Cima Calescio, Camoghè, Monte Segor, Vetta del Vallone, Gazzirola

Publiziert von Andrea! , 3. November 2015 um 19:48.

Tour Datum: 1 November 2015
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Camoghè   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:12,9 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Alpe Sederna. Uscita Rivera (autostrada verso Bellinzona), ritornare verso Lugano e poi seguire per Isone. Dopo la chiesa scendere a destra in una piccola stradina che raggiunge un ponte sul torrente. Proseguire oltre la sbarra (che si trova aperta nei weekend) e seguire la bella strada della Val Sederna (circa 9,5 km) fino al termine.

Questa volta prendo spunto da un recente giro dei Girovagando, che ringrazio, soprattutto per le indicazioni stradali. In effetti è un giro insolito e difatti, oltre a qualche presenza sulla vetta del Camoghè, non incontrerò nessuno.

Percorro per un tratto un sentiero, poi lo abbandono per salire su ripidi pratoni verso la dorsale del Camoghè. Giunto alla quota 2101 mi faccio attirare dalla vicina Cima Calescio che raggiungo con una breve deviazione, dopo l'incontro con una pecora che soffia come un camoscio (scopro poi su internet che è di razza Balwen).

Sul Camoghè faccio due piacevoli chiacchere con un signore di Cernobbio (giusto ieri ero in zona) e poi proseguo lungo la cresta per il Monte Segor, dove in un paio di punti ci si aiuta con le mani. Poco prima della vetta, su sentiero innevato taglio il pendio per raggiungere la vicina Vetta del Vallone.

Ritorno sui miei passi e "conquisto" il Monte Segor, che di cima in realtà non ha molto ma ancora meno il vicino Gazzirola da cui inizia la discesa verso il Passo di Pozzaiolo.

Ritrovo il signore incontrato sul Camoghè, ci salutiamo, ci auguriamo "buon inverno" e proseguo fino a trovare le indicazioni per scendere all'Alpe Matro. Con un bel sentiero nel bosco raggiungo la strada asfaltata della Val Serdena e da qui di nuovo all'Alpe Serdena.