"LA ROSSA E IL VAMPIRLA": emozionante ritorno al stupendo Pilastro Lomasti!


Publiziert von Angelo & Ele , 24. Mai 2016 um 18:03.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:21 Mai 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: 6b (Französische Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 460 m
Abstieg: 460 m
Strecke:Percorrere l' autostrada A5 Torino-Aosta, quindi uscire a Pont S.Martin. Dopodichè seguire la strada per Donnas superando il Forte di Bard. Superare poi anche la grande parete della Corma di Machaby, posta alla vostra destra, e proseguire ancora per circa 500 metri sulla statale per poi seguire una stradina a destra (all' inizio tale strada fiancheggia un bar-ristorante). Dopo qualche centinaio di metri troverete le prime indicazioni, qui seguire con l' auto sempre la direzione per Machaby e Agriturismo Lo Dzerby. In pochi minuti di tragitto si giunge ad un comodo e ampio parcheggio a due livelli circondato dal bosco. Qui parcheggiare l' auto e, dalla base del parcheggio più basso, seguire una esile e brevissima traccia di sentiero che parte poco dietro a sinistra (viso verso la strada appena percorsa). Dopo pochi metri si giunge ad una bellissima mulattiera: percorrerla andando a sinistra e oltrepassando poco dopo un ponte sul torrente. Seguire sempre la mulattiera oltrepassando il Santuario di Machaby, l' agriturismo Lo Dzerby, il piccolo Forte di Machaby.. fino ad incontrare dei cartelli gialli con le indicazioni per il Pilastro Lomasti. Ad una curva, abbandonare la bella mulattiera e quindi svoltare a destra seguendo l' indicazione per il Pilastro Lomasti, che si raggiunge con il sentiero in circa 15 minuti. Tempo di avvicinamento complessivo: circa 45 minuti...

Oggi finalmente realizzo un mio piccolo sogno, cioè ritornare a scalare il bellissimo Pilastro Lomasti attraverso una via semplicemente stupenda, cioè "LA ROSSA E IL VAMPIRLA".

Innanzitutto mi ha molto sorpreso trovare in HIKR il waypoint del Pilastro Lomasti e di ciò devo ringraziare i super camminatori cristina e marco27 che circa quattro anni fà hanno fatto un bel trek in queste graziose e sorprendenti valli: BRAVI e se continuate così presto potrete editare una autentica e dettagliata TRECCANI delle camminate in montagna, utilissima per tutti noi...  :-)

Come ho già ripetuto più volte, io ho smesso di arrampicare nel 1999, quindi almeno 16 anni fà...
Poco più di un anno fà il mio primo timido ritorno alla roccia con le ferrate che, a parte quella del Grona, centrano poco o nulla con l' arrampicata.

Poi a gennaio di quest' anno ho riniziato ad allenarmi in palestra, ma dopo tre mesi mi sono stancato di luoghi chiusi, prese di resina, movimenti incoerenti e assurdi che nulla hanno a che fare con la vera arrampicata sulla roccia!
Oltretutto riguardo l' arrampicata e l' allenamento in palestra sono sempre più convinto che NON serve a nulla, se non a far migliorare la resistenza e la potenza muscolare... ma anche a farci peggiorare con la tecnica dei piedi e con lettura "a vista" degli appigli della vera roccia.

Quindi da Aprile, con tanti timori ed impacci, ho iniziato a toccar roccia vera: pochissime uscite certo, ma pur sempre utili per farmi divertire e togliere un minimo di "ruggine" dal mio attuale scarso livello d' arrampicata e di allenamento.
Ecco in sintesi le "mie" vie lunghe in montagna o in ambiente da quando ho ripreso:

1) 6 Aprile 2016
    CRESTA OSA al Moregallo con il bravo e simpatico James
    IV° grado classico
    Voto Org.:  6+  (SCALA ORG.) -- cioè scala orgasmica da 1 a 10  :-))

2) 1° Maggio 2016
    Zucco dell' Angelone  (Barzio) con la tosta, brava e simpatica Manuela
    "VIA DEGLI ACCOMODAMENTI MENTALI"  
    65 metri / 3 lunghezze / Grado: 5a
   Voto Org.:  6-
         +
    "LA LUMACA DI VETRO"  
    120 metri / 4 lunghezze / Grado: 5c
    Voto Org.:  7+ 

