Pizzo Marona (2051 m)

Publiziert von cappef , 25. Juni 2020 um 15:02.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:21 Juni 2020

“La Marona”, come viene chiamata dai locali, è una gran bella cima e con un magnifico panorama a 360°. Il percorso non è facile sia per la lunghezza che le asperità del sentiero, con diversi tratti muniti di protezioni con catene, causa l’ esposizione. Bisogna ricordarsi di portare acqua in abbondanza  specie nei periodi caldi. Noi siamo partiti da “La Piazza” sopra Intragna, si passa per Sunfaì e si raggiunge il Rifugio Piancavallone che è aperto generalmente nel periodo estivo e dove sarebbe molto apprezzato avere disponibilità di una fontanella nella zona anche per il resto dell’ anno. Si prosegue per la Cappella del Piancavallone dove parte anche il sentiero per il Colle della Forcola, inizio del tratto per la Marona. Il sentiero è alquanto stretto e, come detto, ricco di tratti attrezzati con catene. Si raggiunge la Scala Santa, poi il Passo del Diavolo dove si vede l’ ultimo tratto per la Cappella della Marona…la vetta e qualche decina di metri più alta.
Il panorama dalla vetta compensa la fatica fatta per arrivarci. La discesa in genere si ripercorre dallo stesso senso di salita…ci sarebbe la possibilità di passare dalla Cima di Cugnacorta ma la sconsigliamo per via di passaggi esposti e tratti di “disarrampicata” non banali oltre al sentiero non evidente!
Giunti al Rifugio alquanto assetati, una birretta fa solo bene! Proseguiamo  ripassando da Sunfaì per raggiungere le auto a “La Piazza”.

...e c'è dell' altro!!!

Tourengänger: cappef