Giro della Val Serdena


Publiziert von stellino , 27. Oktober 2013 um 20:23.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:26 Oktober 2013
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Camoghè   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar 
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m

Passeggiata autunnale nell'alta Val Serdena, nel comune di Isone.
Meta della giornata, percorrere almeno buona parte della cresta che attornia questa bella valle e, non da ultimo, toccare con piede la più alta cima del Sottoceneri.

Disquisizione: qual'è la cima più alta del Sottoceneri. Osservando la geografia della regione appare chiaro che il Camoghè, con i suoi 2228 m, e la sua posizione geografica, sia la cima più alta del Sottoceneri.
Osservando però la situazione geopolitica della regione si nota come Isone sia stato situato nel Sopraceneri, con un codice di avviamento postale tipico dei comuni sopracenerini.
Qual'è dunque la cima più alta ?
Nel dubbio, meglio toccare con piede sia il Camoghè che il Gazzirola !!!

Partenza dopo un buon caffè dall'Alpe di Serdena, comodamente raggiungibile dalla strada militare.
Attraversato il Vedeggio nato da poco, ci dirigiamo verso le cascine di Travorno Maggiore. Da qui, per prati e tracce di sentiero, saliamo sino alla Cima di Calescio. Dopo una breve pausa ci dirigiamo verso est, seguendo fedelmente la cresta-dorsale sino al Camoghè e i ruderi della capanna. Su sentiero scendiamo fino alla Bocchetta di Revolte da cui, su tracce abbastanza evidenti, raggiungiamo dapprima il Monte Segor ed infine il Gazzirola.
Per completare il periplo scendiamo la lunga dorsale sopra Pozzaiolo (sognando discese con gli sci) sino all'omonimo Passo. Da cui proseguiamo verso l'Alpe Matro e su largo sentiero ci riportiamo al parcheggio dell'Alpe di Serdena.

Splendidi i colori autunnali, un poco offuscati dalla leggera velatura. Dal balcone del Gazzirola osserviamo pure l'esibizione della Patrouille Suisse.

Tourengänger: stellino


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»