...al SOSTO (2221 m) non sosto...


Publiziert von zar , 23. Mai 2016 um 10:57.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:21 Mai 2016
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: ZS-
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo di Cassimoi   Gruppo Cima di Pinadee 
Zeitbedarf: 1 Tage 5:30
Aufstieg: 1315 m
Abstieg: -1321 m
Strecke:a/r 11,500 Km: Olivone (loc.Marzano), Garnaira, Compietto, Prati di Compietto, P.sso Muazz e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada svizzera Ticino/A2 (direzione nord), Mendrisio, Lugano, Bellinzona, prendere per il Gottardo, uscire a Biasca, seguire per Lucomagno, Malvaglia, Acquarossa, Aquila, Olivone. Dalla Casa Comunale (a dx) edificio rosso, seguire stradina comunale che porta all'inizio del sentiero in zona Marzano
Kartennummer:WGS84_266_Valle_Leventina

zar...erano un paio d'anni che buttavo l'occhio a questa stupenda piramide brulla e la giornata mi sembrava propizia...
La meteo favorevolissima (addirittura caldo), l'innevamento assente e la perfetta solitudine che si conviene ad un duello...
Non c'è molto in giro...prendo un pò da Angelo & Ele ed un pò da tapio e mi organizzo...so che non sarà una "passeggiata di salute" ed, in più, mi rendo la cosa maggiormente impegnativa partendo da Olivone.
Mi avvio dai piedi della "bestia", dai prati di Marzano (dietro il paese).
Il sentiero è ottimamente marcato e non si badi all'apparente dicotomia fra direzione visiva del monte e senso opposto di marcia...
Sostanzialmente si lascia il Sosto alle spalle e ci si incammina, verso dx, nei boschi della Cima Sgiu...
Giunto in località Garnaira, a quota 1536 m, prendo, finalmente, a sx e, percorrendo un piacevole tratto a mezzacosta, al bellissimo gruppo di baite di Compietto. 
Di lì, con poco sforzo, al P.sso Muazz dove trovo la famosa fontana e l'attacco, anche questo molto visibile, dell'ultima estenuante e ripidissima salita alla vetta.
A parte la greve fatica già accumulata ed ancora da farsi, con la dovuta cautela vista l'esposizione e la pendenza, tutto sembrava procedere bene fino all'attacco delle placche roccioso sommitali... 
Persasi la traccia nello sfasciume detritico, a quota 2155 m, quando mancavano ormai solo 70 stramaledettissimi metri alla cima, pur provando una, due, tre volte, non sono stato più capace di trovare le prese giuste e la via da seguire...non c'è stato verso...mi sono piantato là come un salame!!!
E pensare che ce l'avevo a portata di mano...niente...
Mi sono seduto, una lacrima di sconforto e stizzoso nervoso (più per sfogare l'adrenalina), tre foto al panorama ed a casa...
HAI VINTO TU !!!!

Note:
_da Olivone è una bellissima escursione ma bella pesante ed impegnativa...la salita come la discesa;
_non è una scampagnata;
_tecnicamente nulla di trascendentale e fino alle placche è solo durissima salita;
_poi, sul "cappello di roccia", mani e piedi e fondo assai franosetto...come se quei maledetti intagli fossero al contrario rispetto l'appiglio di salita...

Forse, semplicemente, non era e/o non ero in giornata....peccato...

Ciao a tutte/i...
Luca





Tourengänger: zar
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5 I
T4+
25 Mai 14
Tagestour auf den Sosto · Sobrio
T5 WS II
24 Okt 16
Plaun la Greina mystica · lorenzo
T3 ZS- WT6
T5
25 Sep 18
Bergtour Sosto (Bleniotal) · El Chasqui
T5+
19 Sep 10
Il Sosto troppo tosto · ivanbutti
T5
16 Sep 12
Sosto · Scout
T3
T1 WS+ ZS
12 Mai 12
Adula · Mauronster

Kommentare (32)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2016 um 11:06
Ciao Luca,
intanto coraggio: lo riproverai a breve.
Ricordo la presenza di bolli smunti da poco sopra la forcellina, quando finisce la traccia scavata nel prato.
La relazione di Angelo non è da guardare perché lui, mi par di ricordare, ha affrontato di petto la pala da più in basso.
Il tratto bruttino dovrebbe esser di una trentina di metri in diagonale da dx a sin con, fatto non secondario, un insidioso brecciolino.
Se mi dai l'indirizzo privato ti mando qlc foto...
Ciao
Daniele

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Mai 2016 um 12:44
Grazie Daniele...gentilissimo!!!
Un bollo bianco smunto (credo) mi sembra di averlo visto, mi ci son buttato addosso provando a destra ed a sinistra ma senza trovare altro conforto...poi mi sono inacidito ed ho lasciato perdere...mi sembrava che le cose non andassero per il verso giusto!!!
A presto...
Ciao
Luca

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2016 um 12:39
Arrivare ad un passo dal traguardo è un po' come vedere lo stramaledetto download del file che stai scaricando che vola fino al 99% e poi si blocca di colpo: quanto ti rode il cu... fegato per quel misero 1% che manda tutto in malora (e che sembra rendere inutile tutto il resto)!

