Tour Ponton 3101 m

Publiziert von cristina , 27. April 2017 um 10:24. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:22 April 2017
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Aosta uscita Pont Saint Martin. Proseguire in direzione di Aosta fino al bivio per Champorcher. Seguire indicazioni per Champorcher prima e poi per Dondena. Con neve, la strada per Dondena è chiusa a circa 1700 m. In questo momento c'è ancora il divieto ma la strada è pulita e transitabile ma con cautela.

Sempre seguendo il bel tempo torniamo in Valle d’Aosta.

Prima tappa, Champorcher o meglio rifugio Dondena.

La strada nonostante abbia ancora il divieto è ora transitabile, ma poichè le info che abbiamo sono di strada parecchio dissestata, preferiamo posteggiare al divieto. La strada poi non è messa così male, però va percorsa molto lentamente.

Giunti al suo termine, calziamo le ciaspole e cominciamo a salire in direzione del rifugio Dondena che però né raggiungeremo né vedremo.

Non ci sono tracce recenti che vanno verso la nostra meta, anche perchè il versante sud ormai è tutto pulito.

Per evitare continui togli e metti ci spostiamo un po’ a casaccio sui vari dossi innevati cercando di trovare i punti di passaggio migliori.

Sicuramente la traccia di discesa sarebbe stata quella migliore anche in salita, comunque in qualche modo riusciamo ad arrivare al Col Fenis, dove, come per questa estate tira un vento gelidissimo.

Inizialmente vedendo il pendio pensiamo di salire con i ramponi ma, fatti pochi passi, Marco decide di tornare a mettere le ciaspole ed è stata sicuramente la cosa migliore.

Io continuo con i ramponi ma, anche se più leggera, di buchi ne faccio comunque, ma ormai è fatta…

Fortunatamente la salita non è lunga e appena spiana la neve si fa più dura. Breve e suggestivo tratto di cresta su neve ventata.

Il vento molto forte ci costringe a una sosta brevissima, giusto per fare qualche foto.

Velocemente torniamo al colle dove, purtroppo non troviamo un punto riparato. Scendiamo ulteriormente e al riparo di un sasso ci fermiamo a mangiare qualcosa.

Come dicevo, per la discesa scegliamo un percorso diverso, che però ci obbliga a togliere le ciaspole per un breve tratto.

Il traverso che ci porterebbe verso il rifugio Dondena è diventato parecchio spacca caviglie a causa delle neve ormai marciotta. Abbandoniamo l’idea di raggiungerlo anche perché ormai si è fatto tardi e abbiamo un po’ di strada da fare per raggiungere il B&B dove pernotteremo.

Scendiamo quindi direttamente. Al ponte togliamo le ciaspole e quindi torniamo all’auto.

Avvistate le prime marmotte!

Tourengänger: cristina, Marco27

Menek hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2017 um 10:50
giornata fantastica a livello meteo...ma la neve proprio non riesco a sopportarla dalla primavera in poi. ciaooo

Gesendet am 27. April 2017 um 11:49
Ma.... Non mi sembra tu ne faccia molta nemmeno in inverno :-))))
Anche noi preferiamo l'asciutto, ma l'alta quota è tanto bella!!!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2017 um 11:57
:) in effetti hai ragione...ma purtroppo spesso mi capita di pestarla. E' capitato al Colombine e all'Arera. Ma nulla di devastante.
Concordo sull'alta quota, la neve di ieri mi ha rovinato i programmi. :)

Gesendet am 27. April 2017 um 12:18
Questa perturbazione prima del ponte ha scombinato anche i nostri piani...vedremo, del resto fa così ogni anno!

Gesendet am 27. April 2017 um 12:44
Credo che ciaspolerete ancora per un pò... vista la recente nevicata di questo pazzo aprile.

Se penso che 15 giorni fà c' erano 25 gradi...

Gesendet am 27. April 2017 um 13:24
E' che con le ciaspole se fai tardi diventa una dannazione la discesa....

Sta facendo come al solito, si spengono i caloriferi e torna il freddo... beh noi non li abbiamo quasi mai accesi quest'anno :-)))

Gesendet am 27. April 2017 um 15:09
Immagino...

Si è vero: quasi ogni anno si ripete la medesima grande variazione di temperature in pochi giorni.
Quasi mai accesi i caloriferi...?
Beati voi... o forse avete il riscaldamento centralizzato?
Noi da ieri che almeno mezz' ora al giorno li accendiamo, proprio per togliere tutta questa schifosa umidità...

Gesendet am 28. April 2017 um 09:35
Riscaldamento centralizzato ma con valvole e contabilizzatore, sono state la nostra fortuna, prima passavamo gli inverni con le finestre spalancate ora con i caloriferi spenti, tanto ci riscaldano gli altri :-))))

Gesendet am 28. April 2017 um 09:47
Meglio così... :-)

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2017 um 11:13
Iniziata raccolta dei 3000 per qualcun'altro che compie gli anni?

Gesendet am 27. April 2017 um 11:45
Marco ci è già passato e io.... Mi manca qualche anno ma potremmo prendercela più comodamente cominciando ora:-)))))

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2017 um 09:15
Come sempre ... bellissime zone e bellissime foto della serie nel blu dipinto di blu, al Rifugio Dondena ci ho dormito ( in estate ) qualche anno fa e la Valle di Champorcer mi era piaciuta tantissimo !

ciao Giorgio

PS .. per quanto riguarda la neve, questa mattina Boletto, Bolettone e Generoso belli imbiancati di fresco !

Gesendet am 28. April 2017 um 09:36
Noi al Dondena abbiamo fatto tappa lo scorso anno durante il trekking, dormito bene nel camerone da soli e mangiato bene, un 8 direi!

Grazie per le info neve, questa perturbazione ci ha rovinato i piani, mannaggia :-(((

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2017 um 11:06
Non so voi che programmi avete ... però almeno da noi per domani e domenica danno abbastanza bello !

Gesendet am 28. April 2017 um 11:09
Il programma era Trentino e penso lo rimanga ma quello che volevamo fare ora non si può, bisogna viaggiare bassi questo week!

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2017 um 10:02
danicomo mi ha tolto il . . . commento dalla tastiera. :)

Gesendet am 28. April 2017 um 10:16
No quest'anno nessun obiettivo in particolare, è venuta così!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2017 um 17:18
Hai capito come ti dribblo la meteo?