Ul Mott Tund m. 1928

Publiziert von dragonfly , 29. Oktober 2023 um 11:20.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:28 Oktober 2023
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:lungo e impegnativo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:raggiungere Mezzovico e posteggiare in Via Al Tinon lungo il margine del bosco - pochi posti
Kartennummer:geoadmin 1:25000

............dopo una pioggia e l'altra,  oggi è una bella giornata,  il cielo è sereno e una temperatura mite invogliano ad uscire di casa, ma  per altri impegni serali  non possiamo allontanarci molto,  pertanto decidiamo di ripetere l'escursione fatta qualche giorno fa all'Alpe Duragno.
Raggiungiamo Mezzovico e dopo aver lasciato l'auto ai margini del bosco di via Ai Tinon, calziamo gli scarponi e ci incamminiamo lungo la via,  che dopo un breve tratto in asfalto diventa sentiero. Si sale nel bosco di castagni ed in 25' si raggiungono i  Monti di Mezzovico, il sentiero prosegue fino a Tortoi e poi da qui si percorre un lungo traverso nel bosco e si supera una bella cascata ricca d'acqua su un ponticello in ferro.  Continuando, si esce dal castagneto e si  entra in un  bosco di faggi e  si arriva a  Faedone,  punto d'incrocio con i sentieri che scendono a Rivera. SI attraversa il faggeto e si sale  all'Alpe Duragno m. 1492.  All'Alpe  raccogliamo le nostre forze e proseguiamo in direzione della Capanna Tamaro, giunti sulla cresta della dorsale,  proseguiamo fino alla vetta del Mott Tund m. 1928  dove è presente un omino di vetta e da dove si gode un panorama a 360° sull'arco alpino, sul lago Maggiore e sul Ceresio, sul Monte Tamaro e sul Delta della Maggia
Dopo la le foto di rito e la pausa spuntino riprendiamo la discesa ripercorrendo la Valle di Duragno ed all'incrocio di Tortoi scendiamo in direzione di  Ul Pian Lavengon e raggiungiamo l'auto a Mezzovico.
L'escursione si svolge con un cielo azzurro,  senza nuvole e con i colori autunnali che rendono piacevole il cammino. Si attraversa una valle esposta al sole, ricca d'acqua, si percorrono   18 km  e  si superano 1500 m di dislivello,  che sono quelli che separano Mezzovico dalla vetta del Mott Tund.