Chüebodenhorn 3070m


Publiziert von igor , 14. April 2017 um 20:39. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:14 April 2017
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   CH-VS   Gruppo Pizzo Rotondo 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1489 m
Abstieg: 1455 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:All'Acqua Val Bedretto

Premessa: Da Gennaio avevo deciso di fare escursioni da solo perché dovevo perdere peso,e quindi avevo detto al grande Ueli che ci vedevamo quando ritenevo di aver perso abbastanza peso per essere in forma...

Un altro fatto che mi é successo domenica scorsa mentre andavo al San e anche mercoledì appena trascorso mentre andavo sulla ferrata ad allenarmi mi hanno fatto pensare....

Appunto sabato e mercoledì andando a camminare e facendo la ferrata mi sentivo girar la testa e appunto mercoledì tornando dalla ferrata mi sentivo come svenire,allora,mi sono venute in mente le parole del grande gbal:

Ciao amico Panzer buone gite e ricomincia a mangiare perché la dieta ha ......

Ho pensato che mangiavo troppo poco e stavo sbarrelando  cosi giovedì dopo mesi mi sono sparato una bella colazione e comprati un po dei miei amati dolci....

Ho mangiato e mi sono sentito subito bene,cosi prima di partire oggi mi sono sparato un po' di dolci come ai vecchi tempi,un altra frase che mi girava in testa oggi:

.-Del Buon Menek a testa bassa bruci il grasso e quindi oggi ho verticalizzato senza alzare la testa,appunto a testa bassa bruci il grasso.

Detto questo passiamo all'escursione odierna:

Ci troviamo con il grande Ueli per decidere che cima fare,ne avevamo diverse,difatti siamo usciti dall'autostrada per andare in Val-Maggia ma c'era una colonna della madonna e siamo dovuti andare in Berretto dove avevamo appunto anche questa cima da fare,oltre che un altra....

La giornata é magnifica,unico neo un vento gelido che ci ha soffiato adosso e pure contrario sino alla discesa dalla vetta....

Big Ueli oggi non sta molto bene,pero' non ha mai mollato ed é arrivato in vetta malgrado l'influenza.....

Iniziamo a salire sino alla capanna c'é poca neve,poi da li in avanti si viaggia bene,ci teniamo tutto a destra e iniziamo a salire i ripidi pendii.

Arriviamo al Gerenpass dove verticalizziamo per guadagnare dislivello,Ueli non si sente molto bene ma lo incito a non mollare,arrivati agli ultimi 120 metri percorriamo la ripida cresta dove facciamo alcuni passeggini sulle roccie,per poi arrivare in vetta.

Bellissimo a parte il vento gelato che non ha smesso da stamattina ! Siamo soddisfatti dopo più di due mesi abbiamo fatto la prima uscita.

Scendiamo dal ripido pendio e ci troviamo al gerenpass,dove poi ancora ci spariamo i vari pendii sino a sotto alla capanna,dove prendiamo poi il sentiero che ci porta all'acqua dove ci beviamo qualcosa.

Giornata stupenda,e montagna pure,sono contento che ci siamo ritrovati dopo la mia pausa dieta,adesso ci aspettano altre cime,alla prossima Big!



Buona Pasqua a tutti 

Ueli & Messner Ticino












Tourengänger: igor, Ueli
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+ L WT4
20 Feb 21
chüebodenhorn 3070m · igor
L WT4
29 Dez 18
Cubo 3070m · igor
WS
11 Apr 15
Chüebodenhorn 3070 m · marc73
ZS-
5 Jan 15
Chüebodenhorn · Dolmar
L WT4
L WT4
5 Apr 14
Chüebodenhorn m.3070 · Poncione
WS
28 Mär 14
Chüebodenhorn 3070m · Pere
WS+
L WT5
10 Feb 13
Chüebodenhorn (3070 m) · Sky

Kommentare (26)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2017 um 20:48
Ciaspole o ramponi?

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. April 2017 um 20:59
Ciao Daniele,Ueli non aveva ne picca ne ramponi e salito in vetta con le ciaspole,io a 140 metri dalla vetta sono salito con i ramponi fino in vetta, a scendere siamo scesi dritti,con le ciaspole pero scivolavi perché la neve stava cuocendo con i ramponi eri più sicuro,la picca non lo usata,pero' secondo me se si passa più a destra di dove siamo passati noi (intendo a destra della cresta)puoi salire in vetta on le ciaspole attenzione oggi c'éra un vento gelido che sicuramente a tenuto la neve più fredda ma se va avanti cosi diventa un budino,io personalmente su certe pendenze preferisco usare i ramponi che non si sa mai..ciao

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. April 2017 um 07:54
Buona risposta, grazie.
Pensavo di andarci, prima o poi, ma ho paura di sfondare, con i soli ramponi, sui pendii prima del Gerenpass. Dopo, in un modo o l'altro si sale...