Il rimedio a questa frustrazione, però, esiste:
- prendere un bel respiro zen;
- mandare affanculo gli ultimi 70 metri (sempre in modo zen);
- prendere l'Olivone e metterlo su uno stuzzicadentone in un bicchierone pieno di Martinone;
- ringraziare danicomo per le foto;
- tentare di nuovo la salita fino a quando non arrivi in cima;
- farsi un selfie per bullarsi con gli amici.

DOWNLOAD COMPLETATO


zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Mai 2016 um 13:04
...sei la meglio "tank"...
...ieri, dopo la frustrazione del sabato (inclusa la sconfitta del Milan), doppio mojito e affanculo zen al mondo...
Per ritentare non c'è problema ma il 99% del download da ripetere...azz!!!...quanto è duro!!!
Posso sempre fare il corto partendo dal Muazz...
Ma il Martinone senza l'Olivone...ah ah ah ah :-)
Un bacione e grazie per il conforto e la sana risata...
Ciao
Luca

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2016 um 13:05
Peccato Luca ti mancava proprio poco, poco... ma CHAPEAU alla tua saggezza perchè nessuna montagna vale una vita...

Io la via Normale la feci in discesa e ormai sulla Normale si naviga a vista e ad intuito, visto che non esiste più nessun tipo di segnale... o almeno io non li ho visti!

Posso permettermi di darti un consiglio...?!
La prossima volta che vorrai riprovarlo poco dopo aver superato la bocchetta cerca sempre di stare a non più di 10-15 metri dal filo della cresta posta alla tua destra e, sopratutto, portati un bel paio di scarpe tecniche per le ferrate o per le arrampicate.
Con la suola più sensibile agli appoggi sono SICURO che saresti arrivato in cima, perchè il trucco di quelle placche infide è affidarsi più ai piedi che alle mani, credimi...
Ed è anche il "trucco" per non rischiare inutilmente la vita, perchè se ti si rompe un appiglio per le mani e, in quel momento, hai posizionato male i piedi o li hai messi su prese che non "senti"... beh molto meglio il contrario credimi... cioè piedi che "sentono" la roccia e mani con appigli poco sicuri e infidi, visto anche la poca pendenza delle placche.

Ciao, buone montagne... e COMPLIMENTI per essere partito da Olivone!

Angelo

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Mai 2016 um 13:12
Grazie davvero Angelo e, per me, avendoci provato, tu sei stato bravissimo!!!
La tua analisi è perfetta e, dal tuo dire, intuisco il mio errore...
Pensando di intravedere un bollo smunto mi sono incaponito decisamente da dx a sx verso il centro...allontanandomi, quindi, dalla cresta a destra e complicandomi la vita sul difficile...
Ci riproverò...
Un abbraccio
Ciao
Luca

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Mai 2016 um 13:28
Ma di nulla, ci mancherebbe...

Quello che ti ha detto anche Daniele (DANICOMO) è assolutamente corretto perchè non credo sia mai esistita una sola via Normale, dato che la fascia di ascesa alla cresta sommitale è abbastanza ampia (20 metri circa di larghezza e quindi 20-30 metri di possibili vie Normali che corrono parallelamente tra loro e con andamento obliquo da destra verso sinistra...).
Però...
Ricordati SEMPRE che sui traversi orizzontali (caso peggiore) od obliqui il carico del nostro peso sui piedi è ben più difficile e, nel caso delle placche del SOSTO, ben più pericoloso.
Meglio... molto meglio in questi casi caricare frontalmente il piede, con adeguata e sensibile calzatura, e salire più o meno verticalmente...