3) 8 Maggio 2016
    Zucco dell' Angelone  (Barzio) con Manuela
    "FOTO DI GRUPPO CON SIGNORINE"
    90 metri / 4 lunghezze / Grado: 6b+ un passo singolo (5c obblig.)
    Voto Org.:  7
           +
     "GLI SCHIAVI DELLA PIETRA"
     175 metri / 8 lunghezze / Grado: 5b (5a obblig.)
     Voto Org.:  6

Quindi questa di oggi è e sarà la mia quarta "uscita-arrampicatoria" in montagna da quando ho deciso di riprendere dopo un lunghissimo "digiuno"... e che "fame" che avevo e che ho tuttora...!!!!!!!  :-))
La via in questione si trova nella bella Val d' Aosta e, più precisamente, nello splendido, meraviglioso.. quasi irreale Pilastro Lomasti.
Ad accompagnarmi in questo breve ma bel trek e in questa avventura in parete è Manuela, ormai eletta ufficialmente  mia socia di cordata, ed è bello danzare verticalmente con lei...  :-)
Purtroppo possiamo arrampicare insieme solo due volte al mese, ma per ora va bene anche così...

La via è la seguente:

"LA ROSSA E IL VAMPIRLA"
180 metri
6 lunghezze
Grado:  6b  (6a obbligato)
Roccia: gneiss fantasticamente lavorato...
Discesa: in doppia sulla via. Utilizzare due corde da 50-60 metri
Esposizione:  Sud-Ovest  (il sole ora prima delle 11,00 non illumina la parete)
Attrezzatura:  buona a spit e ottima alle soste, tutte con catena e anello di calata.
Voto Org.:  8+

Descrizione della via:

LUNGHEZZA 1:  primo tiro molto lungo ed impegnativo, sopratutto i primi metri iniziali dove giustamente la chiodatura è molto ravvicinata, dopo la distanza degli spit si allunga...  Partire a freddo con questa iniziale parte di tiro non è il massimo e risulta piuttosto ostico.  Possibile sostare molto comodamente alla prima sosta vicino alla pianta o, come ho fatto io, alla sosta posta 4-5 metri sopra.  Se si opta per la prima sosta calcolare 50 metri di tiro, altrimenti se si sale alla sosta successiva (probabilmente predisposta per la calata, dato che non si avrebbe la fastidiosa pianta ad intralcio nel recuperare poi le corde) calcolare ben 54-55 metri di tiro e ben 15 rinvii...!!!   ---   GRADO: 6a

LUNGHEZZA 2:  secondo tiro meno continuo e un pò più facile del primo dato che i passi di 6a sono pochi. Comunque tiro tecnico e delicato, da non sottovalutare, e di grande soddisfazione.  Lunghezza circa 30 metri.   ---   GRADO:  6a  

LUNGHEZZA 3:  forse il tiro più continuo come difficoltà e, sono sincero, mi ha messo a dura prova, sia fisica che psicologica, dato che alcuni spit sono un pò lunghetti...  Breve passo di 6a+, poi placca tecnica e compatta mai sotto il 6a.  Tiro di gran pregio e con una roccia pazzesca, d' altronde come in tutto lo sviluppo di questa splendida via.   ---   GRADO:  6a+

LUNGHEZZA 4:  il tiro, giustamente, più temuto della via con una bellissima fessura iniziale di 6b come difficoltà e, per fortuna, con gli spit molto vicini.  La fessura è molto tecnica, fisica e sbilanciante allo stesso tempo e qui io ho dovuto dare veramente tutto me stesso!  Poi le difficoltà calano, ma mai sotto il 6a, e la distanza degli spit magicamente si allunga... San Birra Rossa Trappista!!!!!  :-)  Lunghezza del tiro circa 30 metri.  ---   GRADO:  6b

