Cima Careser 3189 m

Publiziert von cristina , 3. August 2017 um 12:25. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:29 Juli 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Val di Rabbi raggiungibile dal P.so del Tonale oppure dalla Val di Sole. Entrati in Val di Rabbi, dopo San Bernardo seguire le indicazioni per Piazzola. La strada in alcuni punti, è piuttosto stretta. Si giunge così al posteggio a pagamento in località Coler. Noi siamo arrivati che ancora non era aperto e quando siamo andati via non c'era nessuno per cui non so quanto si paghi.

Come ogni anno un giro al Rifugio Dorigoni dobbiamo assolutamente farlo.

Vista la stanchezza sentita ieri e la giornata in cui si prevedono temporali nel pomeriggio, avevamo pensato di puntare direttamente al rifugio, scambiare un po’ di chiacchiere con Cecilia e quindi scendere.

Giunti, però al Coler la giornata sembra invitarci a fare qualcosa di più, per cui puntiamo al Baito Campisol e poi da li penseremo come proseguire.

Arrivati al Baito, nonostante le cime stiano cominciando a coprirsi, decidiamo di salire alla Punta Careser. Risalire la Val Campisol è sempre molto bello, poiché il sentiero non è ufficiale è difficile se non impossibile incontrare qualcuno. L’ometto che fino all’anno scorso indicava l’imbocco della valle, non c’è più. Infatti, anche noi siamo andati oltre, conoscendo però il punto dove passa la traccia, ci siamo poi spostati ritrovandola. Gli ometti, sono evidenti fino al Baito Campisol Alto, dopo di diminuiscono o spariscono per poi ricomparire, più frequenti, nei pressi della dorsale che porta in cima.

Superato il Baito Campisol Alto entriamo nella nebbia ma avendo fatto questo percorso altre volte riusciamo comunque, senza difficoltà, a raggiungere la dorsale. Ogni tanto passiamo accanto a un ometto e questo c’è di conforto.

Bellissimo l’arrivo in cima, cosa non sempre scontata.

Perché?

Perché a pochi metri dall’arrivo usciamo dalle nebbie e ci accolgono un bel sole e un bel cielo blu, cosa cui non eravamo preparati.

Ci godiamo un poco il sole della cima dopo di che scendiamo alla Bocca di Saent e quindi, su buon sentiero, al Rifugio Dorigoni.

Sosta inevitabilmente lunghetta e ciò ha permesso al tempo, contrariamente a quanto previsto, di migliorare.

Rientro al Coler con la via di accesso più veloce e più battuta.

Tourengänger: cristina, Marco27

L II
Rifugio Dorigoni 2436 m · cristina
Val di Rabbi Trek · NrcSlv
T3+ L

Angelo & Ele hat gesagt: INCREDIBILE...
Gesendet am 3. August 2017 um 12:43
...quanti rifugisti conoscete!!!

Un bellissimo valore aggiunto a qualsiasi tipo di escursione l' andare poi a trovare un rifugista che ha il piacere di rivederti...

CHAPEAU...!!!

Angelo

cristina hat gesagt: RE:INCREDIBILE...
Gesendet am 3. August 2017 um 13:31
Avendo accompagnato il Cai per un decina di anni ne abbiamo conosciuti tanti e con alcuni siamo rimasti in contatto anche dopo. Qui come al Tavecchia ci sembra di essere a casa. La famiglia che lo ha in gestione è eccezionale!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 3. August 2017 um 20:00
Anche quest'anno raccolta di 3000?

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2017 um 14:30
Una semplice passeggiata per salutare l'amica rifugista si trasforma poi magicamente in una bella cavalcata di quasi 2000 metri di dislivello ... cose che però riescono solo a voi due !

ciao Giorgio