Pizzo Marona (2051 m)


Publiziert von cappef , 1. Juli 2016 um 12:05.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:23 Juni 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 

Gita a me e a mio fratello Ezio molto famigliare e ogni volta ce la gustiamo sia per il percorso che per i panorami.
Questa volta è stato Carlo a proporla e come si fa a rinunciare...è casa nostra!
Partiamo da Cappella Porta e per bosco arriviamo al "Rifugio" Pian Cavallone, chiuso e con un aspetto alquanto triste, d'abbandono...che peccato! Saliamo alla Cappella Pian Cavallone e per un traverso con tratti esposti ma protetti arriviamo alla Forcola. Breve consulto e decidiamo di salire la Cugnacorta. Carlo in questa ripida salita comincia a mostrare segni di stanchezza. Poi c'è un tratto di breve arrampicata ma per Carlo è difficoltosa anche se noi diamo i giusti consigli per superare quel tratto. Giunti al Passo o Ponte del Diavolo,  Carlo inizia  ad avere crampi e con caparbietà raggiunge la vetta della Marona. L' idea iniziale è di andare alla Zeda e ritornare ma il tempo di salita è stato molto lungo per cui ci fermiamo. Breve spuntino e giù...ripassiamo dal Ponte del Diavolo e di seguito la Scala Santa quindi un lungo traverso con tratti protetti ci riporta alla Forcola e alla Cappella del Pian Cavallone. Breve sosta e per il percorso di salita ritorniamo alla Cappella Porta.
Sempre bello andare lassù!

...e c'è dell' altro!

Tourengänger: cappef
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 30539.gpx Pizzo Marona

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (9)


Kommentar hinzufügen

Gesendet am 1. Juli 2016 um 16:45
Bei giro Flavio, complimenti a voi
ciao

cappef hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juli 2016 um 10:54
Grazie Luciano!
Ciao...Flavio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2016 um 22:17
Bella salita, Flavio. Peccato che il Rifugio Pian Cavallone sia chiuso.

Ciao

cappef hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juli 2016 um 10:57
Emiliano, il rifugio non è chiuso, penso apra solo nei week end ma non ne sono sicuro...comunque sia c'è troppa incuria e mi dispiace!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2016 um 21:50
Meno male... comunque l'unica volta che ci son stato (era aperto essendo domenica) anch'io avevo notato che il rifugio sembrava un po' lasciato a sè stesso.

martoraf hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2016 um 17:23
Ragazzi, sono passato Domenica scorsa, il Rifugio era aperto (per conoscere i periodi di apertura bastava guardare sul sito del Cai Verbano), pulito e quasi completamente rinnovato.
Mi hanno detto che i lavori sono stati fatti tutti da volontari del CAI; più di così non possiamo pretendere nulla! Lasciamogli tempo, andiamo anche ad aiutarli, e magari così rifaranno anche l'esterno...
Buona montagna a tutti.

ciolly hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2016 um 00:09
Ciao Flavio,
Bravi... ottima scelta la diretta... non proprio così facile e scontata... dal Cugnacorta...
Complimenti...
Ciao
Adriano

cappef hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juli 2016 um 10:55
Grazie Adriano...hai ragione e detto da te ha un valore superiore...sei grande!
Ciao!...Flavio

veget hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2016 um 08:42
Ciao a Tutti, grande ritorno all'amata Bravi!!. ...attraverso la Cugnacurta , il quale tracciato non è mai banale . Grazie per avermi fatto rivedere con le numerose e belle foto quella zona. e Complimenti per la scelta della via e la tenacia...., sopratutto di Carlo.
Buona Continuazione
Eugenio


Kommentar hinzufügen»