LUNGHEZZA 5:  Grande Onore a Manuela che si è sciroppata da primo di cordata questo impegnativo e molto tecnico tiro.  I primi 8-10 metri presentano una placca molto compatta e tecnica di difficile lettura dove occorre sapientemente zizzagare prima sinistra e poi a destra con movimenti difficili.  Poi la difficoltà è meno continua ma occorre prestare sempre grande attenzione. Lunghezza del tiro circa 30 metri.  In questo tiro la brava Alpinista-Climber Manuela ha ballato un bel Tango, cioè ha usato con gran tecnica ed esperienza i piedi.  BRAVA Manu!   ---   GRADO:  6a

LUNGHEZZA 6:  Bombè piuttosto fisico ed ostico nei primi 5-6 metri e con prese un pò dolorose, poi le difficoltà gradualmente scemano fino ad arrivare a camminare  alla comoda e panoramicissima cima del Pilastro Lomasti.  Lunghezza del tiro circa 18-20 metri, ma negli ultimi metri letteralmente si cammina...   ---   GRADO:  6a  

DISCESA:
Per evitare fastidiosi ed inutili attriti delle corde, nella prima doppia conviene fermarsi alla sosta 5, quella con il grande terrazzo "solare"... poi con altre 3 lunghe doppie arrivate alla base del pilastro, sfruttando (..se volete) anche le soste delle altre vie di arrampicata presenti.  L' ultima doppia che io e Manuela abbiamo fatto sarà stata lunga almeno 58 metri...

CONSIGLIO:
Dato che stupidamente ho arrampicato solo con la maglietta a maniche corte, nei primi due tiri  ho battuto i denti per il forte vento freddino e per la parete ancora in ombra.
Mi ha ingannato il fatto che il vento alla base del Pilastro Lomasti non si sente, ma basta alzarsi 30-40 metri e ZIO EOLO inizia a divertirsi....
Qui il vento è spesso una costante, quindi portatevi sempre un pile o una giacchetta anti-vento.
In questa stagione poi, con l' arrivo del sole caldo in parete, il vento era benedetto da tutti!  :-)

Un GRANDE, ENORME GRAZIE a Manuela che mi ha accompagnato, con vero entusiasmo e contagioso coinvolgimento, in questo bellissimo ed emozionante ritorno al selettivo Pilastro Lomasti.
Anche lei oggi si è tanto divertita e ha realizzato un suo piccolo sogno, cioè scalare la mitica e famosa "La Rossa e il Vampirla": ...BRAVA Manu!!!

Permettetemi due parole sulla mia socia Manuela: ...è una donna solare, simpatica e con una visione dell' arrampicata e della montagna che rispecchia completamente la mia etica e le mie convinzioni.
Ovviamente è anche una brava Alpinista  e altrettanto brava e tecnica climber.

 Ancor più ovviamente Manuela oggi era LA ROSSA, anche se la tinta dei capelli non ha funzionato...  e io ero IL VAMPIRLA, sicuramente fuori allenamento, ma tanto contento di essere giunto in cima al Lomasti e a questo mio piccolo e bel sogno-ricordo...  :-)

Cari saluti a Tutti...

Angelo 

 


Tourengänger: Angelo & Ele


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 5c
T2
12 Mai 12
Croix Courma 1958 m · cristina
T3+ K1
20 Nov 16
Tete de Cou · Andrea!
T3
6 Nov 16
Croix Courma 1958 m · cristina
T2
5 Mai 13
Croix Courma 1958 m · cristina

Kommentare (47)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt:
Gesendet am 24. Mai 2016 um 18:07
Bravi e bravo angelsrock sei tornato nel tuo ambiente ciao roccia man !

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Mai 2016 um 22:17
GRAZIE MILLE Igor... :-)

micaela hat gesagt:
Gesendet am 24. Mai 2016 um 18:40
Che bello rileggere la tua firma, Angelo!
Mi sei mancato.
Un abbraccio, Micaela.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Mai 2016 um 22:20
Cara Micaela...

ma che bel commento che hai fatto: un grande grazie e un infinito abbraccio a Te...

Ciao Artista... e prima o poi ci si rivede...

Angelo

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 24. Mai 2016 um 19:15
Bellissima roccia e bellissime foto!
Ciao Angelo....

