Rosengartenschlucht

Publiziert von paoloski , 10. August 2016 um 10:30.

Region: Welt » Österreich » Zentrale Ostalpen » Ötztaler Alpen
Tour Datum:31 Juli 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Imst è raggiungibile con l'autostrada che affianca il corso dell'Inn. Dall'uscita seguire le indicazioni Zentrum, numerosi parcheggi sia in periferia che in centro. Il venerdi, il sabato e la domenica sono gratuiti.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita ad anello.
Kartennummer:Cartina disponibile presso l'Ufficio Turistico (vicino alla Johannes Kirche)

È domenica, stamattina sono andato a correre sulle montagne di fronte a Jerzens dove abbiamo affittato un appartamento per questa settimana, il tempo è piuttosto incerto per cui decidiamo di andare a visitare Imst, la cittadina capoluogo del distretto della Pitztal in cui si trova Jerzens.
Parcheggiamo (gratis) di fronte al municipio e poi ci avviamo per le vie del centro storico che alternano vecchi edifici a costruzioni molto più recenti.
Saliamo fino all'Oberdorf dove si trova la chiesa parrocchiale di Mariä Himmelfahrt, poi ridiscendiamo alla parte bassa della città e, di fianco alla chiesa di San Giovanni, apprendiamo da un pannello esplicativo dell'esistenza delle Rosengarten Schlucht, il tempo sembra essersi messo al bello, non siamo abbigliati nel modo più consono alla salita ma decidiamo di affrontarla egualmente.
Le Rosengarten Schlucht sono una sorta di canyon che scende dalla montagna sovrastante Imst ed è stato attrezzato con ponti e scale per poter essere percorso da tutti, o quasi.
Su una lunghezza di 1,5 Km e con un dislivello di 200 metri si risalgono quindi le ripide pareti di questa forra attraversata da un torrente di acque limpide che forma una miriade di pozze e cascate.
L'ingresso è libero e parte alle spalle della chiesa di San Giovanni, in pieno centro città.
Subito siamo colpiti dalle abitazioni scavate nei fianchi della parete rocciosa, una sorta di "puddinga" che sembra essere molto malleabile. I pannelli parlano di un'occupazione continuata dal Paleolitico!
Affrontiamo il primo ponte seguito da una lunga passerella sul fianco della parete, qui il canyon è ancora largo ma ben presto si stringe ed il torrente si offre al suo meglio con una miriade di salti e cascate; iniziamo a salire seguendo un percorso di passerelle, scale e ponti che passa da un versante all'altro della gola, alcuni passaggi entrano addirittura nella montagna attraverso pertugi, saliamo ancora fino a trovarci a percorrere una cengia scavata dal fiume ed alta meno di due metri che corre sulla parete.
Sulle pareti i rododendri che danno il loro nome alle gole sono già sfioriti ma, in compenso, vi sono numerosissimi altri fiori da ammirare.
In meno di un'ora siamo fuori dal canyon, ora non ci resta che seguire il sentiero, che attraversa una magnifica cembreta, fino ad Hoch Imst.
Mangiamo qualcosa in uno dei numerosi ristoranti che qui, stazione di partenza dei numerosi impianti da sci, si trovano e poi ci avviamo per scendere di nuovo a valle.
Per il ritorno scegliamo un sentiero segnalato che passa ad Est delle Rosengarten Schlucht, e, attraverso un bel bosco misto, passa accanto alle edicole di una "Via Crucis", poi alla cappella dedicata alla Madonna di Lourdes e raggiunge quindi la Laurietus Kirche, una delle chiese più antiche del Tirolo, con affreschi notevolissimi....purtroppo è chiusa!
Proseguiamo ed in breve ecco il campanile della Johannes Kirche ed il centro cittadino.

Breve ma piacevolissima escursione, le gole sono veramente belle cosiccome la foresta che si stende fra Imst e Hoch Imst. Da rimarcare anche l'assoluta gratuità del percorso. Peccato che la Lauretius Kirche fosse chiusa, non vi sono neppure indicazioni sugli orari di apertura o sulla possibilità di visite guidate.

Tourengänger: paoloski

Rosengartenschlucht · schimi