Monte Tamaro da Mezzovico


Publiziert von GIBI , 17. Oktober 2016 um 22:27.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:16 Oktober 2016
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1700 m
Abstieg: 1700 m
Strecke:Km 24 > Mezzovico, Morengo, Gettana, Parcheggio Monte Brio, Monti di Mezzovico, Monti di Mezzovico, Campestro, Zottasce, Brugo, Pian Cusello, Alpe Canigiolo, Bassa di Indemini, Monte Tamaro, Bocchetta del Motto Rotondo, Motto Rotondo, Alpe di Campo, Alpe di Duragno, Faedone, Giadè, Tortoi, Ugi, Parcheggio Monti di Mezzovico, Morengo, Mezzovico.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Svizzera A2 direzione Bellinzona uscita Rivera, prendere a destra in direzione Lugano passare Rivera, Bironico, Vira e raggiungere Mezzovico. Parcheggio in centro paese di fianco al municipio.
Kartennummer:Strade di pietra n° 2 Luinese, Gambarogno, Malcantone, Val Travaglia, Vedeggio, Valganna in scala 1 : 30000

Complice la gara delle Moto-GP in Giappone con partenza alle 7.00 oggi mi sveglio decisamente presto e terminata la gara alle 8.30 sono pronto per uscire per l'escursione odierna, contrariamente ai giorni scorsi oggi splende un bel sole e così provo a recuperare un escursione già tentata   lo scorso giugno  ma presto abortita causa temporali ... la salita al Monte Tamaro partendo da Mezzovico.
A dire la verità si potrebbe salire in auto per la carrozzabile che porta sotto ai Monti di Mezzovico risparmiandosi una mezzoretta di salita a piedi però io ligio alle indicazioni che via mail mi avevano comunicato dal comune di Mezzovico che ne vietavano la salita ai non muniti di permesso ho seguito il loro "consiglio" e sono partito dal comodo parcheggio adiacente il municipio.

Sono le 9.30 quando abbandono il centro di Mezzovico e dopo una breve visita alla bella Chiesa Parrocchiale di Sant’Abbondio mi infilo nel sentiero che taglia la carrozzabile che sale verso i Monti di Mezzovico fino ad arrivare al parcheggio sotto ai monti, da qui inizia la vera e propria ripida escursione passando per le baite dei Monti di Mezzovico entro poi nella Val Cusella e da qui in avanti il percorso si fa più dolce anche se decisamente più insidioso e scivoloso a causa dell’umidità e delle piogge dei giorni scorsi, scendo in una specie di orrido risalgo nel bosco fino a spuntare alla casa dell’acquedotto di  Brugo, dopo un primo tratto in piano ricomincio ancora a salire fino ad arrivare ( a mio modesto parere ) in uno dei luoghi più belli ed incantevoli del Ticino … Pian Cusello.
Da qui continuo a salire fino ad arrivare all’Alpe Canigiolo e infine spunto alla Bassa di Indemini sulla cresta che collega il Monti Gradiccioli al Monte Tamaro, ultimo sforzo ( e qui ho decisamente pagato la partenza a razzo ) e poco prima delle 12.30 sono in cima ad un affollatissimo Tamaro … del resto con una giornata così era facilmente prevedibile ! 

Dopo un oretta di pausa riprendo il mio cammino scendo alla bocchetta del Motto Rotondo risalgo fino alla vetta del Motto Rotondo e infine prendo la deviazione verso la Valle di Duragno e Mezzovico raggiungendo su evidente ma non comodissimo sentiero prima l’Alpe di Campo e successivamente anche quella di Duragno, da qui in avanti verso Mezzovico il sentiero si fa ben panoramico e agevole e passando per Faedone, Giadè, Tortoi e Ugi rispunto poco sotto al parcheggio per i Monti di Mezzovico e da lì per la comoda carrozzabile intorno alle 16.30 sono di nuovo a Mezzovico chiudendo anche questa splendida giornata tra i monti del Ticino. 