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Mai 2016 um 22:22
Parole Sante per la roccia e ti ringrazio per i complimenti alle foto che saranno un bel ricordo per me e Manuela...

Ciao Daniele...

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 24. Mai 2016 um 20:36
Sono troppo contento Angelo!!!!! Finalmente hai ricominciato sul seri a accarezzare la roccia!!!! E con una "compagna" di arrampicata davvero tosta!!! Complimenti a tutti e due!!! Ciao e a PRESTO!!!!! ALE

PS:Saluta Ele!!!!!!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Mai 2016 um 22:29
GRAZIE MILLEEEEE!!!!!!!

Caro Ale...
sappi che io aspetto SEMPRE una tua telefonatina con proposta arrampicatoria...

Manuela è una persona speciale... una brava mamma... e un' Alpinista con tanti stupendi sogni-progetti verticali: sono stato fortunato ad incontrarla.

Eleonora ha apprezzato tanto i tuoi saluti e ricambia con affetto!!! :-)

Ciaooo...

Angelo

Menek hat gesagt:
Gesendet am 24. Mai 2016 um 21:04
Bravi e bella la scala orgasmica... come da regola, sei partito dal 6 e tot per arrivare all'8 e mezzo! Ancora un mezzo punto e ti viene lo s'cioppone! Ma soprattutto, ti viene!!!
Il tenero e morigerato Menego

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Mai 2016 um 22:32
GRAZIE Domenico... e sapevo con assoluta certezza che la Scala Orgasmica ti avrebbe ispirato... :-))

Saluti al Bromuro... :-))

Angelo

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 24. Mai 2016 um 21:16
Che coincidenza Angelo, anch'io ho cominciato con la Cresta OSA ........ ma poi mi sono fermato lì!

Ciao
Aldo

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Mai 2016 um 22:37
Non avevo dubbi Aldo...

I MAGHI... anzi i GRANDIMAGHI come Te cercano solo roccia bella vergine da spit e chiodi e l' assoluta libertà poi di fare sempre fantastiche o poetiche foto... mandando, giustamente, a quel paese corde, moschettoni, imbraghi e condizionamenti vari...

Cari saluti a Te e Lella (ma prima o poi vi incontrerò...?!)

Angelo

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Mai 2016 um 12:13
Oltre il IV° la verità per me è una sola....e si chiama "cagotto"!

Prima o poi ci si incontra....Sotto la nostra OSA trent'anni fà ho incontrato anche Bonatti e Mazeaud

Ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Mai 2016 um 15:33
...e facevi bene ad aver paura, visto che 30-40 anni fà gli spit era raro trovarli in parete...
Poi sono arrivati... hanno salvato tante vite... hanno fatto alzare esponenzialmente il livello di arrampicata e quindi i gradi... e, purtroppo, hanno reso ancora più cretini e stupidi quelli che amano fare i furbi ed essere protagonisti dell' inutile...

Hai incontrato Walter Bonatti...?!

Allora sei veramente un MAGO...

Cosa avrei dato per incontrare quell' eccezionale Alpinista, inimitabile moderno esploratore, nonché uomo dalla grande sensibilità ed intelligenza...

Ciao e a prima o poi...

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 24. Mai 2016 um 22:10
Che spettacolo! sembra più da aderenza o mi sbaglio? però gran bella roccia!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Mai 2016 um 22:47
Grazie Mille Simone...

No qua di aderenza c'è ben poco, credimi...

Le placche della via sono poche volte verticalissime, ma non sono neanche così inclinate da permettere passi di aderenza pura.

In questa fantastica e selettiva parete del Pilastro Lomasti è facilissimo trovare buchi di varie dimensioni, quarzi, tacche di ogni tipo, fessure e, ogni tanto, vera verticalità e bombè strapiombanti...
Insomma un vero "viaggio" nella fantastica scultura di un misterioso artista della roccia... :-)

Angelo

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 24. Mai 2016 um 22:32
Vai Angelo, ci voleva proprio rivederti sulla tua roccia. E finalmente hai trovato chi ti tiene testa...
Quando vorrete provare qualche viuzza alla Foglia del Poncione... naturalmente a testa in giù e con un solo dito, se no non vale. ;)

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Mai 2016 um 22:56
Grazie Emiliano...

