Gradiccioli (1936 m)

Publiziert von cappef , 24. Januar 2017 um 19:06.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:22 Januar 2017
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema   I

Bella giornata e poca neve...perché non andare al Gradiccioli? Si va!!!
Arriviamo al Ponte di Piero, alla funivia, e guardando il sentiero un pò  innevato se non gelato, si decide di salire in funivia. Attraversiamo l' abitato del bel paese di Monteviasco, proseguiamo su facile ed evidente sentiero fino all' Alpe Corte, purtroppo ormai ruderi e poco dopo facciamo un vano tentativo di salire per ripidi prati in diretta ma dopo circa 100 metri di salita ci rendiamo conto che non ci sono possibilità da quel versante per via di rocce che bloccano il passaggio  per cui ritorniamo sui nostri passi...pazienza. Passiamo accanto alla Capanna Meriggetto e poi raggiungiamo il Monte Pola. Ci gustiamo un attimo il panorama e poi per l'evidente cresta ci dirigiamo verso il Gradiccioli. Dopo un breve tratto Carlo chiama dicendo che ci sono amici in arrivo ed ecco, sorpresa,  arriva Adriano Ciolly con l' amico David con cui abbiamo proseguito il percorso fino in vetta.
Adriano nel frattempo ci informa di essere in compagnia di Alessandra, Emiliano Poncione, Alessandro Froloccone, Angelo Angelo & Ele...che gran piacere trovarci tutti in vetta... e che bella sorpresa!.
In vetta c'è un pò d'arietta e i miei compagni di gita, preferiscono scendere e trovare un posto senz'aria per pranzare e così salutiamo il gruppo HIKR. Mentre stiamo per scendere ecco apparire altri amici, svizzeri, che conosco da anni e anche questo incontro inaspettato mi ha fatto un enorme piacere. Dopo lo spuntino nei pressi del Monte Pola, ritorniamo all' Alpe Corte che attraversiamo e per cresta raggiungiamo l' Alpe Cascinelle e poi per bosco ritorniamo a Monteviasco dove ci aspetta la funivia per rientrare al posteggio.
Gran bella giornata per il tempo, la gita e per l' incontro con tanti Amici di Montagna!!!