Giorgio



Escursione odierna di Km. 24

Mezzovico - Monti Mezzovico - Pian Cusello - Monte Tamaro > 2h 50'
Monte Tamaro - Motto Rotondo - Alpe Duragno - Mezzovico > 3h

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 WS I
26 Okt 13
Monte TAMARO (1.962) · zar
T3
T2 I
15 Sep 19
Da Sessa a Mezzovico · Poncione
T2
28 Okt 23
Ul Mott Tund m. 1928 · dragonfly
T2
24 Mai 14
Camusio (1'650 m.s.m.) · ale84

Kommentare (15)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 17. Oktober 2016 um 23:13
Sempre in forma... hai quasi ripetuto il mio giro di fine agosto, ove peraltro non salii al Tamaro. :)

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Oktober 2016 um 23:32
Con la stessa velocità di crociera??? ;-))

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 18. Oktober 2016 um 09:47
E' vero Emiliano non avevi raggiunto la cima del Tamaro però bisogna anche considerare il tuo non agevole percorso di avvicinamento con i mezzi pubblici !

e poi … partito a razzo però abbastanza scoppiato sull'ultima rampa ... prima o poi imparerò a darmi una regolata !

ciao Giorgio

micaela hat gesagt:
Gesendet am 18. Oktober 2016 um 20:12
Confessa, Giorgio: hai innestato nei tuoi polpacci una delle tue macchinine col motorino!!!
Bel giro, bella avventura, belle foto!
Ciao, Micaela.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Oktober 2016 um 08:28
Brava Micaela hai scoperto il mio segreto !!! ... peccato che poco prima della cima del Tamaro però la batteria stava andando in esaurimento !

un abbraccio

Giorgio

ugo hat gesagt: Visto il dislivello.....
Gesendet am 19. Oktober 2016 um 10:58
Visto il dislivello direi che sei pronto per Cama.......ci vediamo domenica,,,,tempo permettendo....?

GIBI hat gesagt: RE:Visto il dislivello.....
Gesendet am 19. Oktober 2016 um 11:39
in tempo reale ... tempo bellissimo a Cama fino a sabato ... poi domenica acqua !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 19. Oktober 2016 um 15:06
Grande Gio.....

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Oktober 2016 um 17:04
fatto bene Dome tutti i conti ... pardon ... calcoli ?

ciao Giorgio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Oktober 2016 um 14:50
Il 2 novembre altra puntata....

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 19. Oktober 2016 um 16:35
Purtroppo Valentino è caduto maaa... tu hai messo il turbo nei "cavalli" che hai nei polpacci...!!!

Bravo Giorgio e bella camminata...

Cari saluti...

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Oktober 2016 um 17:02
Non sono proprio Valentiniano ... ma neppure uno di quelli contenti se cade ... sono più per il Dovi / Ducati ... sono però anche convinto che dentro quel giro lì l'unico sano sia Pedrosa !

Però se vuoi sapere le sue impressioni quando è caduto chiedi al Menek che lo imita benissimo !

come procedono i dolori della Ele ?

ciao Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Oktober 2016 um 17:46
Io invece tifo Valentino da sempre...
Dovizioso mi piace come persona ed è sicuramnete un gran bel pilota, nonchè superbo staccatore!
Pochi staccano come lui...
Pedrosa sano...?
No Giorgio, secondo me a quei livelli non si salva nessuno, dato che sono tutti mezzi pazzi...!!!
Lui sicuramente rispetto ai 3 TOP (Rossi-Marquez-Lorenzo) ha meno cattiveria agonistica.
I troppi infortuni poi lo hanno molto ed ingiustamente ridimensionato.

Ele e il suo ginocchio procedono bene.
Corsa oramai giustamente ridotta e anche in montagna purtroppo non viene più, dato che la domenica preferisce o andare in bici o correre.
A inizio dicembre farà il secondo ciclo di infiltrazioni e, presumo, ormai per tirare avanti senza creare danni ulteriori alle cartilagini dovrà fare almeno 2-3 cicli di acido ialuronico all' anno.

Grazie per aver chiesto e Buone Montagne a Te e a prima o poi...


gbal hat gesagt:
Gesendet am 19. Oktober 2016 um 17:16
Tutto è bene quel che finisce bene....anche questa...è fatta!
Ciao

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Oktober 2016 um 17:59
lo sai anche meglio di me Giulio ... difficilmente lasciamo per troppo tempo le cose in sospeso !

ciao Giorgio


Kommentar hinzufügen»