è veramente dura ritornare alla vera arrampicata dopo così tanti anni e così poco allenamento, ma la brava e saggia Manuela mi sta insegnando ad essere meno severo con me stesso e ad apprezzare anche l' imperfezione di una scalata, fatta però con divertimento e tanta passione...

Mannaggia!!!
Quella FOGLIA del tuo PONCIONE prima o poi... :-))

Ciao e buona serata...

Angelo

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 25. Mai 2016 um 07:32
Ben fatto ragazzi, da quel poco che ne capisco per aver fatto qualcosa in palestra e due uscite su mono tiri, anni fá la salita é stata super orgasmica. Lo si legge nelle righe, visto il ritorno, attendo altre belle relazioni!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Mai 2016 um 15:34
GRAZIE MILLE Amadeus...

zar hat gesagt:
Gesendet am 25. Mai 2016 um 08:25
...eccolo là...
...appeso con le belve!!!
Bravo!!!
Ciao
Luca

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Mai 2016 um 15:37
Hahahahahaha... :-))

Le "belve" ormai sono in letargo nostalgico in cantina, dato che per arrampicare sulle vie lunghe in montagna tre mesi fà ho acquistato un modello similare, MA CON UN NUMERO IN PIU'...!!!!! :-))

Ciaooo e GRAZIE...!!! :-)

Angelo


mattia hat gesagt:
Gesendet am 25. Mai 2016 um 09:27
Grande Angelo! Tornare dopo 15 anni ad arrampicare e tornare con questi gradi e con questa via che sembra davvero bella! Davvero complimenti!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Mai 2016 um 15:48
UUUUEEEEeeee caro Mattia, giovane e forte climber... GRAZIE per il tuo commento-incoraggiamento...

Mesi fà vi consigliai (con un lunghissimo commento...) proprio questa via di arrampicata, ricordi...?! :-)

Questo mio ritorno al selettivo e bellissimo Pilastro Lomasti lo devo alla mia incoscienza (visto che sono poco allenato e da un mese circa ho pure una fastidiosa epitrocleite ad un braccio...) e all' entusiasmo contagioso della mia socia Manuela...

Questa via è sicuramente alla vostra portata e, credetemi, è realmente molto.. molto bella...

Se decidete di andare studiatevi ben bene il percorso perchè "LA ROSSA E IL VAMPIRLA", durante il suo sviluppo, a volte incrocia varie vie...

Dai che ve la portate a casa... e magari "on sight"... :-)

Ciaooo, GRAZIE ancora e Buone future Arrampicate...!

Angelo

mattia hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Mai 2016 um 18:35
Mi ricordo mi ricordo, infatti subito dopo aver letto il titolo della relazione nella newsletter mi è suonato famigliare e mi sono totnate in mente le tue righe!
Vedremo, se dovessimo passare da quelle zone perché no?! Una puntatina la si può sempre fare!
Complimenti ancora e alla prossima!

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 25. Mai 2016 um 09:37
Bravissimi!
Andrea62

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Mai 2016 um 15:49
Grazie Andrea sei molto gentile...

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 25. Mai 2016 um 11:04
On the rocks io conoscevo solo il Disaronno, il Martini e il Campari... ma tu li batti tutti :)

Angelo, che sei un mito lo sapvamo già... ma ce l'hai dimostrato ancora una volta!!!

Bravissimo (anzi... bravissimi!!!)
Un mega abbraccio :)

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Mai 2016 um 15:52
GRAZIE MILLE cara Tanuki... anche da parte di Manuela.

...è dura rientrare dopo così tanto tempo, ma pian pianino tornerò ad un livello accettabile e, nel frattempo, mi diverto ad accarezzare la roccia... :-))

Ciaooo....

Angelo

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 25. Mai 2016 um 19:13
... mi manca tanto la Valle d'Aosta anche se nel mio caso limitata ai tanti itinerari e obbiettivi più tranquilli che permettono le sue numerose valli, sono comunque contento che tu riprenda le tue arrampicate che so che ti piacciono e ti soddisfano tanto !

ciao Angelo e un salutone e un abbaraacio alla Ele.

Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Mai 2016 um 21:42
Grazie caro Giorgio e concordo con Te sulla bellezza della val d'Aosta...

Salutoni e anche Ele ti saluta e ti abbraccia...

Angelo

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 25. Mai 2016 um 20:17
Grandi, Angelo & Manuela!!!
D' accordo con Te, la palestra indoor, non serve ad un c..
Ciao, Angelo.
roby

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Mai 2016 um 21:47
Troppo gentile Roby... comunque GRAZIE MILLE da parte di tutti e due...

La palestra serve "solo" a potenziare la muscolatura dedita all' arrampicata e a rafforzare la forza nelle dita (...anche se gli infortuni quasi sempre accadono proprio in palestra o nei bunker!) ma ti fà peggiorare la tecnica dell' uso dei piedi e limitare la lettura degli appigli...

Buone Montagne a Te...

Angelo

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Mai 2016 um 21:56
Appena agibile, Ti chiamo. Arrampicata vista lago ad Agaro.
Dovrai avere un pò di pazienza, buone braccia. ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Mai 2016 um 22:07
Quando puoi, ci mancherebbe altro...

Curiosità personale, visto che tu proponi sempre mete al TOP...!!!

Per caso hai in mente (riporto da internet): " l' ultima creazione della guida ossolana Paolo Stoppini aperta con la collaborazione della guida Alberto Giovanola.
Le difficoltà sono meno sostenute rispetto alle altre vie aperte nell'area di Agaro, ma l'ambiente, la roccia, la chiodatura ottimale ne faranno sicuramente una classica del settore... "

Il nome della via è "SPECCHIO DELLE MIE BRAME", itinerario di arrampicata lungo 200 metri e con difficoltà 6a max - 5c obblig.

Ho forse azzeccato...?! :-))

veget hat gesagt:
Gesendet am 26. Mai 2016 um 13:14
Ciao Angelo e Manuela, cosa aggiungere agli elogi, di chi mi ha preceduto???
Mi ha tenuto " avvinto" la lettura delle descrzioni delle sei lunghezze.....da manuale climber..
I Complimenti meritati a entrambi!!! Sia per l'entusiasmo e le belle foto..., con i vostri sorrisi "felici"
e non fermarti più , Angelo!!!
Eugenio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Mai 2016 um 17:49
Caro Eugenio...

...e invece hai aggiunto tanto e nel tuo bel modo originale, garbato, competente ed estremamente gentile.

GRAZIE MILLE per i tuoi graditissimi complimenti e Manuela, né sono certo, né è contenta e sicuramente ringrazia...

Lo spero di non fermarmi più... lo spero proprio...

Cari saluti a Te e a Giancarla

Angelo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 26. Mai 2016 um 21:56
Dopo 16 anni di astinenza, si fa per dire, un'ottima rentrèe ai migliori livelli (6b...ci vogliono già delle belle palle).
Complimenti anche alla Seconda di cordata ma sembra molto intercambiabile nei ruoli.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Mai 2016 um 22:26
Grazie Giulio...

Si, Manuela non disdegna affatto tirare da prima di cordata ed ha un trascorso alpinistico che io non ho...

Riguardo al mio rientro ho sempre dato tanta importanza allo stile, quando arrampicavo tanti anni fà, e sempre all' insegna del motto "Non è importante cosa fai ma come lo fai..."
Ora, ovviamente, devo venire a patti con il mio scarso allenamento.. con la paura del volo.. con la minore confidenza con la roccia.. ma l' importante è divertirsi e, quando si può, accarezzare ancora roccia di qualità in luoghi che ci trasmettono forti emozioni.....

Ciao...

Angelo

cristina hat gesagt:
Gesendet am 27. Mai 2016 um 09:08
Beh il nome è tutto un programma...chi è uno e chi l'altro :-))))) Scherzi a parte complimenti, mai abbandonare i sogni!

