Monti di Parusciana (1'253 m.s.m.)


Publiziert von ale84 , 22. Januar 2017 um 14:27.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:15 Januar 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo di Claro 
Aufstieg: 1000 m
Strecke:Lumino (parcheggio teleferica per Saurù) - Crosa - Mondee - quota 1033 m - Monti di Saurù (1215 m) - Parusciana (1253 m) e (1229 m) - Mondi di Saurù (1328 m) - Mondi di Saurù (1215 m) - quota 1033 m - Mondee - Crosa - Lumino

Ancora vento forte da nord in montagna, inutile salire cime per ritrovarci nella bufera!
Dopo l'esperienza da brrrrivido ai Monti di Loga ho una sola richiesta, che ovunque andremo il sentiero sarà esposto al sole. Così pensa e ripensa decidiamo di salire a piedi da Lumino ai Monti di Parusciana.
Trovare posti nuovi dove andare è sempre più difficile ma qui non ci siamo mai stati, evviva!
Sul facile sentiero d'accesso ho poco da dire: è largo, comodo e segnalato alla perfezione.
Prima di raggiungere Parusciana siamo passati dai Monti di Saurù ai quali solitamente si arriva con la teleferica. Da Saurù parte il sentiero per la Capanna Brogoldone, non è l'unica via d'accesso alla capanna ma di sicuro è la più comoda, conosciuta e veloce.
Raggiunti i Monti di Parusciana ci sale l'invidia per coloro che hanno la fortuna di avere una cascina in questo luogo meraviglioso! Wow che posto! Un'ampia radura semi pianeggiante dove le costruzioni non sono molte e soprattutto distanziate tra loro a garantire la privacy di ciascuno.
Una parte delle cascine guarda verso il Bellinzonese mentre un secondo gruppo di costruzioni si affaccia sulla Riviera. Fantastico! Il luogo è anche famoso per i lanci con il parapendio.
Il vento gelido si fa sentire anche oggi, perciò facciamo pic-nic in fretta e torniamo sui nostri passi verso Lumino. Bella gita.

Tempo impiegato:
Salita 2h 30 minuti
Discesa 1h 45 minuti
(soste comprese)

Tourengänger: ale84, Mauro78
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 33857.gpx Tragitto Parusciana

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
31 Mär 15
Parusciana 1253m · chaeppi
T3
26 Aug 10
Pizzo di Claro m.2727 · Poncione
T3+
1 Apr 17
Piz de Molinera · igor
T3
27 Okt 19
Piz Molinera via alternativa · Califfo
T3
24 Dez 15
Piz de Molinera · Andrea!

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 25. Januar 2017 um 21:59
Tutte belle le tue ultime relazioni ma questa di Parusciana l'ho apprezzata di più perchè è nella zona (sopra Lumino) che amo molto. La località non l'ho mai raggiunta ma così ben descritta mi fa venir voglia di visitarla.
Ciao

ale84 hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Februar 2017 um 12:58
Ciao Giulio,
ti ringrazio, sono sicura che se deciderai di andarci anche tu non resterai deluso.
Buone escursioni,
Ale


Kommentar hinzufügen»