Rifugio Alpe Sponda mt 1997 parziale anello da Valle

Publiziert von turistalpi , 9. Oktober 2016 um 20:37.

Tour Datum: 8 Oktober 2016
Geo-Tags: Gruppo Madöm Gross   Gruppo Pizzo Barone   Gruppo Pizzo Campo Tencia   CH-TI

A Pinuccia piace molto la zona sopra Chironico ed al rifugio tanti anni fa avevamo anche dormito una notte. Lasciamo l'auto al parcheggio di Valle e saliamo per il classico sentiero per il rifugio Alpe Sponda. Non fa freddo ed il cielo è variamente nuvoloso. Arriviamo al ponte sul riale prima di Cala ed è evidente la scarsità di precipitazioni del periodo, in pratica il riale è ridotto ad un rigagnolo di pochi centimetri! Arrivati a Cala sostiamo un poco sulle panche antistanti al baitello del capraio....Ripartiamo seguendo il sentiero vecchio o "non ufficiale" in quanto per me è migliore rispetto al nuovo. Tra l'altro venerdì sono scese dall'alpe Sponda le pecore e quindi lascio immaginare lo sporco e poi quello nuovo è anche più lungo. Invece il sentiero vecchio è pulitissimo e di più soddisfazione.....anche dove ci sono le corde fisse si passa benissimo e c'è pochissima acqua sul sentiero. All'alpe incontriamo i pochi abitanti della zona: 6 asini e 2 cavalli... Al soprastante rifugio non c'è nessuno. Il rifugio è stato sistemato in modo veramente ottimale con soluzioni interne praticissime e tutto pulito ed efficiente.....peccato che la nuova veranda sia  chiusa. Ci fermiamo a mangiare e facciamo un bel tè....Poi paghiamo il dovuto e dopo aver  pulito bene usciamo per ripartire. Nel frattempo all'esterno sono arrivati due ragazzi di lingua tedesca che domani avrebbero intenzione di salire al pizzo Forno e poi traversare alla capanna Campo Tencia. Il tempo ora sembra più sereno, propongo a Pinuccia di fare il giro via Doro e lei accetta. Seguiamo lo stesso sentiero dell'andata sino alla fine delle corde e da cui parte il bivio per Doro. Praticamente trattasi di un lungo traverso a saliscendi abbastanza piacevole e vario. Arriviamo a Doro che è un villaggetto molto agricolo ma meno bello di Cala vuoi forse per le case  tenute meno bene. Avendo io solo fatto questo giro circa 35 anni fa i ricordi sono piuttosto labili ed allora chiedo informazioni a locali. Comunque basta scendere alla sottostante chiesetta e poi scendere sempre passando da numerosi alpeggi..Non c'è marcatura ma non si può sbagliare. Dopo l'ultimo alpeggio  incontriamo un padre con il figlioletto di undici anni che salivano per fare una vacanza spartana in una delle varie baite e nel dirmelo al padre luccicavano gli occhi per la contentezza....Pinuccia comincia ad essere preoccupata per la possibilità di scendere con il buio e devo continuamente rassicurarla che arriveremo ancora con il chiaro e che comunque sono ben dotato di pile ed il sentiero è tranquillo. Infatti arriviamo al parcheggio che è ancora chiaro. Pinuccia arzilla come non mai e molto soddisfatta.