Grosser Mythen 1898 m

Publiziert von asus74 , 4. Oktober 2016 um 22:40.

Region: Welt » Schweiz » Schwyz
Tour Datum: 4 Oktober 2016
Geo-Tags: Mythengruppe   CH-SZ   Nördliche Muotataler Alpen   Alptaler Berge
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Parcheggio gratuito sulla destra prima di arrivare al passo Ibergeregg
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Parcheggio gratuito sulla destra prima di arrivare al passo Ibergeregg

In quasi tutte le escursioni estive lo vedevo e mi dicevo prima o poi ci andro'.
Ieri sera ho guardato le previsioni e mi sono detta si potrebbe fare dopo il lavoro. Oggi alle 14 come sempre ho finito di lavorare e con già tutto quanto mi sarebbe servito in macchina infilo l'autostrada, raggiungo Svitto e poi proseguo per Ibergeregg, circa 400 m prima di arrivare al passo sulla destra c'è un comodo parcheggio gratuito.
Il sentiero è sempre evidente  e sempre ben segnalato, la parte più impegnativa la si affronta dopo aver superato Holzegg, da lì infatti si inizia a salire a ripetuti zig-zag sulla ripida parete del Grosser Mythen fino a raggiungere la vetta dov'è situata una capanna/ristorante dove i prezzi sono spropositati! Comunque un Nussgipfeli me lo sono meritata! Mentre me lo gusto ascolto i discorsi delle uniche due persone presenti (oltre me e il gestore del ristorante) che erano arrivate poco dopo di me. Entrambe sono già salite 25 volte su questa vetta e raccontano del signor Armin Schelbert un arzillo signore di 72 anni che sale piu' volte al giorno e che dal 1999 ad oggi  è salito in vetta ben piu' di tremila volte. Oggi l'ho incontrato mentre scendeva per la quarta volta della giornata!!!! E' lui che ha numerato le 46 curve del sentiero a zig zag, numeri pari per quelle a sinistra, numeri disperi per quelle a destra!!!!

Dalla cima non ho potuto osservare molto perchè proprio quando l'ho raggiunta  è arrivato un bel banco di nebbia, che poi si è dissolta una volta scesa ad Holzegg!!!!!  Ma il panorama lo conoscevo dalle altre cime circostanti quindi anche oggi soddisfatta
La prossima volta da queste parti saliro' il Kleiner Mythen e l' Haggenspitz

Tempo impiegato:
Salita 1 h 40 minuti
Discesa 1h 55 .... comprese le due soste per acquistare il formaggio!!!!!

Tourengänger: asus74

Wieder mal auf den Mythen · DanyWalker
Grossser Mythen · SCM
Grosser Mythen · ghost_rt57
T5- II
Sonnengenuss am Mythen · Fraroe

paoloski hat gesagt:
Gesendet am 5. Oktober 2016 um 08:50
Quando ci sono salito io sono stato più fortunato con il tempo: giornata splendida e gran panorama. Meno fortunato per l'affollamento: sembrava di essere in mezzo alla Street Parade a Zurigo!
Ciao, buone gite.

asus74 hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Oktober 2016 um 15:03
... avrei dovuto solo aspettare in vetta circa 40 minuti .... ma rischiare di scendere con il buio giusto per voler vedere a tutti costi il panorama , peraltro appunto visto da vette vicine in precedenza, non mi senbrava il caso! E poi la vetta era tutta per me, forse anche questo ha il suo prezzo!!!! A risentirci presto!