Ciaoooo.... e vedrai che la prossima volta ce la farai alla grande!!! :-)

Angelo

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Mai 2016 um 13:53
Angelo!!!! Se organizzi dei corsi io mi iscrivo al volo :)

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Mai 2016 um 13:55
Hahahahaha... :-))

Ma ce l' hai il Brunetta-Paracadute...??? :-))

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Mai 2016 um 14:13
Brunetta dei Ricchi e Poveri?
No, io ho quello dei Jalisse :)

(Zar, scusaci se ti intasiamo la bacheca con i cazzi nostri!!!)

zar hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2016 um 14:42
no problem!!!
Il mio è un porto franco...

igor hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2016 um 18:51
Grandissimo zar !!! Se mi permetti occhio a fare certe cose senza assicurarsi grande ciao

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Mai 2016 um 07:59
...grazie Igor !!!
...anche tu sei sempre in giro..bravo (spesso non commento ma leggo tutto)...
Effettivamente mi sono trovato un po' spiazzato ma, come ho scritto nella relazione, non c'era in giro molto su questo Sosto e la parte terminale è tecnicamente importante...
Un abbraccio
Ciao
Luca

Menek hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2016 um 20:59
Volevo fare due battute, ma Tantan... :)))
Luke, cerca di non copiarmi nelle ravanate, è, cerchiamo di scrivere ancora su Hikr! :)
Un salutone

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Mai 2016 um 08:01
...grazie Domenico !!!
...è mia ferma ed assoluta intenzione scrivere ancora su Hikr per lungo, lungo, lunghissimo tempo...;-)
Salutone a te e sempre a tutta...
Ciao
Luca

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2016 um 22:14
Giusto lasciar perdere se non ce la si sente.
Sta di fatto che questo Sosto pare veramente una brutta gatta da pelare e nasconda anche rebus escursionistici di tipo "tecnico": scarpone o scarpetta, questo è il problema.
So che riproverai e che andrà meglio.

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Mai 2016 um 08:12
...grazie Emi !!!
...ci riproveremo...;-)
Sicuramente, in questo caso, la scarpetta avrebbe aiutato molto...per sensibilità, agilità e tenuta...
Sicuramente, consiglierei, non da soli.
E' una cima strana...gran ripida ma non verticale...
Quella via di mezzo che invita ma chiede rispetto...
Quel cappello finale è severo e non permette irriverenze!!!
Insomma...non è proprio una meta escursionistica...
Complimenti, sempre, per le tue cose e per la recente iniziativa...
Alla prossima...
Ciao
Luca
Ciao
Luca

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Mai 2016 um 13:14
Il Sosto l'abbiamo in programma... in data da destinarsi. Se intendi riprovare facci un fischio, senza problemi.
Ciao

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Mai 2016 um 14:44
grazie Emi...così mettiamo insieme una bella cordata...
...terrò presente!!!
A presto
Ciao
Luca

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 24. Mai 2016 um 11:25
...Luc..hikr è un bel sito,oramai il gossip ha raggiunto se non superato le nozioni tecniche...selavi' !!!!

Le tue gite cercale anche altri siti e confronta: camp to camp-vie normali- On-ice ...ecc ecc

Ciao-

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Mai 2016 um 12:21
Grazie Fra...
ovviamente accetto il consiglio recitando il "mea culpa" per azioni precipitose...
A volte scelgo d'istinto e da ex-agonista sono caparbio (però quando esco da solo!!!)...soprattutto, tu lo sai bene, ho poco tempo e la fretta, in montagna, non è mai una buona alleata...
In ogni modo, pur facendo il "pirla" anch'io, cerco di trasmettere nelle mie relazioni l'approccio, anche tecnico, più in linea con la realtà vissuta ed affrontata...
Chiaramente ci sono poi condizioni soggettive (preparazione, capacità, emotività) che non sono paragonabili...
Ritengo che, in ogni caso, chiunque di noi si trovi a fare qualcosa di un po' più difficile, se ne accorga molto bene ed, allora, in queste pagine, ha il dovere morale di insinuare questa sensazione e/o suggerire gli espedienti tecnici idonei (utilizzati e non).
Poi, libero arbitrio su come, quando e se avventurarsi!!!
Un abbraccio..amis...
Luca

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 24. Mai 2016 um 19:32
Ciao Luca,

ho letto i commenti sopra e ci tengo a fare delle doverose e necessarie precisazioni:

1) Ho portato al Sosto le mie vecchie ma ancora performanti scarpette di arrampicata solo perchè avevo già in mente di salire centralmente e verticalmente quelle infide placche , quindi leggi più roccia da salire e con maggiore difficoltà rispetto alla cosiddetta via Normale.
Ovviamente se mi sarei reso conto che salire quelle placche centrali fosse stato troppo duro e rischioso, sarei tranquillamente salito dalla Normale, ma con gli scarponi.. visto che le mie LACE UP sono strettissime e già dopo 5 minuti fanno un gran male ai piedi... :-)

2) Una volta in cima poi sono sceso da dove più o meno hai tentato di salire tu (..quindi dalla via Normale) con gli scarponi di montagna, perchè le "belve" durante la salita mi avevano distrutto i piedi dato che sono scarpe molto.. molto strette e che tanti anni fà usavo per i gradi molto duri in falesia, ma che al massimo calzavo per 10-15 minuti... non di più!

