani di Artavaggio.

SVILUPPO:  km 10,90.

TEMPO DI SALITA:  1 ora 15’ alla cima del Monte Sodadura.

TEMPO DI DISCESA:   2 ore 55’.

NOTE SUL PERCORSO.     L’ultimo tratto è contrassegnato dai cippi che tracciavano, nel 1760, il confine fra lo Stato veneto e quello di Milano.

METEO.  Cielo sereno; vento, poco più di una brezza, gelido.

FREQUENTAZIONE:  Parecchia gente ai Piani di Artavaggio; scarsa sul versante della Valle Taleggio.