e al terzo tentativo finalmente cancello aperto e quindi ... Camoghè !

Publiziert von GIBI , 15. August 2016 um 23:37.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:15 August 2016
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Camoghè
Strecke:Km 7,5 > Alpe di Serdena, Corte Lagoni, Bocchetta di Revolte, Camoghè, Cima Calescio, Travorno Maggiore, Alpe di Serdena.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Rivera - Monte Ceneri prendere a sinistra fino alla deviazione per Bironico, attraversare il paese salire a Medeglia e quindi ad Isone, alle ultime case poco prima della caserma scende una strada per Serdena, raggiungere il cancello di Payard ( normalmente aperto solo di domenica ) e salire fino all'Alpe di Serdena punto di partenza dell'escursione.
Kartennummer:Strade di pietra n° 3, scala 1 : 30000, Valli di Lugano, Valsolda, Val Morobbia, Val Cavargna, Traversagna

Dopo tanti giorni  di uscite più o meno impegnative a livello di dislivello e distanza oggi uscita relativamente " defaticante " al Camoghè, infatti dopo due tentativi andati a vuoto oggi giorno di Ferragosto finalmente non si vedono militari in giro e il tanto agognato cancello di Payard è aperto e così posso tranquillamente portarmi fino all'Alpe di Serdena punto più comodo e agevole per l'ascesa al Camoghè
Qualche anno fa alla mia prima salita di questa montagna ricordo di aver fatto invece a piedi tutta la strada asfaltata che divide il cancello dall'Alpe e a posteriori devo dire che è una cosa da veri masochisti ma se proprio si vuole salire comunque a cancello chiuso è decisamente meglio e appagante salire o passando dalla Garzirola o direttamente dalla Valle di Caneggio

Partenza dall'Alpe di Serdena alle 11.15 e passando per la Corte Lagoni e la Bocchetta di Revolte alle 12.30 sono in vetta, il tempo a causa della foschia non è il massimo però visto che è presto mi fermo comunque quasi un oretta, a questo punto o torno a valle dal semplice itinerario di andata o chiudo l'anello provando a scendere dalla cresta, in effetti dopo essere sceso un po' nell'erba alta poco sotto la vetta iniziano alcuni segni gialli che seguo risalendo per roccette la cima di Q. 2100 ridiscendo e trovo un segno giallo a " T " risalgo la Cima Calescio ma di segni gialli più nessuna traccia, ritorno quindi al segno giallo a " T " interpretandolo come un invito a scendere per il pratone, parvenza di sentiero non c'è ne però oramai ho deciso che scenderò comunque nell'erba anche se decisamente alta e così dopo un bel po' di ravano spunto all'Alpe di Travorno Maggiore e alle 15 sono di nuovo in Serdena !

Giorgio

T3 WS WT4
Camoghe Überschreitung · annapurna
Camoghé-Gazzirola · igor
T3+ I
Camoghè, Segor, Garzirola - "o famo strano" · giorgio59m (Girovagando)
Giro della Val Serdena · stellino

Menek hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2016 um 09:19
Non ci siamo... 1h15 x 850??? Boia cristen, Gio... :)))

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. August 2016 um 11:14
in verità sarebbero per 780 mt ... gli altri 70 sono per i su e giù prima di scendere, comunque un buon tempo per un percorso breve, il problema nasce quando parto così anche per escursioni ben più lunghe ... e alla lunga è matematico che lo paghi !

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. August 2016 um 17:12
Al va cumè un treno! Anzi...pusè fort!
Ga stu mia drè!
:-)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2016 um 18:52
Finalmente Camoghè. Bravo Giorgio!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2016 um 21:44
Grazie Giulio ... il bello è che il cartello indicatore dava comunque anche il giorno di ferragosto cancello chiuso e delle truppe in movimento erano comunque in giro !