Sassariente (1768m-Cima di Sassello (1890m)

Publiziert von cappef , 17. November 2016 um 16:52.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:12 November 2016
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo

L' altro ieri si doveva andare al Sassariente con giro ad anello passando dalla Cima di Sassello ma le condizioni meteo non erano promettenti per cui abbiamo spostato ad oggi...nel frattempo ieri ha nevicato...cosa facciamo?...si va comunque!
Partiamo da Monti della Motta e in breve raggiungiamo i Monti di Golasecca poi traverso verso Alpe Foppiana  e per bosco raggiungiamo il Sassariente. Sul versante nord ci sono 3-4 cm di neve e la passerella per raggiungere la vetta è alquanto infida poiché sotto la neve si è formato del ghiaccio e pertanto bisogna stare ben attenti a non scivolare...le catene sono propizie!!! Ritorniamo leggermente sui nostri passi per prendere il Muro dei Polacchi e anche sul muro c'è neve e saltando un pò a sinistra con neve e qualche tratto a destra senza neve raggiungiamo la Cima di Sassello...grandi panorami! Discesa su Alpe di Sassello e dopo breve pausa pranzo scendiamo ai Monti della Gana poi per asfalto ritorniamo al posteggio. Sempre un gran bel giro!

...e c'è dell' altro!!!

Tourengänger: cappef

32987.gpx sassariente-cima di sassello

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 18. November 2016 um 09:22
Bravi Flavio & soci ... il muro dei Polacchi è già di per se infido normalmente figuriamoci con il ghiaccio e la pellicola di neve !

ciao Giorgio

Gesendet am 18. November 2016 um 09:26
Hai ragione Giorgio...si vede che lo conosci bene. In effetti è così ma siamo stati un pò sprovveduti perchè avevamo tutti i ramponcini nello zaino e nessuno ha pensato di utilizzarli.
Serve di lezione.
Ciao e...a presto!...Flavio

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. November 2016 um 09:28
... stesso errore che ho fatto io al Poncione del Macello ... ramponcini nello zaino per prigrizia e rischio stupido e inutile !

Gesendet am 18. November 2016 um 11:43
hai ragione...avevo letto la tua gita e come vedi non sei il solo a dimenticarsi! Speriamo di non ripeterci.
Ciao!!!

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 18. November 2016 um 10:31
la prima volta che sentii nominare questa cima pensavo fosse in Sardegna.

il tempo passa ma, ogni qualvolta la risento nominare…… penso sempre che sia in Sardegna :-)

Interessanti, e in questo caso molto delicate, quelle passerelle per raggiungere la cima

bravi

Gesendet am 18. November 2016 um 11:47
Ciao Emanuela, in effetti sono delicate ma protette da catene...certo che la neve crea qualche piccolo disagio in più, meglio salire quando tutto è asciutto!
Ciao...Flavio

veget hat gesagt:
Gesendet am 18. November 2016 um 16:16
Ciao Flavio & Company,
Veramente ammirato per la vostra gitona... la quale già di per sè non è per niente "banale"....
Averla messa nel sacco con quella condizione, merita un grande Complimento a Tutti!
A presto
Eugenio

Gesendet am 18. November 2016 um 16:29
Grazie Eugenio...sempre molto gentile!
ciao e...a presto!
Flavio