3) La salita dalla via Normale si può benissimo fare con gli scarponi, con la dovuta attenzione ovviamente... e ancor più ovviamente occorre prestare più attenzione alla discesa da questa subdola via Normale che, secondo me, risulta un pò più pericolosa della salita... (UTILISSIMI in discesa i bastoncini telescopici)

Quindi con gli scarponi o al massimo con scarpe per gli avvicinamenti tecnici o ferrate, vedrai che la prossima volta giungerai in cima e con i piedi non distrutti e doloranti... :-))

Ciaooo...

Angelo



zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Mai 2016 um 08:07
...grazie ancora Angelo...
...del tuo intervento e del tuo incitamento!!!
Mettiamola così:
_non hai mai detto delle scarpe da "ballo" per non far scoprire che sei ingrassato (solo nei piedi...non mi permetterei!!!)
_già che dici che facevi gradi duri di falesia mi fa pensare che sei uno bravo e, quindi, sono confortato (pensavo di essere un incapace!!!)
Naturalmente, comprenderai la mia satira...dimmi di sì!!!
Non vorrei mai che, un domani, assieme in cordata, ti venisse voglia di tagliare la corda...ah ah ah ah...:-) :-)
Un abbraccio...
Ciao
Luca

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Mai 2016 um 15:19
Sei forte Luca... :-))

Magari a Te l' onore di organizzare un' adunata HIKR al bellissimo SOSTO:...se la farai dimmelo che verrò volentieri!

Ciaooo...

Angelo

froloccone hat gesagt: Bravo!
Gesendet am 24. Mai 2016 um 21:06
Concordo con i consigli di tutti......Ma soprattutto con quello di Emiliano.....SE ci vuoi riprovare noi ci siamo!!!!! Ciao ALE

zar hat gesagt: RE:Bravo!
Gesendet am 25. Mai 2016 um 08:09
...grazie Ale...
...guarda che Vi prendo in parola!!!...però dovete procurarvi le "ballerine"...ah ah ah ah ah...
A presto...
Ciao
Luca

froloccone hat gesagt: RE:Bravo!
Gesendet am 25. Mai 2016 um 21:07
Certo che ci devi prendere in parola!!!!! Le ballerine le ho li pronte..........ma per nn sbagliare porto anche le infradito:::::))))))

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 24. Mai 2016 um 22:19
E' sempre impressionante questo Sosto, in tutte le relazioni. Un gran prova di fiducia nei propri piedi oltre ad un super orientamento inventandosi una possibile traccia di salita. Sei stato in gambissima, meglio lasciare quando non ci si sente sicuri, a veder le foto non c'è molto da scherzare.. mi chiedo se eventuali scarpe con un ottimo grip tipo Salomon Speedcross possano aiutare su quelle pendenze... oppure meglio scarponi con punta rigida per le tacchette??

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Mai 2016 um 08:19
...grazie Simo...
...a me è piaciuto tanto (a parte la delusione finale)...
Ti dirò che, da Olivone fino al "cappello" di roccia, la traccia è evidentissima (poi, ora, rimarrà a beneficio di tutti la mia).
Non si può sbagliare...fidati...è solo gran dura...tranne il tratto centrale al Compietto (dove rifiati un pochino), il resto te lo devi sudare ma esclusivamente a livello fisico...
Là in cima, invece, solo tecnica e grande pendenza ed esposizione...
Trovo saggia e corretta, avendoci provato,l'indicazione di Angelo di avere, per quel tratto, scarpe performanti...effettivamente, lo scarpone tradizionale robusto, annulla totalmente la sensibilità e la tenuta...
Ciao
Luca

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 25. Mai 2016 um 17:47
... era una delle cime che mi sarebbe piaciuto fare però adesso viste le difficoltà penso che prima mi iscriverò ad un corso dell'Etoile Eleonora Abbagnato !

... scherzi a parte tosto ... sto Sosto !

comunque complimenti anche per aver avuto il coraggio di rinunciare ...

ciao Giorgio

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Mai 2016 um 22:18
Grazie Giorgio...
Ti aspetto in corriera!!!!
Ciao
Luca

zar hat gesagt:
Gesendet am 25. Mai 2016 um 22:16
Che gente fantastica...vi coinvolgero' tutti!!!
Mi sembra di pregustare il momento...dovremo prenotare un pullman per quante adesioni ho già ricevute...non resta che preparare il tutu e le ballerine...
Grazie davvero...
Ciao
Luca


Kommentar hinzufügen»