Cima della Trosa (1'869 m.s.m.) - Madone (2'051 m.s.m.)


Publiziert von ale84 , 2. Februar 2017 um 13:10.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:26 Dezember 2016
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Piancascia 
Aufstieg: 1000 m
Strecke:[LUNGHEZZA 11km] Miranda parcheggio (1148 m) – Pian da Rözz – Cardada (1329 m) – seggiovia – Cimetta (1647 m) – Bassa di Cardada (1611 m) – Cima della Trosa (1869 m) – quota 1657 m – quota 2001 m – Madone (2051 m) – quota 2001 m – quota 1657 m – Gerdü – Bassa di Cardada (1611 m) – Cimetta (1647 m) – seggiovia – Cardada (1329 m) – Pian da Rözz – Miranda parcheggio (1148 m)

Era da un po’che ci frullava in mente di compiere la traversata da Cimetta al Madone transitando dalla Cima della Trosa. Un’escursione panoramica da svolgersi assolutamente in una bella giornata di sole. Grazie alle buone previsioni meteo e alla quasi totale assenza di neve abbiamo deciso di trascorrere la giornata festiva di S. Stefano sulle montagne locarnesi, un buon modo per smaltire il pranzo di Natale.  
La gita si è svolta a "pezzi" con una prima camminata di mezz’ora dal parcheggio di Miranda (Brè sopra Locarno) fino a Cardada, in seguito abbiamo approfittato della seggiovia per bypassare la salita (e anche la discesa) da Cardada a Cimetta. Da Cimetta si può dire che è iniziata la vera escursione su sentieri sempre ben segnalati.

Questo è stato il nostro itinerario:
Miranda parcheggio (1148 m) – Pian da Rözz – Cardada (1329 m) – seggiovia – Cimetta (1647 m) – Bassa di Cardada (1611 m) – Cima della Trosa (1869 m) – quota 1657 m – quota 2001 m – Madone (2051 m) – quota 2001 m – quota 1657 m – Gerdü – Bassa di Cardada (1611 m) – Cimetta (1647 m) – seggiovia – Cardada (1329 m) – Pian da Rözz – Miranda parcheggio (1148 m)

L’unica insidia di giornata s’è presentata sul ripido pendio che abbiamo sceso in direttissima dalla Cima della Trosa fino a quota 1’657m, il ghiaccio a terra infatti ci ha dato del filo da torcere ma lentamente siamo riusciti ad arrivare in fondo senza andare gambe all’aria!
La giornata è stata caratterizzata dall’inversione termica con temperature decisamente oltre la media stagionale, cosa che ha reso molto piacevole la nostra pausa pranzo sul Madone, non volevamo più scendere! L’ultima gita del 2016 non ha deluso le nostre aspettative!

Tempo impiegato
Miranda parcheggio - Cardada 30 minuti
Cimetta - Cima della Trosa 40 minuti
Cima della Trosa - Madone 90 minuti
Madone - Cimetta 1h 40 minuti
Cardada - Miranda parcheggio 20 minuti
(soste comprese)  

Tourengänger: ale84, Mauro78
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 33942.gpx Tragitto Madone

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2017 um 14:40
bello il ripido pendio che scende dalla Trosa ... io l'ho fatto salendo in estate e la mia preoccupazione semmai erano le vipere !
... ma comunque sempre un bel giro quella dalla Trosa al Madone !

ciao e buone escursioni

Giorgio

ale84 hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2017 um 12:06
Ciao Giorgio,
già che con tutti quei cespugli mi sarei preoccupata anch'io delle vipere!
La zona merita davvero ed è sempre bello poterci tornare, il panorama è spettacolare!

Ciao, buone gite.
Ale


Kommentar hinzufügen»