"Alpe SOLITUDINE" in solitudine.

Publiziert von veget , 22. Mai 2016 um 22:58.

Tour Datum:17 Mai 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita di Ornavasso dalla superstrada 34,dopo aver superato questa località , si percorre un lungo rettilineo in direzione di Migiandone, al termine del quale sul lato sx, compare un area sul quale è presente un cannone.Vasto parcheggio.

....una delle regole d'applicare  per tornare a camminare sui sentieri di montagna,(dopo lunghissime soste) consiglia d'iniziare da questi piccoli giretti.....
Siamo soli.... Oggi i nostri amici sono impegnati..... Loro hanno camminato Domenica.Mentre noi  in quel giorno abbiamo condiviso con  Lucrezia una bella festa....

Il tracciato che percorriamo oggi , si svolge sul  settore ossolano della (mulattiera)  strada Cadorna,  la quale da questo punto,(inizio della Valle Ossola) risale sul costone Nord/Est del Monte Massone, raggiungendo la cima stessa, a lato della quale sono state create /costruite infrastrutture, (muraglioni, tunnel, trincee, fortini, polveriere) tutt'ora integre... fortunatamente mai "servite".....

Essendo questa mulattiera ricavata con  pendenza costante e assenza di gradini.....consente di non sottoporre il mio ginocchio (soprattutto durante la discesa) alle numerose sollecitazioni e compressioni, che questi causano......
La  giornata   è meravigliosa, la temperatura anche.... Con  passettino tranquillo , affrontiamo la salita , la quale non creerà mai segni di fatica.Man mano che saliamo, la visione verso i coloratissimi appezzamenti coltivati della sottostante pianura, o verso  il versante Sud della catena montuosa  Saler ,Proman, Faiè, è un attrazzione (per gli occhi) indescrivibile....
Dopo aver superato  le strutture del Forte di Bara .....si percorre un tratto di strada militare in piano ,la quale  continua  nella direzione del Santuario del Boden....la si abbandona,quando sulla destra cartelli indicatoiri  segnalano il proseguimento della mulattiera nelle varie direzioni......ormai ridotta a sentiero....
Arrivati alla Solitudine,  ci godiamo un oretta di pausa + pranzetto.... foto , riconoscimento di varie località, che non vedavamo da questi angoli da molto tempo.....
Il ritorno avviene sulla stessa strada di salita , senza problemi di rilievo.... buon segno!!!!
Mentre scendo prendo coscienza che, con la pazienza, la volontà e l'aiuto di molti amici ..... Seppur "lentamente" mi viene concesso di continuare a girovagare.......