Croce Portera mt 1917-anello da Campra


Publiziert von turistalpi , 6. Juni 2016 um 20:30.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 5 Juni 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-TI   Gruppo Pizzo Molare   Gruppo Pizzo del Sole 
Zeitbedarf: 5:45
Aufstieg: 500 m
Abstieg: 500 m
Strecke:come waypoints

Dopo una settimana con meteo non favorevole non posso non andare pei monti almeno oggi anche se appunto la previsione è :sole,nuvole,pioggia...Parto con meteo incerta ma vado a nord poiché non sono ivi previsti temporali che invece si prevedono nelle Prealpi. Mentre viaggio penso e ripenso ed intanto scruto l'andamento delle nuvole....vado, vado ed infine mi decido per salire nella zona di Dotra da Campra ed eventualmente fare un anello passando da Acquacalda (già fatto in precedenza con Pinuccia ed anche allora adirittura pioveva alla partenza....). Inizio la salita con il cielo nuvoloso ma asciutto. Il noto sentiero è umido ma ben percorribile....Mi fermo per fare qualche foto.....ma la fotocamera è adirittura stata a casa! Mi arrangerò con lo smartphone(ovviamente con risultati molto scarsi). Arrivo alla capanna ed inizia a piovigginare..Parlo con la signora Cinzia gestrice dell'accogliente rifugio che ha una bellissima  e vispa figlioletta di quasi 2 anni. Arrivano in capanna altri escursionisti tra cui Paolo  di Olgiate Comasco. Capisco che lui voglia salire alla Croce dal Bosc ed allora appena partito lo raggiungo. Lui mi ha aspettato ma cambia la destinazione in Croce Portera e poi torna alla capanna a mangiare. Ci siamo messi a parlare di varie cose e così, visto anche il tempo che tende a peggiorare, decido di aggregarmi, poi io scenderò ad Acquacalda e poi a Campra per la vecchia strada romana come già fatto. Al valico ci salutiamo ed io proseguo....non piove ancora ma le nuvole vanno e vengono ed il sole nicchia...Mi fermo a mangiare all'albergo di Acquacalda e poi riesco a telefonare a Pinuccia ed intanto guardo fuori dalle finestre e sta piovendo molto forte....(come anni fa). Mi attrezzo per la pioggia e parto prendendo il sentiero Lucomagno dietro l'albergo....Per la verità la signora della reception mi aveva detto che è possibile salire lungo il sentiero della "selva secca" e poi dopo 15-20 minuti scendere a Pian Segno. Dopo il ponte incontro una signora del posto che mi dice che occorrono 45 minuti almeno per arrivare al bivio (per me va benissimo comunque) e che con il terreno bagnato la discesa è piuttosto ardua....Penso: possibile anche se è tutto bosco? Sembra di si ed allora dal ponte scendo a sinistra lungo un umido sentierino che mi porta a Pian Segno. Qui riprende a piovere alla grande.....Comunque sempre intabarrato proseguo lungo la vecchia strada romana, traverso il riale sui caratteristici quadrotti di cemento e poi lungamente su stradina nei bellissimi prati arrivo a Campra non prima di aver litigato con qualche mucca che occupava tutto lo spazio di passaggio. Nel frattempo aveva smesso di piovere ed era uscito un caldo sole.....Insomma la giornata è così ma almeno mi sono sgranchito le gambe. Alla prossima.....con tanto bel tempo!!!

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»