'Mo basta... adesso Barro!


Publiziert von Menek , 7. Juni 2016 um 21:21.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 5 Juni 2016
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 836 m
Abstieg: 836 m
Strecke:alla Ronald Koeman, di km 8,900
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano ss36- Galbiate via S. Alessandro
Kartennummer:Kompass Lecco/Val Brembana

Quante volte ho detto  “voglio andare al Barro” lo sa solo il Cristo (non montarti la testa mister Floating Piers) , e quante volte ho commentato le varie relazioni trovate su Hikr, oggi, dopo tante parole buttate al vento ed in mostruoso ritardo, decido di salire su questa bella “montagnetta” molto cara ai lecchesi e non.

Volendo fare il giro delle creste, mi sono prima  informato dagli amici grandemago e  da Angelo&Ele sulla reale fattibilità del percorso qualora avessi portato Olmo, e, una volta rassicurato sulle poche difficoltà che si incontrano, la “coppia” anche per oggi rimane unita.

Parto molto presto da casa, voglio essere indietro in orario utile  per godermi il pomeriggio di sport, tra l’altro, oggi arrivare troppo tardi a Galbiate vorrebbe voluto dire “nisba” parcheggi causa la concomitante gara di trail running intorno al Barro. Tutte cose che già sapevo, … il buon Angel Rock mi ha detto  che i partecipanti saranno pochi e non faranno il mio giro, quindi non troverò granché sul  percorso. Totale,il  numero partecipanti è tra le 700 e 800 unità (per la Questura 153) e un gran fottio di macchine occupano  tutta Galbiate! Un fanculino all’amico sopra citato…

Già alla partenza “cicco” la strada, invece di salire in via dell’Oliva mi butto su via S. Alessandro, incontro una simpatica nonnina dal passo spigliato che cammina nella mia stessa direzione, e sicuro di avere informazioni utili sul sentiero che devo prendere, chiedo lumi; seguimi, mi dice. 

Fatti poche centinaia di metri, sulla sinistra parte una traccia di sentiero che si inoltra nel bosco, la mia “guida” mi dice di imboccarla  fiducioso e ci salutiamo cordialmente.   Salgo in maniera ripida, tra erba alta e rovi che “segnano” le mie gambe, mi infigo in un carnaio stile Amazzonia e subito mi chiedo dove cazzo mi ha spedito la gentile nonnina, proseguo comunque a testa bassa e dopo qualche minuto spunto letteralmente nei pressi dell’attacco del sentiero delle creste. In questo primo tratto incrocio i runners che proseguono sul sentiero 301, mi vedono uscire dal ginepraio con la faccia di uno miracolato, e con fare stupito proseguono il loro cammino…

Io invece vado su, per questo sentiero che si inerpica su stretti tornanti, circondato da bellissimi fiori e da un’afa che ti si appiccica addosso come la carta moschicida. Salgo comunque di buona lena, affronto i tre corni con facilità, ed infine, giungo sul Barro dopo aver aiutato Olmo in un paio di passaggini rocciosi. Bello e panoramico sto posto, ho fatto bene a farci un salto… anche se in colpevole ritardo. 1h20
 

Come dicevo prima, sono un poco corto con i tempi, quindi, io e Olmo ci rifocilliamo velocemente e ci prepariamo per la continuazione del giro…  non prima di aver salutato il gruppo di grandemago che intravedo sul III Corno. Aldo è un prezzemolino…

Punto così in direzione dell’Eremo, su un sentiero fangoso condito da roccette umide, e quando penso di aver preso il sentiero (307) che scende verso Due Case, per sicurezza chiedo lumi alle  due guardie forestali incontrate sul cammino. Loro: ma no, di qua vai a Galbiate e poi devi fare il giro lungo per tornare in via dell’Oliva! Risali e segui le bandierine… dopo scoprirò che avevo ragione io. E vabbè…

Risalgo così fino all’Eremo, seguo per 100 mt la strada asfaltata, ed al bivio posto in loc. Culcinera seguo il sentiero 301 che porta al Pian della Sciresa/Sasso della Vecchia. Anche se questo percorso è più lungo di quello che avevo programmato , devo dire che è molto bello, vario e assolutamente gustoso sin dove si raccorda al sentiero/attacco delle creste; le poche zone esposte che si incontrano cammin facendo sono state messe in sicurezza in maniera magistrale. Nonostante "l'allungo", sono rimasti nei tempi previsti.
 

Nota 1): Era da diversi anni che volevo salire sul Barro, almeno dieci, e come capita a molti, non trovo spiegazione per  questo ritardo, ma va così… ho rimediato e ne sono felice. Su questo percorso non ci sono particolari  difficoltà, bisogna fare attenzione in un paio di passaggi su roccetta, ma tutto sommato ci si diverte senza fare i Manolo della situazione. Bello, anche per le numerose varietà di fiori.

 

Nota 2): Cose a caso & chi se ne frega.

 

Chi se ne frega: Ventura è il nuovo CT della Nazionale di calcio.

Chi se ne frega: S. Berlusconi è stato ricoverato per uno scompenso cardiaco.

Trovato un rimedio farmacologico contro  il gonfiore dell’intestino. Adesso aspetto con ansia la cura per eliminare la peluria  dal naso.

 

Nota 3): Eric for “Quelo”…

 

Se è Bue… carro, se è Mafia… sgarro, ma se è  Monte… Barro!!!

