Anello al Poncione di Braga con omonima Capanna (2003 m)

Publiziert von zar , 13. Juni 2016 um 18:28. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:12 Juni 2016
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Castello   CH-TI
Zeitbedarf: 1 Tage 5:30
Abstieg: -1000 m
Strecke:anello 12,100 km: galleria Piode Masnee, Casgioleir, Sassello, Corte della Froda, Piatto della Froda, Lago della Froda, rifugio al Pancione di Braga, galleria Piode Masnee
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada svizzera A2/Ticino direzione nord, Mendrisio, Lugano, uscire Rivera, Cadenazzo, Locarno, seguire indicazioni per Valle Maggia, attraversarla (quasi interamente) fino a Lavizzara. Prendere, poi, per Peccia e, se le condizioni lo permettono (noi abbiamo fatto così), salire per strada sterrata ai Piani di Peccia fino alla cava di Gheiba ed ancora più su fino alla galleria Piode del Masnee (inizio anello).
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Capanna Poncione di Braga in ottima struttura recentemente sistemata (2003 m)
Kartennummer:KOMB1271_Basodino

zar...FINALMENTE !!!...dopo un po’ di tempo, le condizioni ambientali e gli impegni vari di ognuno di noi ci consentono di ritrovarci.
Oltretutto, una fortunata e gradevole ricorrenza ci permetterà di rivedere l’amico [Amedeo].
In settimana, un rapido scambio di comunicazioni ed il gioco è fatto !!!
Per noi, l’opportunità di spingerci in alta Val Maggia e di perlustrare una zona mai visitata.
Il programma è di percorrere, in senso antiorario, l’ampio e bell’anello della più nota Capanna Poncione di Braga per, proprio lì, unirsi ad [Amedeo], Irene e [giulianoR] ed, insieme, festeggiare il compleanno di quest’ultimo (76 anni di galoppate…gran risultato e gran forma).
E’ così che ci infiliamo nella buia galleria delle Piode del Masnee per salire, con ripido ed aereo sentiero, prima alla Corte, poi al Piatto e, più su, al Lago della Froda, ancora gelato, aggiarando a Nord la Tanèda.
Solo nella prima parte, per qualche tratto, ci si accompagna ad un’ampia carrareccia che serve insediamenti pastorizi.
La via, pur avendo connotati significativamente escursionistici, è molto aperta, ben bollata e mai tecnicamente ostile.
Qualche tratto è modestamente esposto ed, in questa stagione, ci sono diversi, divertenti, guadi da superare.
Ci si trova immersi in un prepotente ambiente montano, pressoché chiusi in un catino naturale, con cime (ancora innevate) e creste di severa roccia a far da magnifica cornice.
Dal punto più elevato dell’anello (noi quotiamo circa 2400 m), praticamente sopra il laghetto della Froda, sarebbe possibile continuare l’ascesa all’omonima bocchetta ed infine raggiungere, dal versante destro, la vetta del Poncione di Braga.
Anche se ancora ben “imbiancato” è assolutamente fattibile (con ramponi e picca) e, da questa posizione, si è praticamente già in “rampa di lancio”.
Per oggi solo uno sguardo…si farà…il ns. programma è già esaudito e dobbiamo unirci ai festeggiamenti !!!!
Giù, quindi, verso la ben visibile Capanna al Poncione dove, come concordato, troviamo Amedeo, Irene e Giuliano.
I minuti passano veloci e lieti, quando si è in ottima compagnia e spiace sempre tanto accelerare il rientro in queste circostanze…
Grazie ai miei compagni di cammino…Francesco e Chiara (grazie per la torta!!) beh…il ns. rapporto è ormai fraterno…
Grazie Amedeo che, malgrado opinioni diverse, trovo una persona intelligente ed esuberante…la sua compagnia è sempre appagante…
Ho conosciuta anche personalmente la frizzante Irene (grazie per la bis-torta!!) e di Giuliano che dire…indistruttibile…AUGURI!!!!

Ciao a tutte/i

Amedeo
Oggi festeggiamo i ........sei anni di Giuliano, tempo incerto per cui sceglie la Capanna Poncione di Braga.
Ci raggiungono con grande piacere Chiara, Luca e Francesco, che hanno fatto il giro ad anello. Dagli zaini escono due buone torte (una di Chiara e una di Irene), Gutturnio e da Giuliano una bottiglia di Veueve Clicquot.......che volere di più! Bella festa di compleanno con il piacere di rivedere dopo tanto tempo Chiara, Luca e Francesco(che ci ha allietato con l'armonica)

Francesco....Finalmente dopo un'estenuante serie d'inviti,il grande "Bresci" ha detto si !!!
..................Con condizione.....rifugio Poncione di Braga  !!!

Naturalmente non perdiamo la ghiotta occasione di festeggiare anche il compleanno di Giuliano....per me è la seconda volta che bevo il nettare......e ....non si scherza !!!! ...CHAMPAGNE !!!!
,.................auguri Giuliano !!!!

Tutto il resto è coronato da una giornata con meteo  piu che accettabile,con la sempre piacevole compagnia di Chiara,Luca,Amedeo,Giuliano e Irene....
...Ebbene lo ammetto..... è mancato il Poncione il reuccio della valle....va-beh......eravamo pronti e attrezzati con ramponi e picca ma........si rientrava molto tardi all'appuntamento.....Il compleanno ha prevalso-,

Chiara Vedere posti nuovi mai visti, e rivedere amici di vecchia data che non si vedevano da un pò: direi ingredienti ottimi per una giornata ben riuscita!!! Il resto è "contorno", optional. Ma con una ciligina sulla torta: il compleanno di Giuliano...... Posti spettacolarmente aperti e panoramici, cascate importanti e ricchezza d'acqua ovunque, compagnia piacevolissima..... Alla prossima, con una promessa: non dimentichiamoci la "ricetta" di questa bella giornata!!! (ovvero, come detto con Irene: non facciamo trascorrere un altro anno e mezzo!!!!!!!). Ciao