Lago della Vecchia (1858 m)

Publiziert von martynred , 7. September 2020 um 21:15.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 1 August 2020
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Piedicavallo

Il Covid-19 e l'uscita dal lockdown totale ha spinto molte persone all'aria aperta, a scoprire ambienti mai visti prima, ed uno di questi è il mio ex-collega Alessandro. Da un paio di mesi gironzola, durante i week end, con qualche amico fra i monti, e questo sabato invita anche me.

Accetto volentieri la proposta, in una valle a me sconosciuta, Valle Cervo.

Lasciamo l'auto in uno dei molteplici posti auto al termine della strada nel paese di Piedicavallo e, a piedi, raggiungiamo il chiosco annesso al torrente ed un prato verde su cui rilassarsi.
Percorriamo il sentiero che sale a destra del torrente per poi attraversarlo a ridosso di una cascata, tramite un ponte di legno. La pendenza ora si fa più severa ed il caldo torrido ci affatica. Sostiamo per una breve pausa mangereccia all'ombra per poi continuare sul ripido sentiero cosparso di mirtilli e lamponi fino a raggiungere l'Alpe Chiesa, circondata da mucche al pascolo. Procediamo dritto, erroneamente, in direzione del Monte Cresto. Al dubbio che fossimo sul sentiero corretto, noto sulla cartina che ci troviamo sul sentiero che arriva al Lago della Vecchia da sud est, e non da nord (sentiero più diretto). Scendiamo 50 metri per tornare all'alpeggio e ritrovare il sentiero che ci porterà al lago dopo un "lungo" traverso poco frequentato ed a tratti franato. Sbuchiamo ad un colletto sotto cui si trova il Lago della Vecchia che raggiungiamo con una ripida discesa.
Sulla riva del lago molti escursionisti prendono il sole o bagnano i piedi. Concessa una lunga pausa ci rimettiamo in cammino percorrendo il sentiero più diretto, facendo così un anello. Il sentiero di discesa che passa poco distate dal Rifugio della Vecchia, è un sentiero molto ben curato, adatto anche alle famiglie (T2), che porta direttamente al paese di Piedicavallo passando prima per il bellissimo alpeggio Rosei ed un ultimo tratto nel bosco.

Tourengänger: martynred