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. April 2017 um 21:08
ci andiamo quest'estate: non ci sono mai salito.

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. April 2017 um 20:10
Ciao Roby,
è una cima bellina ma forse per te è un giro della Madonna arrivare all'inizio e non so se ne vale la pena......
Se decidi vengo volentieri con te, altrimenti aspettiamo altre occasioni...
D

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. April 2017 um 22:45
qualcosa insieme, si farà: so bene quanto sia lungo il tragitto in auto. Ciao

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. April 2017 um 22:12
Allora se vai ancora secondo me entro e Max 1 settimana al limite na al limite 2 settimane sali con le ciaspole i pendii sono e dopo il gerenoass sono a quota 2970 metri su ch sono dei pezzi ripidi dopo il geren io li ho presi verticali perché le ciaspole prendono meglio che si traversi na la neve era al limite, impensabile ora salire coi ramponi al geren sprofonderesti Troppo e moriresti di fatica difatti io in discesa ho dovuto già toglierli a quota 2850 andavo sotto fino alla vita quasi impossibile un massacro quindi sali di ciaspole sono a quota 2950 circa poi per la crestina vai di ramponi sei più sicuro anche a scendere fino a sopra al geren perché in discesa dalla vetta la neve sarà sempre più molle e la ciaspola rischia di scivolare sempre più sennò se non hai i ramponi scendi solo di scarponi almeno se sprofondi non vai da nessuna parte ....ciaooo

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. April 2017 um 20:12
Grazie Igor, hai capito alla perfezione lo spirito della domanda...
Aspetto l'inizio della bella stagione dove i nevai sono a prova di sfondo e la cresta sarà una sassaia ma meno insidiosa....
D

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2017 um 21:01
Bella, Duo: torniamo a scalare. ciao

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. April 2017 um 21:08
yes Tigno organizziamo lo dico ad Ueli ciaooo

beppe hat gesagt: Grandi
Gesendet am 14. April 2017 um 22:43
Ciao
Beppe
Buona Pasqua

igor hat gesagt: RE:Grandi
Gesendet am 15. April 2017 um 06:40
Ciao Beppe altrettanto ciao e grazie !

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 15. April 2017 um 08:24
Bella!!! Bravi!!! Buona Pasqua!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. April 2017 um 20:27
Thanks ! Altrettanto ciaooo

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 15. April 2017 um 08:59
Bravi, bella salita!
Buona Pasqua Igor e non esagerare con la dieta, che poi le gambe mollano :)

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. April 2017 um 20:29
Grazie ! E altrettanto, adesso che me lo dici lo notato scendendo dal San mercoledì oggi ho sbragato ho mangiato un po di schifezze ciaoo

Menek hat gesagt:
Gesendet am 15. April 2017 um 14:38
Il grande duo...

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. April 2017 um 20:29
Thanks big Menek Ciaoo e buona Pasqua !

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 15. April 2017 um 17:20
Ti vedo un po' patito ultimamente......scherzo!
bravi e Buona Pasqua a Voi.
ciao
Max

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. April 2017 um 20:30
Ah ah bella questa !!! Thanks e altrettanto ciaooo

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2017 um 00:30
Vento freddo, neve molle, ma panorama da urlo. Prima o poi dovrò rifarlo, perchè quando l'abbiam fatto assieme non si vedeva una mazza... :)
Ciao, ottima performance

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. April 2017 um 10:08
Thanks 1000 Poncione !!! Allora sai cosa ti dico vai a farlo prima che diventa un mega budino !!! Buona Pasqua ciaooo

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 20. April 2017 um 08:36
Bravi Igor e Ueli bella scelta,

anche in estate il panorama dalla cima sul Gerenpass è favoloso però i grossi massi da scavalcare mettono a dura prova gambe e anche la pazienza e io e Amedeo ne sappiamo qualcosa !

ciao Giorgio

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. April 2017 um 10:39
Grazie Giorgio hai ragione fatta anche in estate questa è la 4 volta i massi ti spaccano le gambe meglio farla con la neve ciaooo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2017 um 11:39
Quando ci vuole....ci vuole! La tua dieta ha funzionato al meglio, e anche la provvista carburante che hai fatto prima. Devi essere fiero: non solo vetta conquistata ma quasi quasi mi semini il grande Ueli.
Bravi ragazzi!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2017 um 18:59
Bella questa del seminare ! Però quel giorno ho battuto tutto io urli non stava bene, thanks 1000 Gbal ciaooo


Kommentar hinzufügen»