Monte Bregagno ... con inaspettato quanto piacevole incontro !

Publiziert von GIBI , 15. November 2016 um 00:54.

Tour Datum:13 November 2016
Strecke:Km 15 > Parcheggio sopra Montuglio, Alpe Rescascia, Rifugio La Canua, Alpe Sumero, Dosso di Naro, Rifugio Alpe Palù, La Portera, Monte Bregagno, Bregagnino, Sant’Amate, Alpe Rescascia, Parcheggio sopra Montuglio.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como prendere la SS 340 Regina in direzione Menaggio passare le gallerie senza entrare in Menaggio e raggiungere l’abitato di Santa Maria facente parte del Comune di San Siro, di fianco alla chiesa si stacca la strada per i monti che porta sino al parcheggio sopra Montuglio, nel dubbio seguire sempre le indicazioni per il Rifugio La Canua.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio La Canua ( informarsi se aperto ) e Rifugio Alpe Palù ( su prenotazione )
Kartennummer:Strade di pietra n°4 scala 1 : 30000 Alto Lario, Valle Albano, Valli del Liro e del Livo, Val Varrone, Val Rorè

Forse è ancora un po’ presto e poi non abbiamo granché voglia di andar già a pestare neve con le ciaspole pertanto con Claudio & Warry decidiamo di rimanere sulle montagne delle nostre zone e in particolare sul costone Bregagno una zona sempre accattivante per la bellezza dei suoi monti e soprattutto per i panorami mozzafiato sul Lago che regala.
Dopo aver fatto la strada del Lago di Como che porta a Menaggio oltrepassata la galleria senza entrare in paese in località Santa Maria abbiamo preso la strada per i monti fino ad arrivare al comodo parcheggio sopra Montuglio dove praticamente termina anche la carrozzabile.

Sono le 9.30 quando ci incamminiamo verso l’Alpe di Rescascia il tempo non è il massimo ma comunque non piove, non c’è vento, non fa particolarmente freddo e questo e già di per se una gran bella cosa, passiamo l’alpe e raggiungiamo il Rifugio La Canua, appena ci rincamminiamo verso l’Alpe di Sumero mi accorgo che sotto di noi stanno salendo altre tre persone, non ci metto molto a capire che i tre personaggi sono nientepopodimeno che
cristina & Marco27 amici Hikeriani conosciuti lo scorso anno e che rivedo sempre con estremo piacere in compagnia del loro amico Marco , si forma così un bel sestetto e così insieme passiamo dai resti dell’Alpe Sumero superiamo alcuni tratti ghiacciati raggiungiamo l’Alpe Palù ( scoprirò solo in seguito anche sede di un piccolo rifugio ) e infine affrontiamo il crestone finale dove incrociamo anche due temerari che scendono dal Bregagno con il trial nonostante il pendio sia in parte leggermente innevato ma soprattutto ghiacciato cosa che non ci impedisce di arrivare in cima ad un affollato Monte Bregagno che raggiungiamo poco dopo mezzogiorno.

Due chiacchere, foto di vetta e visto che il sole oggi si concede solo per brevissimi momenti affrontiamo subito la discesa, passiamo il Bregagnino e purtroppo poco prima di Sant’Amate le nostre strade si dividono … Cristina e i due Marco si dirigono verso il Rifugio La Canua ( ma spero ci siano presto altre occasioni per incontrarci ) … io, Claudio e Warry verso Sant’Amate dove facciamo una breve pausa pranzo al riparo della chiesetta per poi riprendere a scendere verso l’Alpe di Rescascia e alle 14.30 siamo già alla macchina e al parcheggio sopra Montuglio.

Giorgio

NB … Tempi indicati soste escluse

Tourengänger: GIBI

numbers hat gesagt:
Gesendet am 15. November 2016 um 09:45
Il Bregagno merita sempre

Mario

Gesendet am 15. November 2016 um 14:16
si Mario ... sicuramente il Costone Bregagno è una delle maggiori bellezze delle nostre montagne Comasche !

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 15. November 2016 um 20:42
wela c'e mancato poco.........alla prosima Daniele66

Gesendet am 15. November 2016 um 23:50
... ho visto Daniele ... giusto giusto un oretta di differenza altrimenti sarebbe stata una giornata memorabile !

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 15. November 2016 um 21:21
Bel giro e ottimi incontri.

Gesendet am 15. November 2016 um 23:54
si Emiliano, queste improvvisate fanno sempre piacere e arricchiscono la giornata.

blepori hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2016 um 07:10
Che traffico domenica sul Bregagno, c'era quasi tutta hikr. Io ho profittato per fare il giro della giornata di sabato, più tranquillo, solo incrociate tre persone nella discesa verso San bernardo. Ciao Benedetto

Gesendet am 16. November 2016 um 08:16
si tutto bello Benedetto ... così come le bellissime immagini che hai pubblicato tu della straordinaria gente e delle montagne del Perù !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2016 um 11:19
Bell'incontro di grandi camminatori...

Gesendet am 16. November 2016 um 15:02
però facendo un rapido " CALCOLO " almeno uno mancava ... tu caro DOME !

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2016 um 15:04