 

A’ la prochaine!      Menek und Olmo


Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
T3 I
2 Jun 20
Monte Barro · Giaco
T3
29 Feb 24
Multi-Barro 922 m 3X · Antonio59 !
T2 I
27 Feb 19
Tris Monte Barro (922 m) · martynred
T2
31 Aug 19
Monte Barro (922m) · Tef
T2
30 Mär 17
Serata al Monte Barro · paolo aaeabe
T2
27 Aug 16
Monte Barro mt 922 da Malgrate · turistalpi
T2 I
T3

Kommentare (29)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2016 um 22:02
'sto Barro prima o poi s'ha da fare... bravi Dome e Olmo. :)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 10:49
Merita, lì ci sono un fottio di sentieri. Finalmente anc'io ho potuto ammirare lo spendore di questa piccola altura. Bye
Menek

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2016 um 22:09
GRAZIE MILLE per il fanculino... :-))

Ti avevo detto di parcheggiare lontano dal centro e, invece, tu come un cummenda milanese hai voluto piazzare la tua Bentley in pieno centro storico!!! :-))

Bello il Barro vero...?! :-)

P.S. 1
Gli atleti della gara al Barro erano circa 67500, ma si erano mimetizzati ben bene per la paura degli infortuni e per la paura di incontrarti...

P.S. 2
La simpatica nonnina dal passo spigliato ti ha, giustamente.., indicato la via più facile e meno impegnativa che gli abitanti di Galbiate usano solo e solamente dopo aver compiuto i 100 anni di età...

P.S. 3
Tra creste.. ravani.. e passaggi rocciosi.. ormai sei pronto per il PEGHEROLO!

Bravo Menek e salutoni al sentore di SOSTO..... :-)

Angelo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 10:53
A dir la verità, caro cippalippa, io non ho parcheggiato in centro, la mia Maserati l'ho piazzata a bordo strada di una via alquanto anonima! :) Cmq il Barro è bello veramente...
1): Tu con i numeri non vai d'accordo, anzi, non so cob chi vai d'accordo.
2): alla nonnina felice probabilmente gli stavo sui coglioni (ovaie) a "pelle".

Pegherolo wait...

Saluti dal seto.
Menek

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2016 um 22:12
Una bella cima di neppure 1000 metri ma per niente banale e che regala sempre degli stupendi panorami ... e bravo Dome !

Giorgio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 10:54
Hai perfettamente ragione, il Barro non è per nulla banale. Ciao Gio.
Menek

igor hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2016 um 22:24
Bella lì ! Bravi !

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 10:55
Grazie Cioccoigor, e mantieniti sempre in forma mostrando a noi poveri mortali la tua splendida "tartaruga"!
Menek

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 22:01
Sei malato ah ah passa a Lugano così ti fai la ferrata con me ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 22:27
:)))

Angelo63 hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2016 um 22:30
gita breve ma veramente appagante a giudicare dalle belle foto. Manca anche a me il Barro, sarà il caso di rimediare presto.
Bravi Dome&Olmo!!!
angelo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 10:56
Intorno al Barro ci sono un sacco di sentieri, ora tocca a te! Bella Angel
Menek

numbers hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2016 um 22:46
Bravo Dome,
ormai sei de' nostri!

Ma il giro piu' bello te lo faremo fare in serale.....con premio birra finale....ovvio!!!

Ciao

proralba hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 07:03
.... serale al Barro!!!!! !!!!! !!!!!
Siii :) :) :)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 10:57
Queste son parole che rinfrancano...o rinfrescano (di birra)??? Ciao Marius
Menek

proralba hat gesagt:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 07:01
Ciaoo ma daiii anch io ero al Barro !! Abbiamo alcune foto quasi identiche dei Gigli e dei laghi!!!!
Si è davvero bella quella... montagnetta.. :)
ciao
Paola

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 10:58
Ciao Paola, domenica al Barro c'era intasamento di hikriani. Vorrà dire pure qualcosa se in tanti ci salgono. O no? Un abbraccio...birroso, spero.
Menek

proralba hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 11:06
decisamente!!
Il Barro è un GIOIELLO!!!!!

sii..speriamo ..birroso e magari pure..."artigianale"... :)
ciao

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 12:17
Minchia che maghi ..... eravamo tutti al Barro e siamo riusciti a non scontrarci! Averlo fatto apposta non ci saremmo riusciti!

Buona futura notturna ..... io la sera divano, tv, uischetto e balle per aria!
Ciao
Aldo

proralba hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 12:20
Aldo ...davveroo
Cavoli.. a saperlo...
:) :) :)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 22:17
:))) hai ragione Aldo, neanche a farlo apposta ci saremmo riusciti. Che storia...
Adesso vediamo se almeno in notturna ci si becca, altrimenti sarebbero cazzi da caghèeer...

Gesendet am 8. Juni 2016 um 09:38
Spacchi sempre Dome....grande bravo nello scrivere e nel camminare....saludi fa ul bravo ul Rubert

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 11:04
Grazie Amis, ma io sono meno bravo di voi, "mostri" di allegria e gamba! Me fo sempre el brao...
Menego

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 19:20
Bella Dome,
avvisa qd sei in zona....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 22:17
Sarà un piacere Doc...

veget hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2016 um 14:52
Ciao Dome
a quanto pare hai scelto (tardi..) di salire su questa bella montagna.... però come sai, meglio...... che mai.
Grande occhio nello scovare i meravigliosi esemplari di fiori!!!
Sempre piacevole e divertente leggerTi
Buon proseguimento a te e Olmo!!!
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juni 2016 um 18:38
Ciao Eu, hai ragione, meglio tardi che mai... comunque l'importante è arrivarci. Incredibile come a quote così basse si possa trovare tanta bellezza naturalistica, viaggiare per monti è sempre una scoperta! Un abbraccio
Menego

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. Juni 2016 um 19:04
Bravo Dome, ti sei gustato un buon piatto con questo Monte Barro.
Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juni 2016 um 14:20
Davvero, bellezza inimmaginabile vista da "distante" questa montagnetta... ottima sorpresa.
Ciao amis


Kommentar hinzufügen»