Colle della Vecchia (2190 m)

Publiziert von stefi , 14. November 2016 um 08:50.

Tour Datum:13 November 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-4 Torino-Milano e si esce al casello di Carisio seguendo poi le indicazioni per Biella; raggiunto il capoluogo si seguono le indicazioni per la frazione Chiavazza e, da questa, si prende la direzione per Andorno e la Valle Cervo. Risalita tutta la valle si giunge al comune di Piedicavallo dove, alle prime abitazioni, si prende la strada che scende sulla sinistra ed arriva ad un parco giochi dove si trova un comodo parcheggio per lasciare l’auto ai bordi del quale si trova l’antica ghiacciaia che serviva gli abitanti del paese.

Il Colle della Vecchia si trova nell’alta Valle Cervo nel biellese tra l’omonima punta, a sud, e la Punta Chaparelle a nord. Questa stretta insellatura si raggiunge con una comoda mulattiera realizzata alla fine dell’ottocento e mette in contatto, ora come allora, il territorio biellese con il fondovalle di Gaby in Valle d’Aosta; ai tempi veniva utilizzata come via transito per greggi e merci, come sale e legname da costruzione, ed ancor oggi ogni anno presso il lago ed il rifugio avviene il tradizionale incontro tra le genti delle due vallate. La gita, adatta a tutti gli escursionisti, risale la parte alta dell’incontaminata Valle Cervo toccando, oltre a qualche vecchio alpeggio, il rifugio che è stato  ricavato proprio da uno degli edifici destinati ad ospitare le mandrie e l’alpigiano ed il Lago della Vecchia situato sotto le rocciose pareti del Monte Cresto. Dal colle è molto bella la vista sul vallone di salita e, più in là, sulle cime confinanti con l’alta Valsessera mentre sul versante valdostano si vede in primo piano l’imponente piramide del Mont Nery con alla sinistra il Monte Voghel e, sotto di essi la parte mediana della Valle di Gressoney.