Colle del Lupo o del Tourrison m. 2340

Publiziert von dragonfly , 6. Juli 2020 um 23:34.

Tour Datum: 5 Juli 2020
Strecke:Piedicavallo-alpe irogna inf.-alpe irogna sup.- alpe scala-alpe giasprett-lago e colle del lupo m. 2340
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Biella si sale a Piedicavallo in alta Valle Cervo e si posteggia a Piedicavallo, parecchi posteggi- il paese merita una visita-

arrivati a Piedicavallo (BI) e dopo aver posteggiato nei parcheggi lungo la strada, In corrispondenza del piccolo bar inizia il sentiero ( E41) che corre parallelo all’alveo del torrente Cervo, fino a giungere al piccolo aggregato di case del Pianlino. Poco oltre l’abitato si attraversa un ponte che permette di superare la confluenza tra l’Irogna ed il Cervo. Si prosegue ancora diritto, fino a quando il sentiero volta decisamente a sinistra, si attraversa il Cervo su massi, e si inizia a guadagnare quota con una serie di risvolti, fino a giungere in corrispondenza dell’alpe Olmo, ormai diroccata.
Si passa di fronte alla costruzione e si riprende a salire fino a giungere ad un pianoro dove sorge l’alpe dell’Irogna Inferiore, oltre la quale il sentiero prende quota fino a giungere sul filo di una cresta che si percorre nella sua interezza fino all’alpe dell’Irogna Superiore. Con una serie di risvolti si superano altre due costruzioni, la prima rappresentata dall’alpe Scala e la seconda è l’alpe Giaspret (ultima costruzione che si trova sul sentiero). Lasciata sulla sinistra la costruzione dell’alpe Giaspret, si guadagna quota fino a giungere, in poco tempo, alle cosidette “porte del Giaspret”, costituite da due piccoli ometti di pietra, oltre i quali si trova il piccolo ma caratteristico lago del Giaspret.
da qui in 20' si arriva al Colle del Lupo/Tourrison m. 2340-
la salita al Colle è lunga ed impegnativa,  ma per salire al Monte Cresto o alla Pietra Bianca consiglio di  farlo in una giornata  senza nebbia, il ritorno è stato effettuato dalla via di salita.-