Oltre il IV° la verità per me è una sola....e si chiama "cagotto"! (Aldo)
....per me ben prima del IV°

Un abbraccio Cri


Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Mai 2016 um 10:17
GRAZIE e hai proprio ragione Cristina, dato che ormai la brava Manuela è ufficialmente LA ROSSA, mentre io ufficiosamente e mestamente sono ormai conclamato VAMPIRLA:..sono appena stato in comune per il cambio di anagrafe... :-))

Sagge e veritiere parole le tue... sempre... ma quel sogno lo abbandonai per stare vicino ad una persona che né aveva bisogno...

Aldo è un GRANDE MAGO e tu e Marco dei SUPER CAMMINATORI... quindi che i gradi si vadano a farsi fottere...!!! :-)
Ma...
Se vuoi...
Ti svelo un semplice ed efficace trucco per NON avere paura:
...quando arrampichi non guardare mai il vuoto sotto ai tuoi piedi e, se non basta, allora tieni gli occhi chiusi e continua ad arrampicare... saranno i sogni a guidarti...

GRAZIE ancora per il waypoint di ben 4 anni fà... e mi "prestate" anche i vari Waypoints per giungere in cima ai fantastici Mont Rouges de Triolet...?! :-))

Un abbraccio a Te e a Marco... e a prima o poi...

Angelo




cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Mai 2016 um 11:27
Purtroppo la vita ci mette sempre alla prova, l'importante è non mollare. Occhi chiusi e non respirare dicono anche, mi sa che rimango sull'orizzontale :-)))
Abbiamo almeno un appuntamento alla Tofana, speriamo!
... E allora da oggi ciao Vampi

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Mai 2016 um 13:37
...e meno male che non hai usato la seconda parte del nomignolo...!!! :-)

Se alludi alla ferrata, mi dispiace ma non è terreno per Ele... comunque grazie mille per il vostro gentilissimo invito.

Ciaooo...

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 25. Juni 2016 um 13:29
Complimenti per la bella salita. Ho sempre considerato l'arrampicata lo sport più lento del mondo... ma anche il più bello. senza alcun dubbio. Buone salite.
Gianluca

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2016 um 16:19
GRAZIE MILLE Gianluca!

Parole veritiere le tue riguardo all' estrema e meditata lentezza dell' arrampicata...

Riguardo alla bellezza e alla Palma d' Oro che gli attribuisci percepisco che forse anche tu arrampichi o hai arrampicato in passato, o sbaglio...?!

Ogni sport-passione ha la sua incomparabile bellezza ma, secondo me, quelli che si svolgono all' aperto.. in ambiente.. e che hanno una giusta dose di adrenalina, hanno indubbiamente una marcia in più...

Ciao e buone montagne a Te...

Angelo

jkuks hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2016 um 19:10
Ciao, si in passato mi sono sbizzarrito... ora è passato qualche anno e per esigenze familiari mi sono dovuto calmare... ma la passione per la roccia, per l'odore della pietra e della magnesite, e chi se la toglie più !

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2016 um 20:02
Stessa mia repressa passione che, dopo ben 16 anni di astinenza, ho da qualche mese interrotto con sporadiche ma emozionanti vie lunghe in montagna...

Ti capisco perfettamente, quindi...

Ma trovare compagni o compagne di cordata non è affatto facile dato che puoi trovare quanto segue:
...chi pensa solo alle difficoltà e ai gradi
...chi non vuole camminare e vuole arrampicare a 15 minuti dall' auto
...chi non accetta i consigli e le novità in fatto di sicurezza
ed infine
...chi ha grandi sogni.. grandi progetti.. ma NON è capace di sublimarli di fronte ai pericoli veri e reali oppure NON è capace di non anteporli alla sensibilità delle persone.

Quando purtroppo si incontrano persone per cui, una famosa via o una famosa montagna, diventano più importanti del proprio compagno di cordata e/o diventano più importanti del sano Spirito di Collaborazione e della necessaria e fondamentale Armonia... beh allora meglio cambiare "strada" e ritornare ad arrampicare solo con i sogni e solo con i nostri desideri.....

Spero che un giorno ritornerai ad arrampicare con la persona giusta e ad accarezzare tanta.. tantissima stupenda roccia!!! :-)

Cari saluti...

Angelo


Kommentar hinzufügen»